BIBLIOTECA ARIOSTEA - Giovedì 12 aprile alle 17 alla sala Agnelli
Una conferenza dedicata al 'Canto patriottico'
10-04-2012 / Giorno per giorno
"Il canto patriottico" è il tema della conferenza in programma giovedì 12 aprile alle 17, alla sala Agnelli della biblioteca Ariostea (via Scienze 17), secondo incontro del ciclo 'Mi suoni questa canzone? - Storia e divagazioni sul sonoro-romanzo dei sentimenti degli italiani'.
L'iniziativa è a cura dell'associazione culturale Olimpia Morata di Ferrara. La relazione sarà affidata a Franchino Falsetti, musicologo e critico d'arte; l'introduzione sarà a cura di Francesca Mariotti, presidente dell'associazione Olimpia Morata.
LA SCHEDA - (a cura degli organizzatori) Canti patriottici e di guerra hanno sottolineato ed amplificato le sofferenze, i disagi, la malinconia, i sentimenti più struggenti di intere giovani generazioni e, dal Risorgimento alla Seconda Guerra Mondiale, sono stati non solo "motivi" di incitamento della identità nazionale ma di affermazione di determinati valori volti a caratterizzare le stesse azioni per la conquista della libertà e della democrazia.
In questo secondo incontro si illustreranno ed ascolteranno alcuni canti che hanno maggiormente segnato questi tristi momenti della storia d'Italia mettendo in evidenza una particolare ed emotiva partecipazione degli italiani che nel canto militare, di guerra trovarono quella forza di unione ideale tra chi stava al fronte e chi ascoltava per radio o al grammofono i "pensieri" cantati dei nostri soldati. (F.F.)