PORTA DEGLI ANGELI - Sabato 14, domenica 15 e lunedì 16 aprile
'Portaperta' per la Settimana della cultura
13-04-2012 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura della RTA Progetto Porta degli Angeli)
In occasione della XIV Settimana della Cultura promossa dal Mibac, Arch'è - Associazione Culturale Nereo Alfieri, in collaborazione con la RTA Progetto Porta degli Angeli e con la Circoscrizione 1 del Comune di Ferrara, garantisce l'apertura della Porta degli Angeli sabato 14 e domenica 15 aprile dalle 14.00 alle 19.00 e, come di consueto, lunedì 16 aprile dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30.
Durante queste giornate saranno eccezionalmente aperti entrambi gli accessi: da Rampari di Belfiore 1, e da viale Bruno Zevi, nel sottomura.
La Porta degli Angeli si trova in fondo a corso Ercole I d'Este, la strada rinascimentale che parte dal Castello Estense, attraversa il Quadrivio dei Diamanti e si conclude sulle mura rossettiane.
Per meglio conoscere l'unica porta della città visitabile anche nel suo interno, due sono i percorsi di visita consigliati da Arch'é: il primo parte dalla corte e, attraverso il fornice secondario e il ponte di ferro, giunge al rivellino esterno, per poi scendere nel sottomura; il secondo prende il via dal corpo originario della struttura militare, scende alla casetta del corpo di guardia, con resti del camminamento di ronda, e si conclude alla sommità della torre d'avvistamento.
Per comprendere nelle sue peculiarità il valore storico-archeologico del monumento, il visitatore può consultare i pannelli illustrativi approntati in loco e ricevere un opuscoletto curato da Arch'è e dalla casa editrice Nuovecarte e distribuito gratuitamente.