PATRIMONIO - In via Nazario Sauro 2 all'angolo con piazzale Castellina il ricordo sui locali concessi dal Comune come spazi dopolavoro
Targa dedicata alla ferrarese Giuliana Galavotti per la donazione di un immobile
23-05-2024 / Giorno per giorno

Cerimonia di scoprimento della Targa dedicata a Giuliana Galavotti a memoria della donazione fatta al Comune di Ferrara di un'unità immobiliare quella si è tenuta giovedì 23 maggio 2024 davanti all'immobile di via Nazario Sauro 2 all'angolo con piazzale della Castellina 5, a Ferrara.
All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore alle Attività Produttive Patrimonio del Comune di Ferrara, i familiari della signora Giuliana Galavotti (il marito Gabriele Gonelli, i figli Arianna e Leonardo e la nipote Giulia Ronconi), il responsabile dell'Unità Operativa Patrimonio Dario Lo Mastro, la presidente con il vicepresidente e l'amministratore del circolo collegato a TPER "Giuseppe Dozza" Irene Lucchi, Valentino Bratti e Alessandro Solazzo.
Il testo della targa ricorda che "Questo immobile è stato donato al Comune di Ferrara a nome e in ricordo di Giuliana Galavotti in Gonelli di Mirabello - 19 gennaio 2024".
Un gesto di grande spessore umano, è stato definito quello dei donatori nel corso della breve cerimonia, che va ad arricchire il patrimonio comunale pubblico ma anche il patrimonio umano, sociale e culturale della città. Con un valore aggiunto legato alla zona in cui si trova lo stabile, meritevole di particolare attenzione. Un luogo che si arricchisce di attività che danno servizi, costituiscono punti di aggregazione sana e fungono da presidio grazie alla presenza di attività come questa del dopolavoro aziendale dedicato a dipendenti e pensionati Tper e, in prospettiva, di quella dei locali accanto, dove si sta lavorando per l'apertura del Centro per l'impiego.
A gratitudine della famiglia, in ricordo della proprietaria d'origine e nel rispetto della volontà dei donatori, il Comune si è attivato per apporre all'esterno del negozio una targa a nome e in ricordo della signora Giuliana Galavotti.
L'immobile, attualmente concesso dal Comune in sub-comodato a Tper spa, quale spazio dopolavoro per i dipendenti, era di proprietà di Giuliana Galavotti, nata a Sant'Agostino il 29 gennaio 1942 e morta a Mirabello il 23 agosto 2013. Proprietaria degli spazi donati e censiti ad uso negozio, la Galavotti è stata donna dedita alla famiglia, stimata anche nel paese di Mirabello dove ha abitato fino al decesso. Moglie di Gabriele Gonelli, piccolo imprenditore edile, è la madre di Arianna, ora docente universitaria e di Leonardo, artigiano metalmeccanico.
Negli spazi dell'immobile per tanti anni è stato attivo un piccolo negozio di vicinato specializzato in merceria. Dopo la morte della proprietaria, gli eredi lo hanno concesso per molti anni in uso gratuito, per l'accoglienza di diverse associazioni. Dal 2020 il Comune lo ha concesso in sub-comodato a Tper spa, quale spazio di dopo-lavoro per i dipendenti dell'azienda. L'ultimo rinnovo per tre anni è stato autorizzato con deliberazione della Giunta Comunale del 25 febbraio 2020. I proprietari del negozio in oggetto hanno quindi manifestato la volontà di donare tale unità immobiliare al Comune di Ferrara (nota del 7 ottobre 2022 con PG 145049/2022), avanzata in prima istanza dal marito Gabriele Gonelli, in qualità di comproprietario per la quota di 1/3. Successivamente (nota sottoscritta in data 24 ottobre 2022, pervenuta a mezzo PEC, con PG 156254 del 26/10/2022), la donazione è stata formalizzata da parte di tutti i comproprietari: Gabriele Gonelli unitamente ai figli Arianna e Leonardo. Il Comune ha provveduto a fare un'apposita variazione al Piano delle alienazioni e delle valorizzazioni, approvata dal Consiglio comunale (novembre 2022, confermata nella tabella del Piano delle alienazioni per il triennio 2024-2026 con deliberazione consiliare dell'11 dicembre 2023) per poter poi procedere all'atto pubblico di acquisizione (stipula del 19 gennaio 2024).
Immagini scaricabili:


