Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentato "AEHT Youth Parliament 2024 03 - 05 aprile 2024 - Ferrara"

SCUOLA - Istituti scolastici dell'ospitalità e del turismo dI dieci paesi della UE riuniti a Ferrara per l'elezione del Parlamento dei giovani

Presentato "AEHT Youth Parliament 2024 03 - 05 aprile 2024 - Ferrara"

02-04-2024 / Giorno per giorno

Ferrara, 02/04/2024.  presentato stamane nella sala dell'Arengo della residenza municipale,  AEHT Youth Parliament 2024 03 - 05 aprile 2024 - Ferrara", evento internazionale del Consorzio Europeo AEHT (Association Européenne des Ecoles d'Hôtellerie et de Tourisme), che riunisce scuole e istituti di alta formazione nel settore dell'ospitalità e del turismo nei 27 paesi dell'Unione Europea.

AEHT Youth Parliament 2024 quest'anno  è ospitato a Ferrara presso l'IIS Vergani Navarra e si inserisce a pieno titolo nell'ambito dello EuropeanYear of skills 2024.

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore alla Pubblica Istruzione Dorota Kusiak, il dirigente scolastico IIS Vergani Navarra Massimiliano Urbinati, il referente del progetto AEHT Youth Parliament Nicola Coctza e la presidente di Euro Project Lab Alexandra Storari.

L'assessore Dorota Kusiak, introducendo la presentazione ha dichiarato "la soddisfazione del Comune di Ferrara di patrocinare e sostenere un momento unico e di grande valore per tutta la città che ospita la prima edizione italiana. L'evento rappresenta una grande opportunità in particolare per gli studenti coinvolti. Grazie quindi alla sagace intuizione dell'istituto Vergani, dei dirigenti e docenti, ma soprattutto ai trenta studenti ferraresi che ne saranno protagonisti assieme ai coetanei provenienti dai diversi paesi europei.

Un modo positivo di essere cittadini attivi, iniziando a partecipare ai processi di base della vita politica e delle istituzioni. Grazie, quindi a chi ha contribuito all'organizzazione e a rendere possibile un evento come questo, una occasione d'incontro tra culture di paesi diversi e che trovano nella Unione Europea sede di confronto, riflessione, dialogo per costruire. È un obiettivo in linea con quelli praticati in questi anni da questa amministrazione, ovvero, creare e sostenere iniziative nate per avvicinare i giovani alla vita politica e sociale attiva e responsabile verso gli altri."

L'evento si propone di rafforzare e sostenere l'educazione informale, lo sviluppo personale e le competenze trasversali degli studenti nel settore dell'ospitalità e del turismo, promuovendo inoltre la cooperazione con le diverse organizzazioni partners all'interno dell'UE.

L'AEHT Youth Parliament 2024 è riservato a 30 giovani studenti di età compresa tra 18 e 24 anni che attualmente frequentano una scuola membro AEHT e provengono dai 27 paesi dell'Unione Europea e punta a stimolare l'impegno, la partecipazione e la ricerca di proposte e soluzioni alle sfide attuali del settore (inclusione e diversità, diffusione dell'intelligenza artificiale e sostenibilità ambientale) tra la popolazione target di studenti e futuri professionisti del settore dell'ospitalità e del turismo.

Allo stesso tempo, l'idea di base del metodo del dibattito parlamentare rafforza le competenze trasversali trasferibili (comunicazione in madrelingua e in lingue straniere, networking, competenze nell'organizzazione di eventi, capacità di lavorare in modo indipendente e come parte di un team; gestione dello stress e del tempo; pianificazione strategica, pensiero innovativo, competenze nella risoluzione dei problemi; competenze interculturali e nella cooperazione), che sono chiaramente identificabili come competenze chiave per il futuro dell'ospitalità e del turismo (EHL edu, 2022).

Informazione a cura del dirigente scolastico Massimiliano Urbinati 

L'AEHT Youth Parliament 2024 si propone i seguenti Obiettivi:
- Migliorare la capacità dei giovani nel capire e discutere questioni chiave relative all'ospitalità, ai viaggi, e più largamente all'industria del turismo a livello europeo.
- Fornire ai giovani opportunità di networking e scambi culturali in contesti internazionali.
- Aiutare i giovani a migliorare le loro conoscenze e competenze trasversali compresa la lingua inglese, la capacità di comunicazione in ambienti complessi, la capacità di promuovere fiducia, affidabilità, flessibilità in team di lavoro, la capacità di gestire situazioni sotto pressione e mantenere una buona etica del lavoro.

Il progranna dell'AEHT Youth Parliament 2024 prevede:
- La Cerimonia di apertura con gli atti di indirizzo e di saluto delle Autorità ed Istituzioni Locali, Regionali ed Europee invitate all'evento.
- 3 Tavole rotonde con esperti del settore sui 3 diversi argomenti che saranno oggetto successivo del dibattito parlamentare: Inclusione e diversità/ AI/Sostenibilità ambientale declinate nel mondo dell'ospitalità e del turismo. .
- 3 Dibattiti parlamentari in 3 differenti giornate in cui gli studenti, suddivisi in 3 commissioni, e coadiuvati da un moderatore, attraverso la metodologia del debate, approntano, elaborano e discutonosui 3 diversi argomenti (Inclusione e diversità/ AI/Sostenibilità ambientale) declinate nel mondo dell'ospitalità e del turismo.
- Visite e incontri con membri delle Istituzioni Politiche Europee, Nazionali, Regionali e Locali per rafforzare il senso di cittadinanza e partecipazione attiva alla vita politica dei giovani.
- Elezione del Presidente dell'AEHT Youth Parliament per il prossimo anno, scelto e votato a maggioranza dagli studenti a latere dei dibattiti parlamentari.
- Presentazione dei risultati raggiunti durante i dibattiti attraverso la redazione di un Manifesto
- Visite guidate alla scoperta della città, dei suoi monumenti, e dei suoi luoghi istituzionali rappresentativi, organizzate e gestite dagli studenti e dai docenti della scuola ospitante, al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico e culturale di Ferrara
- Esperienze eno-gastronomiche alla scoperta delle tipicità e dei prodotti del territorio, organizzate e gestite dagli studenti e dai docenti della scuola ospitante, al fine di promuovere e valorizzare presso un'utenza europea e internazionale di giovani futuri professionisti nel settore dell'ospitalità e del turismo, le eccellenze di Ferrara.
- Cerimonia di chiusura e cena di Gala con gli atti di conclusione e di saluto delle Autorità ed Istituzioni Locali, Regionali edEuropee invitate all'evento.

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: