Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Prevenzione e solidarietà camminano insieme sulle mura: domenica la 5a edizione di “Cammin… Andos”

POLITICHE SOCIOSANITARIE - Iniziativa di Csi e LyondellBasell, con il contributo dell’Assessorato alle Politiche Sociosanitarie. Ass. Coletti: “Ricavato destinato alla grande attività svolta da più di 40 anni da Andos sul nostro territorio”

Prevenzione e solidarietà camminano insieme sulle mura: domenica la 5a edizione di “Cammin… Andos”

02-04-2024 / Giorno per giorno

Una nuova occasione per coniugare sport, prevenzione sanitaria e beneficenza. Giunge alla quinta edizione "Cammin...Andos", la camminata non competitiva di 7km organizzata a fini solidali per promuovere la prevenzione del carcinoma mammario e l'attenzione nei confronti delle donne operate al seno. L'appuntamento è domenica 7 aprile dalle 9.30 - con partenza prevista alle 10 - in piazza San Giorgio, punto di inizio e arrivo del circuito podistico che si snoderà sulle mura. L'iniziativa è organizzata da Csi (Centro Sportivo Italiano) Ferrara e LyondellBasell, con il contributo dell'Assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara.

"Cammin...Andos" è una manifestazione che unisce sport, salute e beneficenza. Anche grazie al contributo comunale, concesso per la prima volta, il ricavato delle quote di iscrizione potrà essere interamente devoluto all'associazione Andos (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno), attiva da oltre 40 anni sul territorio ferrarese per accompagnare durante tutto il percorso della malattia, e anche dopo, le donne colpite dal cancro al seno.

"Quella di domenica - spiega l'assessore alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara Cristina Coletti - è un'iniziativa di grande valore, in quanto fondata su principi fondamentali come prevenzione della salute, solidarietà e aggregazione. Conoscenza e vicinanza sono altre parole chiave, perché chi parteciperà potrà vedere da vicino la grande attività svolta da Andos, con capacità e delicatezza, per le donne che sono costrette ad affrontare il difficile percorso della cura di un tumore al seno. Da oltre 40 anni Andos è una realtà preziosissima che opera a livello territoriale con grande determinazione, grazie a professionisti e volontari che godono della stima dell'Amministrazione e della comunità. Rivolgo un plauso a Csi e Lyondellbasell che hanno fatto di questa camminata un appuntamento fisso, che ci insegna quanto sia fondamentale mantenere i corretti stili di vita per contrastare l'insorgenza di malattie oncologiche. Continuiamo così, insieme, anche per lasciare un segno concreto di vicinanza alle donne che stanno vivendo le difficoltà della malattia".

"Il nostro ruolo è riuscire a dare un contributo alle associazioni del territorio, Andos fa tante cose e noi siamo loro vicini" sottolinea il presidente del Csi Enrico Venturini, che insieme all'organizzatrice del Csi Ilaria Scapoli auspica il superamento dei 250 partecipanti medi raggiunti nelle prime 4 edizioni. "Si tratta di un percorso lungo le mura, ad una quota popolare minima simbolica che sarà tutta devoluta ad Andos" spiegano Venturini e Scapoli.

Gratitudine è espressa da Marcella Marchi, presidente di Andos Ferrara: "Grazie all'Amministrazione per come sostiene le associazioni di volontariato a vocazione sanitaria, come la nostra, e grazie a Csi e LyondellBasell. Da sempre ci battiamo per l'importanza degli esercizi fisici, poiché l'attività fisica è un grosso fattore di diminuzione del rischio non solo per le malattie cardiovascolari e dell'obesità, ma anche di quelle oncologiche. A tutto ciò uniamo il piacere di stare insieme".

"La sicurezza e la salute - dichiara il direttore del Centro Ricerche Giulio Natta-LyondellBasell Antonio Mazzucco - sono valori principali per noi. La camminata è importante per la prevenzione, che facciamo anche noi all'interno della nostra azienda. In più, camminare sulle mura è sempre un piacere. Combinare la prevenzione con le bellezze che ci circondano e l'opportunità di conoscerci è un grande valore aggiunto".

La camminata è aperta a tutti: uomini, donne, bambini e amici a 4 zampe. È possibile iscriversi direttamente sul posto, in piazza San Giorgio, a partire dalle 9.30 di domenica. Il costo dell'iscrizione è di 5 euro per gli adulti, gratuito per i minori di 16 anni. Al versamento della quota, ogni partecipante riceverà i gadget che accompagnano l'iniziativa, nella quale è previsto anche un ristoro.

Per informazioni: Ilaria (340-4230956); Csi (3770831211); email: segreteria@csiferrara.it.

Nella foto principale - scaricabile in fondo alla pagina - da sx Antonio Mazzucco, Direttore del Centro Ricerche Giulio Natta LyondellBasell; Marcella Marchi, Presidente Andos Ferrara; Cristina Coletti, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara; Ilaria Scapoli, organizzatrice evento - CSI Ferrara; Enrico Venturini, Presidente CSI Ferrara

Immagini scaricabili:

Locandina dell'iniziativa "Cammin... Andos" Presentazione dell'iniziativa "Cammin... Andos" Presentazione dell'iniziativa "Cammin... Andos" Presentazione dell'iniziativa "Cammin... Andos" Presentazione dell'iniziativa "Cammin... Andos"