Comune di Ferrara

giovedì, 10 ottobre 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Par Condicio e modalità di comunicazione delle pubbliche amministrazioni

ELEZIONI EUROPEE - AMMINISTRATIVE 2024 - La nota della Prefettura di Ferrara

Par Condicio e modalità di comunicazione delle pubbliche amministrazioni

12-04-2024 / Giorno per giorno

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (GU Serie Generale n.85 del 11-04-2024) il Decreto del Presidente della Repubblica 10 aprile 2024 relativo alla Convocazione dei comizi elettorali per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia.

La Prefettura di Ferrara ha di conseguenza inviato una nota a tutti i Responsabili delle Amministrazioni Pubbliche della provincia con oggetto "Consultazioni elettorali per l'elezione dei membri del Parlamento Europeo e dei Consigli Comunali, giugno 2024 - Divieto per le pubbliche amministrazioni di svolgere attività di comunicazione (art. 9, comma 1, della legge 22 febbraio 2000, n. 28)".

Questo il testo integrale della nota: "In vista dello svolgimento delle consultazioni elettorali in oggetto, che in questa provincia riguardano, oltre alle elezione dei membri del Parlamento europeo, l'elezione dei Sindaci e il rinnovo dei Consigli Comunali di 13 Comuni, si rammenta che, ai sensi dell'art. 9, comma 1, della legge 22 febbraio 2000, n. 28, dalla data di convocazione dei comizi elettorali (ndr: 11 aprile 2024, vedi documento allegato) e fino alla conclusione delle operazioni di voto, "è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale e indispensabili per l'efficace assolvimento delle proprie funzioni".

Per ulteriori approfondimenti e informazioni sul tema si rimanda ai contenuti predisposti dall'Autorità Garante nelle Comunicazioni (AGCOM) nelle pagine del proprio sito web istituzionale

IL PREFETTO Massimo Marchesiello"

 

Links:

Allegati scaricabili: