Comune di Ferrara

martedì, 16 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Tutti a piedi per Lilt: a Porotto scatta nuovamente la tradizionale ‘Camminata della Mimosa per la Salute'

POLITICHE SOCIALI - Appuntamento a domenica 10 marzo. Incasso devoluto in beneficienza. L'Assessore Coletti: "Lilt si consolida come realtà competente, capace di fare squadra con tante altre realtà del territorio"

Tutti a piedi per Lilt: a Porotto scatta nuovamente la tradizionale ‘Camminata della Mimosa per la Salute'

07-03-2024 / Giorno per giorno

Ferrara, 07/03/2024. Scarpe comode allacciate e tutti pronti per camminare.

Domenica 10 marzo torna a Porotto - con partenza alle 10 dal campo di via Brizio Petrucci 85 - laCamminata della Mimosa per la Salute', un appuntamento nel segno del benessere e diventato parte integrante delle celebrazioni della Giornata Internazionale della Donna.

La camminata non competitiva ludico-motoria di 6,5 km è promossa da Lilt e gode del patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara.

Fra le realtà che aderiscono all'iniziativa in veste di partner, figurano Avis, Andos, Udi - Circolo di Porotto, X Martiri, Uisp e Polisportiva Doro.

L'incasso raccolto con le iscrizioni sarà destinato al sostegno delle attività svolte sul territorio da Lilt Ferrara.

"Con la riproposizione di questa iniziativa - ha detto l'assessore comunale alle Politiche sociosanitarie Cristina Coletti - Lilt si consolida come una realtà competente e capace di fare squadra insieme a tante realtà del territorio, con l'obiettivo di sensibilizzare sui temi della prevenzione e dell'importanza di prendersi cura di sé stessi.

Da parte dell'Amministrazione comunale c'è una forte stima per Lilt, che nel quotidiano sostiene con determinazione e capacità i malati e le loro famiglie.

L'auspicio è che Ferrara possa rispondere nuovamente presente, nel nome della solidarietà e della consapevolezza che ognuno può fare tanto per costruire il benessere della comunità".

L'importanza di tenere uno stile di vita il più corretto possibile è presto spiegato.

"Le patologie correlate alla sedentarietà - sottolinea il Professor Edgardo Canducci, presidente di Lilt Ferrara - rientrano tra le prime dieci cause di morte e di inabilità al mondo. Praticare sport contribuisce al benessere psicofisico, riducendo stress, ansia, depressione e favorendo la socializzazione. Per ottenere i benefici dell'attività fisica è sufficiente camminare di buon passo 30 minuti tutti i giorni".

In occasione della festa della Donna, l'Udi offrirà alle partecipanti un mazzo di mimosa. I primi 300 iscritti riceveranno invece un omaggio a ricordo della manifestazione.

La camminata scatterà alle ore 10 dal campo sportivo di Porotto e ciascuno potrà partecipare a seconda delle sue capacità: correndo, in fitwalking, camminando con o senza bastoncini.

L'iscrizione è ad offerta libera con un contributo minimo di 5 euro ad esclusione degli under 14, i quali potranno partecipare gratuitamente. I proventi della manifestazione saranno devoluti per le attività di Lilt.

Le pre-iscrizioni possono essere effettuate presso la sede della Polisportiva Doro di via Franceschini, 9. È comunque possibile iscriversi il giorno della camminata, dalle 8.30, presso il centro sportivo.

Immagini scaricabili: