Comune di Ferrara

domenica, 28 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > ‘Sport Plan' per Ferrara, un piano per le future strategie sportive

SPORT - Mercoledì 27 marzo 2024 alle 17 presentazione nella Sala del Consiglio Comunale (residenza municipale) - FOTO

‘Sport Plan' per Ferrara, un piano per le future strategie sportive

22-03-2024 / Giorno per giorno

[Nelle foto alcuni momenti dell'incontro svoltosi nella sala del Consiglio comunale mercoledì 27 marzo 2024]

Il Comune di Ferrara ha intrapreso un'importante iniziativa, decidendo di dotarsi di uno Sport Plan, un piano dettagliato e completo volto a delineare il futuro della pratica sportiva nel territorio.

Questo documento strategico verrà presentato alle società sportive del territorio e a tutti i soggetti che hanno dato il loro contributo per la costruzione del piano (Scuole, Unife, Ausl, associazioni di categoria, referenti centri sociali, enti di promozione sportiva) dall'assessore comunale allo Sport Andrea Maggi, mercoledì 27 marzo 2024 alle 17 nella Sala del Consiglio Comunale (residenza municipale). Il documento si propone di poter essere una guida non solo per l'attuale Amministrazione, essendo al termine del proprio mandato, ma anche per quelle future, stabilendo un percorso condiviso con la comunità locale. Il piano è concepito per promuovere attivamente la pratica sportiva e per sviluppare politiche sociali trasversali, ponendo il movimento e l'attività sportiva come elementi prioritari e centrali nella vita cittadina.

"Siamo ormai in dirittura d'arrivo con la pubblicazione del Piano Strategico dello Sport del Comune di Ferrara, un'iniziativa che mira a rivitalizzare e potenziare l'attività sportiva nella nostra città, attraverso l'individuazione condivisa con tutti gli stakeholders delle priorità e dei bisogni." - afferma l'Assessore comunale allo Sport Andrea Maggi - "Questo documento è il risultato di un lungo e accurato lavoro svolto in questi mesi dai tecnici del Servizio Sport, con la collaborazione della società SGPlus, esperti del settore e membri della comunità sportiva ferrarese. Sono profondamente grato a tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione. Il nostro obiettivo principale è quello di rendere lo sport accessibile a tutti i cittadini, indipendentemente dall'età, dallo status socio-economico o dalle capacità fisiche. Vogliamo promuovere uno stile di vita attivo e sano, nonché favorire l'inclusione sociale attraverso l'attività sportiva. Sono fermamente convinto che lo sport sia in grado di unire le persone, di insegnare valori fondamentali come il rispetto, la disciplina e il lavoro di squadra, e di contribuire al benessere generale della nostra comunità. Invito tutti i cittadini ferraresi a partecipare attivamente e a sostenere con entusiasmo le iniziative che verranno messe in atto. Insieme possiamo fare la differenza e rendere Ferrara più inclusiva e partecipata attraverso lo sport".

L'inizio del progetto risale ai primi mesi del 2023 e ha previsto il coinvolgimento dell'intera popolazione ferrarese, grazie a diverse forme di interazione, che hanno spaziato dalla compilazione di questionari online, (rivolti a Famiglie, Praticanti Sportivi, Scuole e Società Sportive), analizzando abitudini, stili di vita e pratiche sportive dei cittadini, fino a incontri tematici in presenza con le Associazioni sportive locali, tecnici ASL, UNIFE, rappresentanti di categoria, di centri ricreativi/anziani, referenti di enti di promozione sportiva, mondo della scuola, ecc, nel corso degli Stati Generali dello Sport del 2 marzo 2024.

Il primo obiettivo dell'Amministrazione Comunale di Ferrara è stato garantire un coinvolgimento esteso della popolazione, poiché una partecipazione ampia costituisce la migliore garanzia per la creazione di un piano che rispecchi realmente le esigenze della città. In questo modo, si è cercato di far sì che le proposte e le idee delineate all'interno del piano riflettessero fedelmente la situazione reale e rappresentassero le vere esigenze del panorama sportivo di Ferrara.

La versatilità dello sport lo rende uno strumento di grande valore in diversi settori. L'attività motoria può contribuire significativamente alla crescita e al miglioramento del territorio, trasformando la sua energia positiva in politiche concrete di sviluppo.
Attraverso lo sviluppo dello Sport Plan, infatti, il Comune di Ferrara si vuole impegnare a creare un ambiente sportivo inclusivo e dinamico, contribuendo al miglioramento del benessere e della qualità della vita dei cittadini.

Il Piano Strategico è un progetto a lungo termine, che incorpora linee guida e interventi concreti per diversi ambiti di azione, il quale richiederà il coinvolgimento e la collaborazione di tutti gli attori del panorama sportivo, e non solo, per una piena sinergia tra popolazione ferrarese e Amministrazione Comunale.

Programma di mercoledì 27 marzo 2024 nella Sala del Consiglio Comunale:
17.00 - 17.30 Registrazione dei partecipanti
17.30 - 17.45 Saluti Istituzionali
17.45 - 18.30 Illustrazione del Piano Strategico dello Sport
18.30 - 19.00 Interventi

Immagini scaricabili: