INAUGURAZIONE - Lunedì 13 maggio 2024 alle 15:30 in via Golena, a Cocomaro di Focomorto - FOTO
Al Parco del Cocomero apre la "Libera Biblioteca del Cocomero" con la casetta per lo scambio dei libri
13-05-2024 / Giorno per giorno
AGGIORNAMENTO del 13 maggio 2024 - E' stata inaugurata ufficialmente nel pomeriggio di oggi, 13 maggio 2024, al Parco del Cocomero di Cocomaro di Focomorto, la "Libera Biblioteca del Cocomero", ossia la casetta per il book crossing (lo scambio dei libri) installata per iniziativa dei bambini, delle bambine e degli insegnanti della scuola "Bruno Ciari" di Cocomaro di Cona. La casetta è stata realizzata, su modello proposto dalla scuola, da un appassionato costruttore di giocattoli in legno e di attrezzi agricoli in miniatura, Pierino Boscarello. I costi per la costruzione sono stati sostenuti dall'Associazione "i Bambini del Cocomero", grazie al ricavato dalla vendita dei calendari disegnati dai bambini e dagli abbonamenti al giornalino trentennale della scuola "La Gazzetta del Cocomero". Assieme alle bambine, bambini e insegnanti della scuola, hanno partecipato all'iniziativa inaugurale anche l'assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara, la dirigente dell'Istituto comprensivo "Don Milani" Magda Iazzetta e l'artigiano Pierino Boscarello.
Intento dell'iniziativa, come spiegato dai suoi ideatori, è quello di dimostrare l'importanza, anche per i più piccoli, di prendersi cura, con gesti concreti, degli spazi comuni che appartengono al territorio e a tutti i cittadini. Dopo aver scelto il nome del parco per l'intitolazione ufficiale nel 2022, gli stessi alunni e insegnanti hanno così voluto oggi arricchire questa area verde, vicino alla loro scuola, con una casetta per il book crossing, per farne un luogo di letture all'aria aperta e un punto di scambio di libri, storie e racconti per tutte le età.
La casetta è già stata in parte riempita dagli stessi bambini con libri e albi illustrati, donati dalle loro famiglie, oltre che con diverse copie de "La Gazzetta del Cocomero" e altre pubblicazioni della scuola con storie inventate dagli alunni. Tutti i materiali sono già a disposizione dei frequentatori del parco per la lettura e lo scambio.
>> Nelle FOTO (scaricabili a fondo pagina) alcuni momenti dell'iniziativa al Parco del Cocomero, lunedì 13 maggio 2024.
----
Comunicato del 10 maggio 2024:
Lunedì 13 maggio 2024 alle 15:30 al Parco del Cocomero di via Golena, a Cocomaro di Focomorto, si terrà l'inaugurazione della "Libera Biblioteca del Cocomero".
Si tratta di una casetta per il book crossing (lo scambio dei libri) che i bambini, le bambine e gli insegnanti della scuola "Bruno Ciari" di Cocomaro di Cona hanno proposto di installare nel parco, già intitolato da loro due anni fa.
Assieme alle bambine, bambini e insegnanti della scuola, parteciperanno alla breve cerimonia: l'assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara, la dirigente dell'Istituto Comprensivo "Don Milani" Magda Iazzetta e Pierino Boscarello, l'artigiano che ha realizzato la casetta.
Dopo i discorsi ufficiali previsti dalla cerimonia, un bambino o una bambina, in rappresentanza di ogni classe, presenterà i vantaggi dello scambio dei libri e della lettura. In seguito ogni classe donerà i primi libri, diverse copie de "La Gazzetta del Cocomero" e altre pubblicazioni della scuola con storie inventate dai bambini e dalle bambine.
I bambini scrivono che: "Lo scopo di avere dei libri a disposizione in un parco è quello di far capire che è bello leggere dappertutto perché si possono provare nuove emozioni e si possono imparare nuove parole.
Leggere ti fa sentire libero, apre le porte all'immaginazione, fa vivere le emozioni che hanno vissuto gli altri.
I libri sono un bene prezioso per la fantasia perché sono una chiave magica che apre le porte che ci separano da un mondo in cui tutto è possibile: l'immaginazione. Anche chi non ha i soldi per comprarli, li può prendere nel Parco del Cocomero o li può scambiare con altri oppure li può donare".
La casetta per il book crossing che verrà inaugurata è stata realizzata, su modello proposto dalla scuola, da Pierino Boscarello, un appassionato costruttore di giocattoli in legno e di attrezzi agricoli in miniatura.
I costi per la costruzione sono stati sostenuti dall'Associazione "i Bambini del Cocomero", grazie al ricavato dalla vendita dei calendari disegnati dai bambini e dagli abbonamenti al giornalino trentennale "La Gazzetta del Cocomero".
L'invito a partecipare e a contribuire è esteso a tutta la cittadinanza.
Cittadini, giornalisti, fotografi e video operatori sono invitati
(Comunicazione a cura della scuola B. Ciari di Cocomaro di Cona)
Immagini scaricabili: