Comune di Ferrara

sabato, 14 settembre 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Festa della legalità: la chiusura della rassegna al Coletta tra sport e inclusione

FESTA DELLA LEGALITA' - Conclusa la 15.ma edizione

Festa della legalità: la chiusura della rassegna al Coletta tra sport e inclusione

19-05-2024 / Giorno per giorno

Sabato 18 maggio, presso il parco Marco Coletta, si è concluso la quindicesima edizione della Festa della legalità, responsabilità e diritti con l'incontro "Disabilità e sport", un momento di confronto sul tema dello sport inclusivo per le persone più fragili moderato da Carlos Dana, Garante delle persone con disabilità, con l'intervento di Davide Conti, a sua volta Garante, Giuseppe Francesco Alberti, del Comitato Paralimpico CIP di Ferrara e Mauro Borghi, del Centro di Avviamento allo Sport Paralimpico CASP. Un affondo sull'importanza dello sport come strumento di inclusione, capace di far emergere le capacità e le potenzialità di ciascuno di noi.

L'incontro ha ospitato anche le testimonianze degli atleti
Seif Eddine Gasmi, Canoista paralimpico del Canoa Club Ferrara, Campione Italiano e azzurro canoa paralimpica, Massimo Zucchini e Laxmi Poppi, Campioni Italiani di Danza Sportiva Paralimpica classe DFM disabilità fisico motoria e Karim Gouda, Campione italiano di nuoto paralimpico. Gli atleti hanno raccontato la loro esperienza sportiva, le emozioni provate durante le gare e il loro avvicinamento allo sport, ma soprattutto di quanto lo sport li abbia aiutati nel loro percorso personale.

La rassegna si è poi conclusa con un aperitivo,  a cura dell'Associazione Lo Specchio, offerto a tutti i partecipanti, e da un concerto live che ha visto esibirsi sul palco i Musicanti e la Banda Rulli Frulli di Ferrara, gruppi attivi sul territorio ferrarese sulle tematiche dell'inclusione.

(Comunicazione a cura Ufficio Sicurezza Urbana)

Immagini scaricabili: