Comune di Ferrara

mercoledì, 01 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Il cibo è chi lo fa": nel cuore di Ferrara un viaggio gastronomico tra le prelibatezze della tradizione italiana

FIERE E MERCATI - Venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 marzo 2024 dalle 10 alle 20 in piazza Trento Trieste a Ferrara. Inaugurazione sabato 23 marzo alle 11.30

"Il cibo è chi lo fa": nel cuore di Ferrara un viaggio gastronomico tra le prelibatezze della tradizione italiana

21-03-2024 / Giorno per giorno

In questo primo weekend di primavera, 22, 23 e 24 marzo 2024, la piazza Trento e Trieste di Ferrara torna a ospitare l'appuntamento con i produttori provenienti da tutta Italia per il mercato del gusto "Il Cibo è chi lo fa". L'evento, patrocinato dal Comune di Ferrara e organizzato dall'Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara, è ormai giunto alla sua XIX edizione e vedrà la partecipazione di una cinquantina di aziende.

Il programma dell'iniziativa è stato illustrato oggi, giovedì 21 marzo 2024, in conferenza stampa dall'assessore alle Attività Produttive Fiere e Mercati del Comune di Ferrara Angela Travagli e dal presidente della Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara Massimiliano Urbinati, assieme a Silvia Bozzato e Luca Deserti della Strada dei Vini e dei Sapori.

"Diamo il benvenuto - ha dichiarato l'assessore Angela Travagli - all'edizione primaverile de 'Il cibo e' chi lo fa' il tradizionale evento che consente di promuovere il consumo del cibo di qualità e le aziende agricole locali, favorendo la sostenibilità, la tracciabilità e il legame più stretto tra produttore e consumatore. La loro presenza evidenzia una crescente consapevolezza riguardo all'importanza di un'agricoltura e di una produzione  più responsabile, oltre che di un consumo consapevole dei prodotti alimentari. Ringrazio La Strada dei vini e dei Sapori per la puntuale organizzazione dell'evento portatore di valore nella nostra città".

 "La Strada dei Vini e dei Sapori di Ferrara e 'Il cibo è chi lo fa' - ha sottolineato Massimiliano Urbinati - rappresentano un binomio indissolubile che quest'anno viene rilanciato con una veste nuova, ancora più attuale e coinvolgente. L'evento imperdibile che celebra l'autenticità e la passione dei produttori agroalimentari sarà improntata sui principi della qualità, del rispetto della filiera corta, dell'ambiente, del benessere e dell'innovazione. E in questa edizione una novità: assaporeremo insieme le delizie dello "street food ferrarese", preparate con maestria dall'Istituto Alberghiero Vergani di Ferrara, condividendo l'esperienza unica della nostra tradizione culinaria. Il nostro personale sarà lieto di accogliere e guidare il pubblico in questo viaggio gastronomico indimenticabile".

"Il titolo dell'evento - confermano Silvia Bozzato e Luca Deserti - rievoca come la chiave giusta per valorizzare i produttori alimentari sia creare un ambiente in cui si possa condividere la loro passione, mostrare i loro prodotti e stabilire connessioni significative con il pubblico".

LA SCHEDA  - "Il Cibo è chi lo fa" - Primavera 2024

Le novità di questa edizione:

- Numerosi nuovi espositori e prodotti provenienti da tutta Italia : casonzei, giardiniere, salumi di Malga bergamasca, Prosecco di Valdobbiadene, la Pagnotta del Doge, le chiocciole, l'amaro del Delta antico, la gorgonzola e tanto altro da scoprire.

- La Fabbrica dei Sapori: l'Istituto alberghiero Orio Vergani Vergani propone gustose prelibatezze da passeggio, a base di piatti tipici ferraresi e rielaborazioni di prodotti del territorio provinciale.  

- Degustazioni a cura della Scuola Alberghiera O. Vergani che porterà in Piazza i suoi ragazzi e docenti che sforneranno nelle giornate di sabato e domenica dalle 11 alle 18 prodotti locali e del territorio.

- il Cappellaccio incontra il Casonzei bergamasco: dimostrazione preparazione di una pasta ripiena di pianura e una di montagna.

Confermati anche quest'anno altri produttori da sempre affezionatissimi a Ferrara. Troveremo quindi :  parmigiano Reggiano di Montagna delle Vacche Rosse, speck e canederli, strudel e spatzle, olio extra vergine umbro, il pampepato nostrano e tutte le derivazioni dolci con il cioccolato ferrarese, dolci al taglio con crema, frutta, glasse e caramelli, i taralli pugliesi declinati in tutte le loro varietà ,la porchetta di Ariccia,  dolci a base di nocciole e mandorle per chi ama la frutta secca alla più classica sbrisolona, liquori e distillati, la focaccia genovese doppia sfoglia senza lievito in varie  declinazioni tra cui la classica all'olio e sale , quella con cipolla o patate e stracchino o olive, miele di montagna di collina e di pianura, il vino e la grappa di visciole, formaggi di capra, succhi e confetture bio, mostarde..... e veramente tanto tanto altro.

La manifestazione "Il Cibo è chi lo fa" sarà aperta al pubblico in piazza Trento Trieste a Ferrara dalle 10 alle 20 di venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 marzo 2024. Inaugurazione ufficiale alla presenza dell'assessore comunale Angela Travagli sabato 23 marzo 2024 alle 11,30.

>> Per info sulla manifestazione : https://www.ilciboechilofa.it/ e www.stradaviniesaporiferrara.it
FB Page Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara
FB Page : Mercato contadino di Ferrara
Instagram StradaViniSapori_Ferrara

Immagini scaricabili:

loc cibo è chi lo fa 24.png