Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Con le Frazioni: dai questionari agli obiettivi raggiunti", presentazione pubblica - DOCUMENTAZIONE

FRAZIONI - Sabato 13 aprile 2024 alle 10:30 nella sede del Ridotto del Teatro Comunale Abbado. I risultati delle dodici tappe del progetto di mandato

"Con le Frazioni: dai questionari agli obiettivi raggiunti", presentazione pubblica - DOCUMENTAZIONE

13-04-2024 / Giorno per giorno

[Nella foto un momento della presentazione del 13 aprile 2024 al Ridotto del Teareo Comunale]

Sabato 13 aprile 2024 alle 10:30 nella sede del Ridotto del Teatro Comunale Abbado di Ferrara avrà luogo l'evento "Con le frazioni: dai questionari agli obiettivi raggiunti", iniziativa di condivisione con la cittadinanza i risultati raggiunti a conclusione delle dodici tappe previste dal progetto di mandato ‘Con le Frazioni'.

Interverranno il Sindaco di Ferrara, il Vicesindaco con delega alle Frazioni, il dirigente del settore Affari Istituzionali Francesco Paparella, il responsabile U.O. Manutenzione strade Marco Lazzari, il responsabile U.O. Progettazione e Direzione lavori, Paolo Rebecchi e il presidente di Ferrara Tua, Luca Cimarelli. Modera Federico Di Bisceglie, giornalista.

Cittadini, giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati a partecipare.

(Comunicazione Ufficio Vicesindaco)

- - - - - - - - - - - - - - -

AGGIORNAMENTO DEL 13 APRILE 2024

Forese: presentata la restituzione alla cittadinanza del progetto di mandato "Con le Frazioni" 

DOCUMENTAZIONE >> presentazione scaricable in fondo alla pagina

Presentato oggi, sabato 13 aprile, presso il Ridotto del Teatro Comunale "Con Le Frazioni: dai questionari agli obiettivi raggiunti", l'evento di restituzione alla cittadinanza del progetto di mandato "Con le Frazioni", nato nel 2021 e terminato a dicembre del 2023, per la riqualificazione del territorio del forese attraverso l'ascolto dei suoi residenti.

Durante la mattinata sono intervenuti il Sindaco del Comune di Ferrara, il Vicesindaco con delega alle Frazioni del Comune di Ferrara,  il dirigente del settore Affari Istituzionali Francesco Paparella, il responsabile U.O. Manutenzione Strade Marco Lazzari, il responsabile U.O. Beni Monumentali, Paolo Rebecchi e il presidente di Ferrara Tua, Luca Cimarelli. 

All'incontro sono stati trattati, suddivisi per ambito, tutti gli interventi realizzati, in corso di realizzazione e programmati nelle 51 frazioni. Per il rifacimento di strade, la realizzazione di piattaforme rialzate, la riqualificazione di marciapiedi e l'adeguamento delle fermate degli autobus nel forese, sono stati investiti complessivamente - dal 2021 al 2024 -1 milione e 950 mila euro nell'ambito del Piano Asfalti. E ancora, per il Piano Parchi sono 800 mila gli euro di investimenti che hanno permesso l'installazione - in cinquanta aree gioco - di 126 attrezzature ludiche (a fronte di 81 rimozioni), 50 panchine e 12 attrezzature sportive. Per quanto riguarda gli interventi sul verde pubblico, sono stati investiti 4 milioni e 153 mila euro, pari a un 43% in più di risorse messe a disposizione dall'Amministrazione rispetto al quinquennio precedente. Nel forese, si è passati da cinque a otto sfalci annuali.

Sono stati inoltre stanziati 140mila euro nel Piano Monumenti, un progetto - nato sempre dalle richieste dei residenti - di restauro dei monumenti ai caduti delle guerre mondiali che l'Amministrazione comunale porta avanti sin dal 2022 per la tutela dei valori identitari, storici, culturali e sociali delle comunità del forese.

Tutti gli interventi realizzati e in programmazione sono stati possibili grazie al progetto d'ascolto Con le Frazioni: dodici tappe, più di 2mila questionari raccolti, migliaia di cittadini ascoltati. 

Con le Frazioni ha infatti permesso all'Amministrazione di programmare e portare a termine gli interventi richiesti dai residenti in tutti gli ambiti d'azione che gli competono. Inoltre, le sollecitazioni raccolte - ma non di competenza del Comune - sono state trasmesse agli Enti competenti come Provincia, Anas, Consorzio di Bonifica, Hera.  

Il progetto ha poi contribuito alla definizione delle Strategie Locali di rigenerazione elaborate nell'ambito del PUG (Piano Urbanistico Generale)  e ha permesso di sviluppare ulteriori progettualità estese come il bando "Le Frazioni al Centro" rivolto alle attività commerciali presenti nelle Frazioni per riconoscere un contributo di 750 euro una tantum ai commercianti e sostenere le attività presenti nel forese. Il bando è alla sua terza edizione lanciata a marzo 2024 e, complessivamente per le tre edizioni, sono stati investiti circa 550.000 euro. Nelle progettualità estese rientra anche il recente bando "Frazioni per Tutti" rivolto agli enti del Terzo Settore e alle Associazioni per la realizzazione di iniziative culturali nelle frazioni.  Più di trenta associazioni hanno partecipato al bando, presentando 14 progetti: 9 di questi si sono aggiudicati un contributo complessivo di 80.000 euro. 

Infine, molti cittadini all'interno dei questionari hanno segnalato l'esigenza di poter accedere ai servizi offerti dal Comune, anche recandosi presso uffici dislocati nelle Frazioni, senza doversi sempre spostare verso il centro città.Per questo sono state attivate a  Pontelagoscuro, a Gaibanella e a Porotto tre sedi decentrate dell'URP. A rafforzamento di quest'intervento e con l'obiettivo di raggiungere in maniera capillare anche i centri più periferici, l'Amministrazione ha inoltre messo in campo, a partire da giugno 2023,  l'URP MOBILE, con un investimento di circa 95mila euro e che permette di avere i servizi del Comune direttamente 'sotto casa', come ottenere in tempo reale certificati anagrafici per se stessi ed il proprio nucleo familiare,ottenere informazioni sui procedimenti in capo al Comune, il riconoscimento 'de visu' per lo SPID tramite Lepida ID e presentare segnalazioni e suggerimenti.

All'evento di questa mattina è stato presentato, inoltre, un libro relativo al progetto, con oltre trecento pagine con all'interno tutti gli interventi eseguiti e divisi per tappa. Sarà possibile prenotare la copia dei dodici fascicoli singoli entro il 31 maggio 2024 presso l'URP Centrale, URP decentrati, URP Mobile, mandando una mail a conlefrazioni@comune.fe.it o chiamando il numero verde 800 532 532. I libri con le singole dodici tappe sono anche consultabili in formato PDF sul sito www.conlefrazioni.fe.it 

CON LE FRAZIONI: IL PROGETTO NEL DETTAGLIO

Il Progetto "Con Le Frazioni", durato da maggio 2021 a dicembre 2023, è nato per garantire l'ascolto, il confronto e la partecipazione attiva dei cittadini delle Frazioni del territorio comunale con l'obiettivo di avviare un percorso di riqualificazione delle Frazioni, come stabilito nelle Linee di Mandato e nei documenti di programmazione dell'ente nell'ottica di un complessivo miglioramento della qualità di vita e del benessere dei cittadini residenti ed una rimodulazione dei rapporti centro-periferia rimasti a lungo privi di attenzioni e cure.

Nasce quindi l'idea del progetto "Con le Frazioni" articolato in 4 passaggi fondamentali che si pone l'obiettivo del coinvolgimento dei cittadini delle Frazioni in modo capillare: 

PROCESSO E ANALISI DELLE PRIORITÀ 
1 - Individuazione dei nuclei familiari tramite estrazione anagrafica; l'individuazione è stata legata all'intestatario del nucleo, coinvolgendo anche i nuclei indipendenti: nel corso dei anni, gli intestatari dei nuclei familiari residenti nelle frazioni hanno ricevuto una lettera con allegato un questionario utile a segnalare proposte ed esigenze, ma anche punti di forza e criticità dei territori in cui risiedono. Si è optato per l'invio dei questionari cartacei per essere sicuri di riuscire a raggiungere più cittadini possibili e tutte le fasce di popolazione. Molto spesso, infatti, i nuclei familiari sono composti da persone anziane che dunque non hanno accesso ai mezzi di comunicazione digitale.

2 - Spedizione di una lettera con la spiegazione del progetto e delle finalità, unitamente al questionario per ciascun nucleo individuato, in modo da consentire ai destinatari la compilazione;

3 - Consegna da parte dei cittadini dei questionari compilati presso l'apecar, attrezzato con una cassetta postale in cui i cittadini potevano imbucare i propri questionari compilati nei giorni e negli orari specificati all'interno della lettera;

4 - Incontri sul territorio tra i cittadini, tecnici del Comune e Vicesindaco per raccogliere direttamente segnalazioni/proposte.

DOPO I QUESTIONARI:

Dopo ogni tappa, è stata avviata un'analisi quantitativa e qualitativa delle segnalazioni e delle richieste fondamentale per poter individuare le situazioni maggiormente problematiche e le richieste più complesse in termini di progettazione e programmazione, che spesso coinvolgono diversi attori oltre al Comune.

Si è dovuto attribuire un ordine di priorità alle richieste, necessario per garantire anche un ordine di intervento. Sono molteplici, infatti, i fattori da prendere in considerazione, ad esempio la precisione con cui la problematica viene presentata e l'urgenza, in termini di igiene pubblica e di sicurezza (cioè se è necessario intervenire tempestivamente per porre rimedio ad una situazione in grado di pregiudicare l'incolumità o la salute della comunità);

Una volta analizzate e classificate tutte le richieste, le stesse sono state condivise con gli uffici tecnici di competenza (inviando l'istanza ai tecnici interni al Comune o facendosi portavoce dell'interesse del cittadino con altri Enti) per ricevere riscontro circa la fattibilità.

I TEMPI DELLE SEGNALAZIONI

Viste le numerose richieste che l'Amministrazione ha ricevuto attraverso i questionari (e attraverso il progetto Con le Frazioni in generale) i tempi di realizzazione dipendono:

  •  dal livello di complessità, che richiede magari ulteriori approfondimenti tecnici e un' analisi economica per il reperimento delle risorse;

  •  dal livello di priorità;

  • dalla possibilità di inserire la richiesta all'interno della programmazione delle opere pubbliche dell'Ente, garantendo così un intervento pianificato, coerente e omogeneo

  • dalla competenza dell'intervento: per le richieste per cui il Comune non è competente, la stessa viene inoltrata agli Enti preposti, per metterli a conoscenza delle problematiche evidenziate dalla cittadinanza, ma l'analisi di fattibilità e la competenza dell'intervento resta in carico all'Ente preposto.

PIANO PARCHI E POTATURE

Nel territorio comunale ci sono 33,8 milioni di metri quadrati di verde. Dal 2021 sono stati stanziati 4 milioni e 153mila di euro, pari a un 43% in più di risorse messe a disposizione dall'Amministrazione. Fino al 2020, infatti, l'importo stanziato era pari a 2 milioni e 895mila euro e le potature erano insufficienti. Da cinque sfalci annuali si è passati a 8 nel territorio del forese, con una gestione informatizzata delle segnalazioni. Circa 70 gli addetti in media impiegati ogni giorno, con potature che sono passate da 3000 a 5000 all'anno. 

Per quanto riguarda le aree verdi nelle frazioni, è stato lanciato il Piano Parchi, in cui sono stati investiti 800mila euro dall'Amministrazione e 150mila da Ferrara tua. Nell'ambito del piano sono state installate 126 attrezzature ludiche, 50 panchine e 12 attrezzature sportive, a fronte di 81 rimozioni, intervenendo su circa 50 aree gioco. In alcuni parchi del forese sono stati rimossi giochi e posizionati in aree verdi vicine per permettere maggiore aggregazione e socialità. 

PIANO ASFALTI

La riqualificazione delle frazioni è passata anche e soprattutto dal rifacimento del manto stradale di molte vie ammalorate da anni, installazioni di piattaforme rialzate per implementare la sicurezza stradale, interventi sui marciapiedi, rifacimento di aree di sosta, adeguamento delle fermate autobus. Nelle frazioni sono stati finanziati quattro progetti specifici per la rigenerazione delle frazioni: nel 2021 sono stati investiti 250mila euro, nel 2022 un milione di euro, nel 2023 400mila euro e nel 2024 300mila euro, per un totale complessivo di un milione e 950 mila euro investiti in quattro anni. 

PIANO MONUMENTI 

Il restauro dei Monumenti ai Caduti della Prima e Seconda Guerra Mondiale è un progetto che l'Amministrazione comunale porta avanti sin dal 2022 per la valorizzazione e la riqualificazione del territorio comunale e in particolare delle frazioni. I primi monumenti restaurati sono stati quelli di Viconovo, Porotto, Villanova, San Martino e Francolino e anche questa volontà è emersa dai cittadini durante il tour nelle frazioni. Dal 2022 a oggi sono stati stanziati 140mila euro così suddivisi:

  • I Lotto 2022:

Monumento di Viconovo e Villanova. Investimento complessivo: 40.000,00 Euro

  • II Lotto 2023

Monumento di San Martino, Francolino e Porotto. Investimento complessivo: 50.000,00 Euro

  • III Lotto 2024

Monumento di Gaibanella, Contrapò, Marrara, Malborghetto e Fondo Reno. Investimento complessivo: 50.000,00 Euro

URP MOBILE E URP DECENTRATI 

Molti cittadini all'interno dei questionari hanno più volte segnalato l'esigenza di poter accedere ai servizi offerti dal Comune, anche recandosi presso uffici dislocati nelle Frazioni, senza doversi sempre spostare verso il centro città.

Sono state, pertanto, attivate a Pontelagoscuro, a Gaibanella e a Porotto tre sedi decentrate dell'URP.

A rafforzamento di quest' intervento e, con l'obiettivo, di raggiungere in maniera capillare anche i centri più periferici, l'Amministrazione ha inoltre messo in campo, a partire da giugno 2023,  l'URP MOBILE, un vero e proprio ufficio su ruote. 

A bordo dell'URP Mobile, così come presso le delegazioni e l'URP centrale, è possibile:

  • ottenere in tempo reale certificati anagrafici per se stessi ed il proprio nucleo familiare, grazie all'installazione di un appositi software collegati con le banche dati ANPR (E' necessario avere la carta d'identità elettronica);

  • ottenere informazioni sui procedimenti in capo al Comune e sulle principali attualità che interessano il territorio ferrarese;

  • ricevere informazioni ed assistenza nell'utilizzo delle piattaforme online/digitali per comunicare e interagire con la Pubblica Amministrazione. 

  • riconoscimento 'de visu' per lo SPID tramite Lepida ID;

  • presentare segnalazioni e suggerimenti.

DOPO  'CON LE FRAZIONI'
La conclusione del progetto Con le Frazioni non significa che non ci sia più dialogo tra Amministrazione e cittadini del forese: l'ufficio Frazioni si occupa, ad oggi, di progettualità estese che possano valorizzare il territorio del forese ed è disponibile ad accogliere le proposte di cittadini e associazioni. Per quanto riguarda le segnalazioni, i residenti possono sempre rivolgersi all'URP Centrale, agli URP decentrati e all'URP Mobile, da lunedì a sabato in tour nelle frazioni. 

(Comunicazione a cura Ufficio Vicesindaco)

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: