Comune di Ferrara

martedì, 16 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il Parco Massari accoglie la primavera con una festa a sostegno di Ado

POLITICHE SOCIALI - Un fine settimana ricco di eventi, il 23 e il 24 marzo. Ass. Coletti: "Iniziativa che avvicina la cittadinanza all'insostituibile attività della Fondazione"

Il Parco Massari accoglie la primavera con una festa a sostegno di Ado

21-03-2024 / Giorno per giorno

Uno speciale benvenuto alla primavera, con la voglia di divertirsi ma in nome di una buona causa. L'arrivo della bella stagione sarà accolto il fine settimana del 23 e 24 marzo 2024 con la "Festa di Primavera al Parco Massari", che porterà colori, giochi e solidarietà in uno dei parchi cittadini più belli. Tantissime le attività che offriranno momenti di svago a bambini e famiglie.

La manifestazione, presentata in residenza municipale giovedì 21 marzo dall'assessore comunale alle Politiche Sociali Cristina Coletti insieme a Gisella Rossi (presidente della Fondazione ADO), Alessandra Scotti (responsabile Feshion Eventi) e Paola Di Paolo (rappresentante C.I.R.C.I.),  è promossa dalla Fondazione Ado e da FEshion eventi, con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara.

"La collaborazione fra Ado e Feshion continua a dare frutti importanti per il nostro territorio - commenta l'assessore comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti -. È continuo il rinnovamento di un rapporto speciale, che si traduce nell'organizzazione di numerose iniziative volte ad avvicinare la cittadinanza all'insostituibile attività di Ado effettuata nel campo delle malattie oncologiche. Un'attività osservata con molta attenzione dall'Amministrazione comunale, che non manca mai di sostenere attivamente le numerose iniziative a scopo benefico realizzate a misura di famiglia".

Evidente la soddisfazione di Gisella Rossi, presidente di Fondazione Ado, per una manifestazione che si rinnova, nel segno della condivisione e della solidarietà: "Il ricavato - sottolinea la presidente Rossi - consentirà di proseguire l'attività di assistenza ai malati oncologici terminali, che noi offriamo gratuitamente. In tutto ciò, l'Amministrazione comunale ci è costantemente al fianco, grazie all'assessore Coletti. Siamo davvero grati per il sostegno, che non manca mai".

"Una festa vincente, che porta tantissima gente al parco" afferma Alessandra Scotti, responsabile di Feshion Eventi. Al Massari sono previsti circa 20 espositori, denso il programma stilato, fra laboratori e iniziative. Novità assoluta dell'evento è la presenza di Circi, che sabato 23 marzo alle 16 metterà in scena uno spettacolo, gratuito, di magia e sketch adatto ai piccolo dai 3 anni in su. "È un onore per noi partecipare alla manifestazione, a cui contribuiremo con il gruppo "Clown alla frutta" proponendo uno spettacolo di circa 1 ora".

L'ingresso al Parco Massari è libero e gratuito. Le attività e gli espositori saranno attivi dalle 10 alle 19.

Il ricavato dell'evento andrà interamente devoluto a sostegno delle attività assistenziali della Fondazione ADO. Per info 0532/972400 ufficio.iniziative@adohtf.it

IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI

Sabato e domenica dalle 10 alle 19, al parco Massari ci sarà:

Bancarelle di artigianato, piante e fiori, abbigliamento ed accessori per bambini;

Area Ristoro;
Workshop per grandi e piccini;
Area Bimbi con laboratori creativi, Caccia alle Uova, Olimpiadi di Primavera e tanto altro a cura de "Il Bosco delle Meraviglie";
Gonfiabili;
Area ‘giochi di una volta in legno' e Lego Giganti (area aperta dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 19);
Area ‘Cantiere dei Piccoli' (area aperta dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 19);
Foto set;
Maxi percorso sensoriale primaverile (per bimbi 10-36 mesi; area aperta dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 17.30).

L'attività per i bambini:

> SABATO 23 MARZO

- ORE 10.30: "I cake pops ispirati al giardino di Magritte". Cuffiette e grembiuli alla mano ci trasformiamo in piccoli chef! Creeremo i nostri cake pops E li decoreremo ispirati dalla storia e i quadri di Magritte! (età: 3-10 anni)

- ORE 11.30: Caccia alle uova

- ORE 14.30: PICCOLI PITTORI. Siete pronti a diventare dei piccoli pittori? Accoglieremo uno dei primi tramonti di primavera osserveremo il parco e con cavalletti pennelli e tavolozze proveremo a creare il nostro dipinto (età: 2-10 anni)

- ORE 15.30: Caccia alle uova

- ORE 16.30: Caccia alle uova

- ORE 17.30: FAVOLE AL TRAMONTO. Accoglieremo uno dei primi tramonti di primavera tra capanne e cuscini, leggeremo la storia della primavera e dei mostri dei colori insieme creeremo il piccolo mostriciattolo con i colori della primavera (età: 3-10 anni)

> DOMENICA 24 MARZO

- ORE 10.30: "I FIORI, I COLORI E LA MAGIA DELLA CHIMICA!". Durante una breve passeggiata nel parco raccoglieremo insieme foglie e i primi fiori! Osserveremo poi con un microscopio le particolarità e le magie che si creano con le reazioni chimiche! (età: 3-10 anni)

- ORE 11.30: Caccia alle uova

- ORE 14.30: "I cake pops ispirati al giardino di Magritte". Cuffiette e grembiuli alla mano ci trasformiamo in piccoli chef! Creeremo i nostri cake pops E li decoreremo ispirati dalla storia e i quadri di Magritte! (età: 3-10 anni)

- ORE 15.30: Caccia alle uova

- ORE 16.30: Caccia alle uova

- ORE 17.30: CACCIA AL TESORO AL TRAMONTO. Una caccia al tesoro alla scoperta della primavera e della natura! Insieme al nostro amico Scoiattolo ci imbatteremo in alcune prove da superare e indizi da scovare con i cestini tra gli alberi del parco! Insieme poi, costruiremo delle mangiatoie con il materiale da recupero per gli uccellini del parco che insieme appenderemo sugli alberi! (età: 3-10 anni)

Le attività ludico-laboratoriali sono a cura degli animatori de "Il Bosco delle Meraviglie".

Tutte le attività (ad eccezione della Caccia alle uova) sono da prenotare qui: https://feshioneventi.it/prodotto/festa-di-primavera-24/

Per la Caccia alle uova ci si può iscrivere qui: https://feshioneventi.it/prodotto/la-caccia-alle-uova-2024/?fbclid=IwAR1Cg1HJ7sydOAH0Jo_oyu0njwN3QORi2AAZiKyKcvS_tXxpNSpFfHt7Nl4

Ogni attività costa 7 euro e può ospitare un limite massimo di 20 bambini.

Entrambe le giornate sarà inoltre presente la Raccontastorie Roberta Riboli che ci delizierà con storie e racconti incantati sotto gli alberi del parco.

Mentre sabato, dalle ore 16 i "CLOWN ALLA FRUTTA" dell'Associazione C.I.R.C.I. metteranno in scena uno spettacolo ad ingresso libero, adatto a tutti i bimbi dai 3 anni in su, con numeri di magia e sketch.

 

Ogni attività costa 7 euro e può ospitare un limite massimo di 20 bambini. 

Immagini scaricabili: