Comune di Ferrara

domenica, 28 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Pet Relationship - Un animale per amico": cinque incontri con percorsi ludici, didattici ed esperienziali

POLITICHE SOCIALI - Dal 6 aprile al 25 maggio 2024, alla fattoria didattica Casa Matilde di Villanova di Denore

"Pet Relationship - Un animale per amico": cinque incontri con percorsi ludici, didattici ed esperienziali

28-03-2024 / Giorno per giorno

"Pet Relationship - Un animale per amico" è il titolo della serie di appuntamenti dedicati all'attività di relazione tra bambini e ragazzi con gli animali, in programma per cinque pomeriggi di sabato dal 6 aprile al 25 maggio 2024, alla fattoria didattica Casa Matilde (via Granda 10, Villanova di Denore). L'iniziativa è stata presentata giovedì 28 marzo 2024 nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara.

il progetto - che ha il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara - è rivolto a famiglie, gruppi e associazioni con giovani dai 5 ai 18 anni. L'obiettivo è quello di lavorare sull'interazione e relazione fra uomo e animale, creando dei percorsi di contagio emotivo per formare nei ragazzi una personalità basata sulla consapevolezza delle proprie capacità e sui sentimenti di rispetto verso gli altri.

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti, assieme a Rachele Formenton, proprietaria di Fattoria Casa Matilde e operatore di Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), e a Simona Bianchini, operatrice di Zooantropologia didattica e counselor familiare Pet Teraphy.

"Un ciclo - dice l'assessore alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti - pensato per impartire un messaggio educativo molto importante per i giovani, non solo di rispetto verso la natura e gli animali, ma anche verso il prossimo. La socialità sarà assoluta protagonista di un'iniziativa che ha colto da subito il mio interesse, per l'innovatività del progetto presentatomi da Rachele Formenton. Ho avuto il piacere di poter visitare Casa Matilde, un luogo in cui si tocca con mano il valore sociale che anima la quotidianità e il pensiero di Rachele, persona contraddistinta da una grande operatività che si sta traducendo nell'ideazione di manifestazioni sempre nuove e in grado di attrarre famiglie con bambini. Umanità e inclusività sono i concetti chiave che riassumono il grande lavoro che si svolge alla fattoria. L'augurio è che tanti concittadini possano scoprire questo posto, un vero fiore all'occhiello del nostro territorio comunale". 

l'iniziativa è rivolta alle fasce di età 5-11 anni e 12-18 anni. Nel corso dei 5 pomeriggi - hanno spiegato Rachele Formenton e Simona Bianchini - saranno proposti percorsi ludici, didattici ed esperienziali sugli 'Interventi assistiti con gli animali' e di Zootantropologia Didattica, durante i quali si imparerà a conoscere l'animale, il suo linguaggio, i suoi bisogni, la sua cura e le modalità di come approcciarsi in modo rispettoso, creando empatia. Tutto ciò porta tanti benefici emotivi e cognitivi, grazie all'accrescimento nelle persone del senso di appartenenza e di autostima. 

Durante i 5 pomeriggi, le attività saranno condotte con l'utilizzo di asini, cavalli, conigli, cane e gallina. Saranno sempre presenti operatori di Zooantropologia didattica, operatori di interventi assistiti con gli animali, gestalt e pet counseling. 

Il programma delle giornate, che si svolgeranno tutte dalle 15 alle 17:
Sabato 6 aprile - Asino,
Sabato 27 aprile - Cavallo,
Sabato 4 maggio - Coniglio,
Sabato 18 maggio - Cane,
Sabato 25 maggio - Gallina.

Per informazioni è possibile chiamare il 339.4216311 oppure mandare una email a casamatilde2021@gmail.com

Immagini scaricabili:

Presentazione degli incontri di "Pet relationship" con ass. Cristina Coletti Presentazione degli incontri di "Pet relationship" con ass. Cristina Coletti Locandina degli incontri di "Pet relationship"

Allegati scaricabili: