Comune di Ferrara

giovedì, 02 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il Comune potenzia il sistema di Housing First: a Santa Rita consegnati i lavori di recupero dell'ex convento

POLITICHE SOCIALI - L'Assessorato alle Politiche Sociali ha ottenuto un finanziamento Pnrr da 710mila euro. Spazi rivisti e più decorosi per rafforzare il piano comunale contro le marginalità da oltre 3 milioni di euro

Il Comune potenzia il sistema di Housing First: a Santa Rita consegnati i lavori di recupero dell'ex convento

19-04-2024 / Giorno per giorno

Un lavoro finalizzato ad innalzare la qualità degli ambienti e ad ospitare servizi per le persone fragili accolte al suo interno. È stato consegnato questa mattina il cantiere dei lavori all'ex convento di Santa Rita, per i quali l'Amministrazione comunale, attraverso l'Assessorato alle Politiche Sociali, è risultata aggiudicataria di un finanziamento Pnrr da 710mila euro. 

Come ha ribadito l'assessore alle Politiche sociali del Comune di Ferrara, si tratta di un intervento che l'Assessorato ha scelto di candidare con convinzione per implementare la strategia comunale di contrasto alla grave marginalità, un impegno che ha portato allo stanziamento di risorse comunali per oltre 3 milioni di euro per 3 anni. L'assessore ha sottolineato la continua attenzione per dare supporto a tutti i cittadini e nel non voler lasciare indietro nessuno. In questo senso, all'interno di Santa Rita ci saranno 10 stanze, alcune con parti comuni, più decorose e all'interno delle quali potranno trovare ospitalità circa 20 persone indicate dai servizi sociali. 

"Le persone beneficiarie saranno valutate da un'equipe multidisciplinare costituita da Comune, Asp e Ausl. Sarà soddisfatto il disagio abitativo, ma ci saranno anche percorsi di inclusione sociale" ha sottolineato Alessandra Genesini, dirigente del Settore Servizi alla Persona del Comune di Ferrara. 

Grazie a questo intervento l'Assessorato alle Politiche Sociali potenzierà l'offerta dell'Housing First, ovvero quel sistema di intervento che prevede l'inserimento in residenze indipendenti, ma dotate di servizi, di quei soggetti o nuclei famigliari che vivono situazioni complesse di disagio socio-abitativo.

I lavori prevedono una riqualificazione complessiva degli spazi dediti all'accoglienza tramite la sostituzione degli attuali infissi con altri nuovi, la realizzazione di un impianto di climatizzazione più adeguato, l'acquisto di mobili. Gli spazi - in cui verranno eliminate tutte le barriere architettoniche  - sono stati disegnati anche in modo che gli utenti possano fruire di aree private, ma anche e soprattutto comuni in cui poter stringere relazioni con gli altri ospiti.  "Il cantiere porterà ad un innalzamento degli standard qualitativi di un complesso che, al termine dei lavori, concilierà le esigenze di vita collettiva e rispetto della privacy" ha spiegato l'architetto Natascia Frasson, dirigente del Servizio Beni Monumentali e Patrimonio del Comune di Ferrara. 

Il termine ultimo dei lavori della parte edilizia, affidati alla ditta Alco, è fissato entro fine anno. Nel 2025 il convento di Santa Rita tornerà alla sua fruizione più completa. 

Nella prima foto in allegato, da sinistra: Ingegner Giandomenico Leprini; Architetto Natascia Frasson (dirigente del Servizio Beni Monumentali e Patrimonio); Arianna Travagli; Alessandra Genesini (dirigente Settore Servizi alla Persona); Assessore comunale alle Politiche Sociali. 

Immagini scaricabili:

S.Rita01.jpeg S.Rita.jpeg S.Rita 2.jpg