Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Piano asfalti 2024 del Comune di Ferrara: in programma interventi di manutenzione di strade, marciapiedi e ciclabili per 2,78 milioni di euro

LAVORI PUBBLICI - Sindaco Fabbri "volontà di ridare alla città patrimonio Unesco il necessario decoro e il giusto prestigio". Ass. Maggi: "città organismo vivo che ha bisogno di cure continue"

Piano asfalti 2024 del Comune di Ferrara: in programma interventi di manutenzione di strade, marciapiedi e ciclabili per 2,78 milioni di euro

22-03-2024 / Giorno per giorno

Strade, marciapiedi, ciclabili, rotatorie: è lungo l'elenco degli interventi di manutenzione e ripavimentazione programmati dal Comune di Ferrara per i prossimi mesi, e al via in questi giorni in città e nelle frazioni, per una spesa complessiva di 2,78 milioni di euro.

"La realizzazione del piano degli asfalti - afferma il sindaco Alan Fabbri - è un altro obiettivo di mandato raggiunto, che va nella direzione di investire sul decoro urbano e sulla sicurezza e sulla manutenzione delle infrastrutture locali. Gli oltre 2,7 milioni di euro messi a disposizione riguardano strade e marciapiedi, ciclabili e rotatorie, per un intervento mirato e al contempo diffuso. La volontà è quella di ridare alla città patrimonio Unesco il necessario decoro e il giusto prestigio, con interventi che incidono sia nel suo centro che in periferia, senza dimenticare le frazioni. In prospettiva, la volontà è quella di proseguire nei futuri anni ampliando il raggio d'azione del piano degli asfalti anche alle zone non coperte da questo primo maxi piano".

"Tra le sfide di mandato di questa Amministrazione - ha ricordato oggi in conferenza stampa l'assessore ai Lavori pubblici Andrea Maggi - vi è quello riguardante la 'città vitale' e  comprendente il decoro urbano e la manutenzione degli spazi pubblici, poiché il benessere dei cittadini passa anche dalla manutenzione della città che, essendo un organismo vivo ha bisogno di cure continue. Per questo, in questi cinque anni, dal 2019 a oggi, abbiamo finanziato interventi di manutenzione di strade e marciapiedi per ben 14milioni di euro. Quest'anno abbiamo destinato 2,78 milioni di euro, suddivisi in 1,8 milioni per le strade, 580mila per i marciapiedi, 200mila per le ciclabili e altri 200mila per le rotatorie".

"Il primo intervento in centro storico - ha spiegato il dirigente del Settore Opere pubbliche e patrimonio del Comune Antonio Parenti - è quello che riguarderà il tratto di via Carlo Mayr da corso Porta Reno a via Spronello e che sarà realizzato tra il pomeriggio di lunedì 25 marzo e la mattinata di giovedì 28 marzo con riapertura al transito dal pomeriggio. Qui la nuova pavimentazione sarà in asfalto con inerte di porfido, concordato con la Sovrintendenza, di tonalità rossastra. Anche in via Cortevecchia, dove interverremo subito dopo Pasqua, la pavimentazione sarà con porfido. Mentre in via Baruffaldi i marciapiedi saranno rifatti in trachite, così come il bordo strada in corrispondenza di piazza Repubblica. In viale Costituzione lavoreremo di notte, in quattro notti, per ridurre i disagi".

Tra i marciapiedi su cui si interverrà, l'assessore Maggi ha sottolineato in particolare via Borgo dei Leoni, dove a completamento della riqualificazione della strada, ora si procederà con il rifacimento in trachite dei marciapiedi e con l'aggiunta, nel primo tratto, di arredo urbano: portabici, fioriere e panchine. Trachite anche per i nuovi marciapiedi di via Quartieri e di via Lollio. In viale Krasnodar intanto i lavori di rifacimento dei marciapiedi sono già partiti ieri.  

Per quanto riguarda le ciclabili, gli interventi di ripavimentazione interesseranno Rampari di San Rocco (in porfido), un tratto di via Comacchio e la ciclabile Burana-Ven-To.

Due le rotatorie che saranno interessate da lavori notturni di manutenzione: entrambe in via Eridano, una all'intersezione con via Michelini e l'altra con via Ferrari.

Diversi anche i lavori previsti nelle frazioni per strade e marciapiedi.

"A tutto questo - ha concluso Maggi - si aggiunge poi l'opera della squadra di pronto intervento, a cui sono stati destinati 50mila euro per lavori puntuali e urgenti di manutenzione da eseguire sul territorio a salvaguardia della sicurezza e del decoro".

Ulteriori interventi di riasfaltatura saranno eseguiti anche da Hera, con il coordinamento del Comune, in strade precedentemente interessate da lavori di scavo per sottoservizi. 

Elenco interventi primavera-estate 2024:

Ferrara-strade:

●     Via Voltapaletto: da via de Romei a Terranuova
●     Via de Romei: da Corso della Giovecca a via Voltapaletto
●     Viale Costituzione: da via Felice Orsini a viale IV Novembre
●     via Gaetano Pesci: Da Rivana a Via Bologna
●     Vicolo Bomba: da controviale di corso Isonzo a fondo chiuso
●     via Carlo Mayr: da Corso Porta Reno a via Spronello
●     via Pomposa: da via Caretti al cv. 123
●     via Boldini: da Corso della Giovecca a via Previati
●     via Chendi: da via Caldirolo a fondo chiuso
●     via Ferraresi: da VV.FF. a inizio cavalcavia
●     via Eridano: da via Michelini a via Modena
●     via zandonai: tutta
●     Via Nanetti: da Argine Po a via dei Calzolai
●     Via Arginone: laterali chiesa
●     via Baruffaldi: da Boccacanale di Santo Stefano a Piazza della Repubblica
●     via Cortevecchia: da Piazza Cortevecchia a Boccacanale di Santo Stefano
●     Controviale viale Cavour: da via Boccacanale di Santo Stefano a Largo Castello
●     via Gramicia

Ferrara-rotatorie:
●     Via Eridano, via Michelini e via P. Levi
●     Via F.L. Ferrari, Via Eridano, via Diamantina

Ferrara-marciapiedi
●     Via Ariosto: arianuova-cavour
●     Via Lollio: Ercole I d'Este-via degli Armari
●     via Lucchesi: via Garibaldi-via Aldighieri
●     via Mortara: lato dispari porta mare-bovelli
●     via Quartieri: Baluardi-XX Settembre
●     via Siepe: dei frutteti-della flora-cedri
●     Piazzale Camicie Rosse
●     Piazzale dei Giochi: via Gustavo Bianchi- via Porta Catena
●     via Borgo dei Leoni: p.zza Torquato Tasso- piazzetta Combattenti
●     V.le Krasnodar: via Bologna-via Carlo Porta

Ferrara-ciclabili
●     Rampari San Rocco  da piazzale Medaglie d'Oro e Fossato di Mortara
●     via Comacchio da via Vene di Bellochio a Vicolo Sandolo
●     Burana - "Vento" ponte Cesare Diana- confine comune

Frazioni-strade
●     Via X Martiri:  via Bellini - via Lucrezia Borgia
●     via Lavezzola civico n. 136- verso via dei Calzolai
●     via Pelosa: da Imperiale - via Musico
●     via Vecchio Reno: da cavalcavia A13-via Catena
●     Piazzali di Albarea, Viconovo e Fossadalbero

Frazioni-marciapiedi
●     via dei Carbonari, Pontelagoscuro    

Importo totale: 2,78 milioni di euro
Importo strade: 1,8 milioni
importo marciapiedi: 580mila
Importo ciclabili: 200mila
Importo rotatorie: 200mila

 

Immagini scaricabili:

Asfalti2.png Asfalti4.png Asfalti5.png

Allegati scaricabili: