Comune di Ferrara

giovedì, 02 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A Guido Barbujani il Premio Stampa 2024. Riconoscimento anche a Marco Gardenghi - FOTO

PREMIO STAMPA - Sabato 6 aprile 2024 alle 12, nella sala del Consiglio comunale di Ferrara. Dalle 9.30 seminario di formazione giornalisti aperto ai cittadini

A Guido Barbujani il Premio Stampa 2024. Riconoscimento anche a Marco Gardenghi - FOTO

03-04-2024 / Giorno per giorno

E' alle ultime limature, al perfezionamento dei dettagli il Premio Stampa 2024, iniziativa che torna - dopo una pausa per forza maggiore - e che è in programma il 6 aprile alle 12, nella sala consiliare del municipio di Ferrara. Nell'occasione l'Associazione presieduta da Antonella Vicenzi consegnerà il riconoscimento dei giornalisti ferraresi a Guido Barbujani, genetista, accademico di Unife e scrittore di successo. Il Premio consiste in un'opera del pittore bondenese Gianni Cestari. Va detto che Assostampa Ferrara - che ha ricevuto per l'iniziativa il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune e della Provincia di Ferrara, di Aser e Fnsi - non ha faticato a individuare in Barbujani un Premio Stampa eccellente per l'alto profilo professionale e culturale, che del resto inorgoglisce l'intera città.

La giornata, intensa e articolata, si aprirà alle 9.30 con un corso di formazione per i giornalisti - perfezionato con l'Ordine dei giornalisti, Fondazione regionale giornalisti, Aser e AsFe - sulle fonti scientifiche e il ruolo della deontologia. Dialogheranno Guido Barbujani, Giovanni Boniolo, filosofo e accademico, Letizia Magnani, giornalista e componente del Consiglio di disciplina dell'Ordine giornalisti regionale. Coordinerà il dibattito il giornalista ferrarese Alberto Lazzarini, vicepresidente Odg Emilia-Romagna.

Ma ci sarà spazio anche per ricordare il collega Marco Gardenghi, scomparso prematuramente tre mesi fa a soli 69 anni, che ha dedicato buona parte della propria attività professionale al sindacato; ricoprendo instancabilmente ruoli importanti a livello regionale e nazionale. Ha creduto nella rinascita dell'Associazione stampa Ferrara ed è stato come se avesse piantato un seme da crescere tra tante difficoltà e in tempi di gravi problematicità per l'intera categoria. Con noi ci saranno la moglie Vita e la figlia Elisabetta che riceveranno un riconoscimento che vuole essere un gesto di gratitudine e affetto ricordando MarMarco e la sua attività.

Il programma completo sul sito www.assostampaFerrara.it

[Comunicazione a cura di Assostampa Ferrara]

Foto seminario e cerimonia: Cronacacomune.it

 

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Ferrara, 14 gennio 2024 - Si è riunita nei giorni scorsi l'assemblea dei giornalisti dell'Associazione stampa Ferrara - sezione provinciale di Associazione stampa Emilia-Romagna, sindacato dei giornalisti.

L'incontro era finalizzato al voto per scegliere il Premio Stampa, tradizionale riconoscimento dello storico sodalizio di giornalisti che per diverse traversie non veniva assegnato da 7 anni.

All'unanimità è stato votato il nome di Guido Barbujani, 69 anni, genetista, autore di romanzi e saggi di successo, divulgatore e accademico alla università di Ferrara. Barbujani riceverà il riconoscimento il prossimo 6 aprile nel corso di una cerimonia che si terrà in città (sala del Consiglio comunale, ore 12), preceduta da un seminario di formazione rivolto ai giornalisti e aperto ai cittadini.

Con questo premio, Assostampa Ferrara dà avvio a una nuova stagione di iniziative e di progetti che si concretizzeranno durante la presidenza di Antonella Vicenzi, prima donna al vertice dell'Associazione ferrarese. Assostampa Ferrara esprimere il proprio apprezzamento per la scelta di Guido Barbujani, studioso che con passione e capacità indagando sulle radici e sull'evoluzione dell'uomo ha contribuito a dare lustro alla nostra città.

Fabio Terminali - Segretario Associazione Stampa Ferrara

Seminario di formazione giornalisti, aperto ai cittadini
"Navigare nel mare delle informazioni: come distinguere le fonti scientifiche affidabili. Il ruolo della deontologia"

Luogo SEDE: Sala del Consiglio Comunale
Piazza del Municipio 2 44121, FERRARA
Data inizio 06/04/2024 09:30
Data fine 06/04/2024 12:30
Apertura iscrizioni 29/02/2024
Chiusura iscrizioni 05/04/2024
Programma In collaborazione con Associazione Stampa Ferrara e Aser

REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI DALLE 9:00 ALLE ORE 9:30

CORSO IN PRESENZA DALLE ORE 9:30 ALLE ORE 12:30

Saluti istituzionali di Antonella Vicenzi (giornalista, presidente Associazione Stampa Ferrara)

Introduce l'evento Matteo Naccari (giornalista, segretario generale aggiunto FNSI)

Relazioni:

- Le famose razze umane: come comprendere (e come fraintendere) le nostre differenze

Guido Barbujani (genetista e scrittore, professore ordinario di Genetica a Unife)

- Mal informazione e disinformazione scientifica

Giovanni Boniolo (filosofo, già professore ordinario di Logica e Filosofia della scienza all'Università di Padova, Milano e Ferrara)

- Informazione, deontologia e scienza

Letizia Magnani (giornalista, componente del Consiglio di Disciplina dell'Ordine dei giornalisti dell'Emilia-Romagna)

Coordina l'evento Alberto Lazzarini (giornalista, vice presidente ODG Emilia-Romagna)

Al termine si svolgerà la cerimonia di consegna del Premio Stampa Ferrara 2024 al prof. Guido Barbujani

Obiettivi e competenze da acquisire: da sempre l'umanità si è chiesta il perché delle nostre differenze: quanto siano naturali e quanto le possa determinare, invece, il contesto sociale e culturale. Oggi lo studio della paleontologia, dell'archeologia e della genetica offrono risposte a queste domande, che permettono di uscire dagli schemi ottocenteschi di classificazione razziale, ed entrare nel merito dei processi evolutivi che ci hanno portati a essere quello che siamo. I relatori, con i loro interventi, cercheranno di dare gli strumenti per individuare, nel mare di informazioni disponibili, quelle scientificamente più attendibili, secondo i principi della deontologia professionale.

Relatori
ALBERTO LAZZARINI, Giornalista
ANTONELLA VICENZI, Giornalista
ANTONIO MATTEO NACCARI, Giornalista
GIOVANNI BONIOLO, (filosofo, già prof. ordinario di Logica e Filosofia della scienza all'Università di PD, MI e FE)
GUIDO BARBUJANI, (genetista e scrittore, professore ordinario di Genetica a Unife)
LETIZIA MAGNANI, Giornalista

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: