Comune di Ferrara

domenica, 19 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al via il "16° International Karate Championship for Clubs" e il "1° International Karate Championship for Kids"

SPORT - Presentata in Comune la manifestazione in programma l'11 e 12 maggio al Palasport di Ferrara

Al via il "16° International Karate Championship for Clubs" e il "1° International Karate Championship for Kids"

07-05-2024 / Giorno per giorno

Si è svolta martedì 7 maggio 2024 nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la conferenza stampa di presentazione del "16° International Karate Championship for Clubs e 1° International Karate Championship for Kids", in programma l'11 e 12 maggio al Palasport di Ferrara.  

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'Assessore allo Sport del Comune di Ferrara, Gabriele Achilli, Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana, Giacomo Spartaco Bertoletti, organizzatore evento, editore della rivista "Samurai", giornalista e consigliere Glgs/Ussi, Federica Achilli, vice presidente Comitato Organizzatore e giornalista, Riccardo Mosco, presidente nazionale FIK, Federazione Italiana Karate, Tiziano Menabò, presidente associazione di volontariato "Oltre Le Nuvole" e fotografo. Ospiti d'onore dal Giappone la nipote del maestro Eiji Ogasahara, Yuko Yamamoto che ritirerà il premio alla memoria, il vice presidente nazionale vicario della FIJLKAM (Federazione Lotta, Judo, Karate e Arti Marziali), settore Lotta, Gianni Morsiani, il presidente regionale FIJLKAM Emilia Romagna Federazione Lotta, Judo, Karate e Arti Marziali) Domenico Carlini.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - 16° INTERNATIONAL KARATE CHAMPIONSHIP FOR CLUBS - 1° INTERNATIONAL KARATE CHAMPIONSHIP FOR KIDS - Palasport di Ferrara, piazzale Atleti Azzurri d'Italia, 11-12 maggio 2024 - sito ufficiale www.karateforclub.it

La grande kermesse del karate ritorna nella città degli Estensi, Ferrara che, per due giorni, diventerà la capitale indiscussa del karate europeo e mondiale. Un weekend all'insegna del karate con tutti e di tutti, a prescindere da ogni sigla federale. Tutti saranno i benvenuti e, ancora una volta, li abbiamo aspettati numerosi ... Parteciperanno i Clubs e le Associazioni sportive, iscritti a qualsiasi federazione/ente nazionale o internazionale di ogni paese, e praticanti qualsiasi stile di karate.

La scelta di Ferrara non è casuale, dopo la felice edizione del 2017, si ripropone la location, il parquet del palasport, che ben si adatta alle esigenze di riunire insieme due manifestazioni di grande livello come il 16° International Karate Championship for Clubs "Memorial Eiji Ogasahara e Carlo Henke" e 1° International Karate Championship for Kid's, la speciale formula riservata ai bambini/ragazzi cinture nere dai 12 ai 14 anni.

Ma perché una gara di karate per clubs? Le competizioni per club permettono agli atleti di rappresentare la propria squadra e lavorare insieme per raggiungere obiettivi comuni, favorendo lo spirito di gruppo, e dando la possibilità di gareggiare a livello internazionale a tutti i praticanti il karate, promuovendo valori come l'unità, il rispetto, la crescita personale e la partecipazione della comunità ad un evento che coinvolge piccolo e grandi. Ogni partecipante porta con sé una storia unica di sacrificio e dedizione, e le competizioni per club sono il palcoscenico perfetto per riconoscere e onorare questi sforzi.

Con Ferrara già sede di importanti ed applauditi avvenimenti internazionali (9 edizioni del Trofeo Topolino, 8 dei campionati Europei dei ragazzi, nel 2000 il Campionato del mondo junior e senior e nel 2017 campionato del mondo per clubs).

Due giorni di grande karate, due giorni di gare per piccoli e grandi, bambini e adulti, dai 5 ai 70 anni, dove ognuno può conquistare una medaglia. Ma quella più importante sarà quella dell'amicizia e della fratellanza fra tutte le nazioni presenti, Italia in prima fila, per fare del karate un simbolo di unità.

Il ricavato dell'ingresso ad offerta libera verrà interamente devoluto in beneficenza all'associazione Oltre Le Nuvole ODV.

I SALUTI

- GIACOMO SPARTACO BERTOLETTI, EDITORE della rivista "SAMURAI", giornalista, consigliere Glgs/Ussi (Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi/Unione Stampa Sportiva Italiana), componente del Comitato Organizzatore

«Cari Amici, colleghi, quanto mi/ci è stato proposto di scendere in campo a Ferrara per un avvenimento sul karate il nostro pensiero è andato alla competizione leader del settore: la Coppa Internazionale Eiji Ogasahara (1936/2011) nata nel 1980 durante la 2^ edizione (ne sono state fatte 30) della storica/manifestazione che molti hanno cercato di copiare ma che mia nessuna struttura o personaggio è stato in grado di copiare: La pasqua de Budo.

Si voleva e si vuole dare alla città di Ferrara, che ha aperto le porte alla nostra iniziativa, un evento libero, aperto, dove tutti potessimo partecipare ben voluto dalla nobile Famiglia Ogasahara che vive a Kobe, come lo dimostra la presenza della nipote Yuko e il marito Masahiro Inui qui con noi in questa sala prestigiosa.

Importante è il concetto nipponico del GIRI = dovere, che è il valore / l'obbligo morale che corrisponde a devozione e abnegazione, che non si cancella mai. Rimane il mio doveroso pensiero a tutto ciò che ho appreso seguendo i consigli del Gran Maestro Eiji Ogasahara. Tutto ciò lo può confermare il M° Iwasa "Sei qui con noi... Tutto il resto è "teoria".

Ringrazio gli amministratori locali in primis il lungimirante Assessore comunale allo Sport e le Autorità tutte per il supporto e la simpatia, affezione al professor Gabriele Achilli (Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana). "Un plauso, di più un elogio, alla città di Ferrara che è sempre attenta ai vari avvenimenti che fanno dello sport, l'incontro per concedere il tempo alla scoperta di questa roccaforte della cultura. A tutti i partecipanti daremo un caloroso benvenuto a Ferrara! Un caro saluto».

- GABRIELE ACHILLI, Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana

«Il 1° campionato Internazionale per i ragazzi denominato 1° International Championship for Kids riservato agli atleti cinture nere dai 12 ai 14 anni è una manifestazione che saprà unire elementi ludici e tecnici insieme. Essa rappresenta, infatti, una sorta di passaggio propedeutico per coloro che aspirano ad entrare nella squadra nazionale ed è, al tempo stesso, un anello di congiunzione con il 'Trofeo Topolino', la più grande manifestazione ludico-sportiva dedicata ai bambini dai 6 ai 14 anni e che ha coinvolto nelle 9 edizioni che Ferrara ha ospitato migliaia di piccoli atleti: manifestazione dal sapore internazionale realizzata in collaborazione con la The Walt Disney Company Spa.

L'impegno organizzativo per tutta la manifestazione internazionale, sia degli agonisti che dei bambini, è molto consistente, sostenuto dal lodevole e disinteressato volontariato di allievi e genitori della società estense FURINKAZAN karate club asd.

Grande è il lavoro che sta dietro a una macchina così ampia e questo importante appuntamento vedrà impegnati ragazzi provenienti da tutto il mondo, ma soprattutto dall'Italia e dalla nostra Ferrara, e, pertanto, auguro a tutti gli atleti coinvolti di fare tesoro di questa grande occasione di crescita tecnica e personale. Il mio pensiero è sempre quello di un futuro migliore, l'altra faccia della medaglia, fatto di pace, serenità, uguaglianza fra i popoli...

Sono convinto che l'attività sportiva possa rappresentare per i nostri ragazzi sì una occasione di movimento e attività fisica, ma ancor più una fondamentale occasione educativa. Individuare un obiettivo e assumersi l'impegno di raggiungerlo comporta l'affrontare un percorso formativo che i giovani hanno troppo poco la possibilità di sperimentare.

Quella di Ferrara sarà una festa internazionale del karate, una testimonianza appassionata dell'arte marziale come momento di socializzazione e ricerca di stili di vita più favorevoli, rispettosi, salubri, gioiosi e in armonia con noi stessi: saranno due giornate di intenso lavoro anche per arbitri e presidenti di giuria, nonché per i coach e gli allenatori.

Ringrazio in anticipo tutte quelle che sono le realtà che abbiamo coinvolto in questo lungo cammino che ci ha portato al campionato internazionale a Ferrara, con partner indispensabili, che rendono possibile la realizzazione di questo grande evento ludico-sportivo, ma soprattutto di una festa dedicata ai giovani e a uno sport ancora 'pulito' come è il karate: il karate non è violenza, ma è un'arte marziale fondata sul rispetto reciproco e sul mutuo aiuto, sulla crescita fisica, culturale e interiore dei nostri ragazzi, i giovani che saranno i portabandiera di tutte le federazioni nel prossimo futuro.

Un sentito e doveroso ringraziamento lo devo all'editore di Samurai nonché amico Giacomo Spartaco Bertoletti, vera anima del 16° International Karate Championship for Clubs, (..."in 16 anni abbiamo visto partecipare al campionato per clubs oltre 15.000 atleti: ma quanto è grande questo karate?"...) e che continua a dedicare questa grande manifestazione al mondo del karate, ai suoi atleti e soprattutto ai suoi clubs, fucina di talenti, con maestri e istruttori sempre impegnati in prima linea a far sì che il karate, tutto insieme, venga praticato nella sua essenza più intera, ovvero, nel rispetto dell'avversario, delle regole e del prossimo! E a mia figlia Federica che da anni mi affianca in tutte le organizzazioni come un vulcano di idee e mio braccio destro».

- FEDERICA ACHILLI, giornalista, vice presidente del Comitato Organizzatore

«Sarà una gara internazionale dal sapore mondiale che si svolgerà "sotto lo stesso tetto e con tutte le principali organizzazioni... Per riassumere, il "gotha del karate", sarà a Ferrara, in Italia per 48 ore sabato e domenica. Di karate si parlerà e si scriverà, di questa disciplina che affascina piccoli e grande e che "la via della mano vuota", appunto quella del karate-do, unisce in un legame indissolubile, qualsiasi sia lo stile del karate praticato perché il cuore del karateka batte sempre lo stesso ritmo".

Due amici, Gabriele Achilli e Giacomo Spartaco Bertoletti, che da oltre 60 anni calcano i parquet di tutto il mondo, con la rivista Samurai che, da sola, ha visto ben 11 Olimpiadi. Insomma una vita dedicata allo sport con due "inossidabili" amici che ormai passati i "12 lustri" mettono ancora in fila tanti giovani arrembanti che, ahimè, dimenticano spesso chi fu a legargli la loro prima cintura, quella bianca. Con il passare degli anni e la pratica diventa nera, ma non cambierà più di colore nel grigiore del tempo trascorso, come simbolo di maturità non solo spirituale e intellettuale, ma anche di un percorso alla ricerca della perfezione della tecnica che non ha mai fine. Questa manifestazione riporterà proprio nella città estense un grande evento marziale, di quelli che ormai, con numeri così importanti, si vedono raramente. La gara, la parte agonistica e ludica di per sé, è solo l'atto finale di un anno di lavoro.

Il karate è un patrimonio, una cultura, un modo di vita che si trasmette da una generazione all'altra, di padre in figlio, da cuore a cuore, in giapponese "i shin den shin". La sua forza è essere un concetto di vita: l'obiettivo principale della pratica non è la vittoria, ma raggiungere l'equilibrio fra mente e corpo, in un tutt'uno. Nel karate non si usano strumenti se non il proprio corpo, ma significa anche mente vuota, ovvero, concentrarsi sulla situazione presente sospendendo i nostri pensieri. Questo concetto sembra accostarsi bene a ciò che oggi chiamiamo "Mindfulness", ovvero, "consapevolezza". La palestra diventa, quindi, il luogo dove si apprende che affrontare il prossimo significa prima di tutto rispettarlo, comprenderlo, accettarlo. Innumerevoli sono le caratteristiche positive che si ritrovano nella pratica del karate, una, la più importante: il rispetto per sé e per gli altri.

Tokyo 2020, lo abbiamo scritto su "Samurai", ma lo scriveremo ancora: "E' stato un traguardo di partenza per un karate a Cinque Cerchi. La speranza di tanti, il sogno di pochi, il futuro di tutto il mondo del karate!».

I PATROCINI

La manifestazione ha ricevuto il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano, della Regine Emilia Romagna, il Comune di Ferrara;

Gli altri PATROCINI

  • FIK (Federazione Italiana Karate);
  • FIAM (Federazione Italiana Arti Marziali);
  • FIKTA (Federazione Italiana Karate Tradizionale e discipline Affini);
  • FESIK (Federazione Educativa Sportiva Italiana Karate);
  • ISTITUTO SHOTOKAN ITALIA - ENTE MORALE;
  • ISI asd;
  • FURINKAZAN Karate Club Ferrara fondato nel 1993;
  • FIKSDA (Federazione Italiana Karate Shotokan e Discipline Associate);
  • JKS BUDO ITALIA;
  • US ACLI - Unione Sportiva Acli;
  • LIBERTAS - Centro sportivo educativo nazionale;
  • UNVS - Unione Nazionale veterani della Sport sezione Iwao Yoshioka
  • SEIKEN SHUDO KAI;
  • La rivista mensile "SAMURAI" Fondata nel 1976, unica rivista di arti marziali in edicola, è una solida realtà che accompagna i praticanti di karate e non solo e che, nel suo piccolo, ha preso parte - con il suo editore Giacomo Spartaco Bertoletti - insieme alle più prestigiose testate nazionali e internazionali a 11 Olimpiadi;
  • EurEthICS ETSIA che dà una sorta di valore aggiunto del sistema di registrazione della certificazione EurEthICS ETSIA riconosciuto EU Expert, che è stato definito dal Parlamento Europeo (Novità Edizione 547 - 4 ottobre 2017) "standard di certificazione di alto livello in vari campi compresa l'applicazione dell'European Qualification Framework (EQF) per vedere riconosciuti questi standard in tutta l'UE". Inserita nel programma di studio dell'Università di Pisa oltre che alla Sorbona di Parigi.

MEDIA PARTNER - La rivista mensile "SAMURAI, Bushido, Pugilato" e Samurai Channel Tv

SPONSOR - Comune di Ferrara, AFM Farmacie Comunali, Ferrara Tua, Amsef, EmilBanca Credito Cooperativo, McDonald Ferrara (che fornirà il catering della due giorni estense), Master Aid (Pietrasanta Pharma), Oriente Sport, Massigen (Marco Viti Farmaceutici).

RINGRAZIAMENTI

Un particolare ringraziamento a chi ha creduto in questa manifestazione e nella sua organizzazione come il Sindaco di Ferrara, l'Assessore comunale allo Sport, la dirigente del Servizio Sport Cinzia Graps, il funzionario del Servizio Sport Fausto Molinari, il presidente della Holding Ferrara Tua Luca Cimarelli, l'amministratore unico di Amsef Aldo Manfredini, il gestore dei ristornati McDonald's di Ferrara Gabriele Breveglieri (che ci affianca nelle organizzazioni delle manifestazioni ferraresi da 28 anni).

ENTRATA ad offerta libera DEVOLUTO INTERAMENTE IN BENEFICENZA ALL'ASSOCIAZIONE "OLTRE LE NUVOLE ODV"

OLTRE LE NUVOLE è una giovane associazione nata il 14 marzo 2019 per sviluppare progetti finalizzati al miglioramento dello stato psico-fisico di minori disabili e/o in stato di bisogno. I volontari, che per la maggior parte provengono da precedenti esperienze nel campo, possiedono le dovute preparazioni e i requisiti ministeriali di legge ove richiesti, per poter operare. È regolarmente registrata nell'elenco unico delle ETS. I progetti al momento si basano su attività IAA (Interventi Assistiti con Animali) e voli interattivi con droni.

I NUMERI AL 7 MAGGIO 2024

  • 1.311 ATLETI prenderanno parte alle competizioni di kata e di kumite individuale con una speciale classifica riservata ai clubs, suddivisi per categorie e che scenderanno sul parquet del Palasport di Ferrara nelle due giornate di gara
  • 320 BAMBINI e RAGAZZI
  • 96 i CLUBS partecipanti
  • 49 le SQUADRE di kata e di kumite
  • 8 le NAZIONI partecipanti

NAZIONI PARTECIPANTI

ITALIA, ARGENTINA, AUSTRIA, FRANCIA, GERMANIA, GIAPPONE, SERBIA E SVIZZERA

OSPITI D'ONORE

Per ritirare il premio alla memoria è arrivata appositamente dal Giappone Yuko Yamamoto, nipote del maestro Eiji Ogasahara, che sarà ospite d'onore dell'evento ferrarese insieme al marito Masahiro Inui. Nonché i figli del maestro Iwao Yoshioka (1946/2023) Yoshitaka e Kumi che presenzieranno alle premiazioni ufficiali. 

LA REGIA IN CAMPO

Iscrizioni, sorteggi, tabelloni gara, discesa in campo... Tutta la regia è stata affidata, an- cora una volta, alla sapiente organizzazione targata FIK, Federazione Italiana Karate e che, nel 2017, fu il motore della due giorni di gara con l'utilizzo dell'apposito sistema informatizzato e l'utilizzo dei tabelloni presenti a bordo di ogni tatami sia per le valutazioni arbitrali che per i nominativi degli atleti, facendo in modo di ridurre al minimo i tempi di attesa e ottimizzare le varie fasi di questa complessa macchina organizzativa.

Un ringraziamento particolare va al presidente nazionale Riccardo Mosco.

PROGRAMMA GENERALE

Sabato 11 maggio 2024 ore 8.30 Apertura porte, ingresso ore 08.30 con ingresso ad offerta libera; ore 09.00-10.00 Gara di Kata Individuale Juniores, Veterani A/B; ore 10.00-11.30 Gara di Kata Individuale Cadetti, Seniores; ore 11.30-12.30 Grand Champion Kata; ore 12.30-13.30 Gara di Kata a Squadre (cadetti e assoluti); ore 12.30 Premiazioni con Autorità; ore 14.30-17.30 Gara di Kata Individuale Bambini, Ragazzi, Speranze, Esordienti e a seguire di Kata a Squadre (bambini e ragazzi); ore17.30-19.30 1° International Championship Karate for Kids; ore 17.30-19.30 Gara di Kumite Individuale "Shobu Nihon" Speranze, Esordienti; ore 19.30-20.00 Premiazioni dei Club (classifica kata).

Domenica 12 maggio 2024 Ore 08.30 Apertura porte, ingresso; ore 09.00-11.00 Gara di Kumite Individuale "Shobu Sanbon" Maschile e "Shobu Ippon" Femminile; ore 11.00-13.00 Gara di Kumite Individuale "Shobu Sanbon" Femminile e "Shobu Ippon" Maschile; ore 13.00-14.00 Grand Champion Kumite; ore 14.00-15.00 Gara di Kumite a Squadre (cadetti e assoluti); ore 18.00-18.30 Premiazioni dei Club (classifica kumite).

CURIOSITA'

FERRARESE il 1° ATLETA ISCRITTO AL MONDIALE - È ferrarese il primo atleta e primo bambino iscritto al campionato internazionale. Si chiama Rocco Bigoni allievo del Furinkazan di Ferrara che, saputo dell'evento, ha chiesto subito a papà Renato di poter partecipare all'evento. E la sua tenacia è stata premiata!

LA MANIFESTAZIONE è stata inserita fra i 300 eventi promossi dal Comune di Ferrara

Il 16° International Karate Championship for Clubs è stato inserito nel calendario dei 300 eventi promossi dal comune di Ferrara per il 2024 come "Campionato del mondo per club di karate" fra le manifestazioni di spicco come il passaggio della Mille Miglia e il Summer Festival con i big della canzone come Annalisa.

STRUMENTI PROMOZIONALI

  • Ampia diffusione sul sito internet dedicato (www.karateforclub.it) creato appositamente per la manifestazione;
  • SOCIAL: Pagina Facebook https://www.facebook.com/profile.php?id=61551073108665 con fotogallery della manifestazione, informazioni in tempo reale e dirette;
  • Comunicati stampa sono stati inviati alle principali testate locali, regionali e nazionali (carta stampata e web).
  • 2.000 locandine in quadricromia verranno distribuite con i loghi dei nostri partner e sponsor a tutti i partecipanti e all'ingresso del palasport;
  • 350 manifesti in quadricromia che verranno affissi all'interno del Palasport e all'esterno dello stesso i loghi dei nostri partner e sponsor;
  • 1.000 magliette che verranno distribuite a tutti i partecipanti (Oriente Sport di Enos Casarini);
  • 2.000 confezioni di integratori Massigen (Marco Viti Farmaceutici)
  • Vele e banner verranno esposti durante la conferenza stampa di presentazione dell'evento in Residenza Municipale e saranno ben visibili dietro e a fianco del podio durante le premiazioni
  • Bancone accoglienza situato all'ingresso del Palasport con grafica dedicata;
  • LEDWALL PALASPORT: il logo dei partner e degli sponsor verrà fatto scorrere in loop sui maxi schermi posti all'interno e sul parquet del Palasport di Ferrara per tutta la durata della manifestazione;
  • Puntate speciali su Samurai Channel, nella trasmissione "La voce di Samurai" che va in onda sul canale Sky 810, su Well Tv canale digitale terrestre 176, 170 HbbTv e 68 in chiaro. (La prima è andata in onda dal Palazzo Municipale nel maggio scorso), da maggio 2023 a luglio 2024;
  • Uscite su rivista mensile SAMURAI con locandina manifestazione in 4^ di copertina da giugno 2023 a luglio 2024;
  • Uscita rivista Samurai 1^ di copertina mensile n. 4 aprile 2024;
  • Uscite pubblicitarie su il Resto del Carlino - QS Ferrara, Corriere dello Sport e Stadio

INSERISCI SULLE PAGINE SOCIAL DEL CAMPIONATO I TUOI REELS

IL PIU' CLICCATO VERRA' MESSO IN VETRINA SUL SITO DELLA MANIFESTAZIONE

Sul profilo Facebook (karateforclub) posta i tuoi "reels"... si potranno realizzare durante l'allenamento in palestra e nelle diverse fasi di gara. Il più cliccato, a fine giornata, verrà premiato diventando sulla pagina internet del campionato la "vetrina" della manifestazione!

INFO E REGOLAMENTI della gara tradizionale e della gara sportiva sono scaricabili dal sito www.karateforclub.it

[Comunicazione a cura di Federica Achilli del Comitato Organizzatore]

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: