Comune di Ferrara

lunedì, 02 dicembre 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Ferrara città Cardioprotetta": inaugurato il primo DAE in via Kennedy

POLITICHE SOCIALI E SICUREZZA - L'installazione del defibrillatore è la prima di ventinove dispositivi che verranno collocati in città e frazioni

"Ferrara città Cardioprotetta": inaugurato il primo DAE in via Kennedy

31-05-2024 / Giorno per giorno

Inaugurato oggi, venerdì 31 maggio, il primo dei 29 defibrillatori installati nell'ambito del progetto 'Ferrara città Cardioprotetta'. Il primo Dae, collocato in via Kennedy (nei pressi della fermata dell'autobus), è quello donato dai due Rotary Club, Ferrara e Ferrara Est.

Il progetto "Ferrara città Cardioprotetta" è iniziato il 24 gennaio scorso con la firma - da parte di Comune e Ausl - dell'accordo d'intesa ed è poi continuato con la serata di beneficenza del 3 aprile scorso "DefibrilliAMO Ferrara", un invito rivolto al mondo imprenditoriale e associazionistico a donare un dispositivo DAE, con interventi e testimonianze di sopravvissuti ad arresti cardiaci grazie all'uso tempestivo di defibrillatori. L'obiettivo del progetto era quello di collocare 25 defibrillatori in città e nelle frazioni ma, grazie alla generosità di imprese, associazioni e privati, il numero è salito a 29 (compreso quello - già in funzione - donato dai volontari dell'Associazione Volontari Pro Social di San Martino al Comune di Ferrara lo scorso weekend).

L'inaugurazione del dispositivo è avvenuta alla presenza di rappresentanti istituzionali del Comune di Ferrara, dei tecnici comunali incaricati all'installazione dei dispositivi, dei presidenti dei due Club Adele del Bello e Paolo Govoni, del responsabile del 118 Ausl Ferrara Maurizio Giacometti e del responsabile infermieristico del 118 Ausl Ferrara Marco Orioli.

"L'inaugurazione di oggi dimostra che, quando si lavora in sinergia per ottenere dei risultati, si arriva all'obiettivo: solamente con la collaborazione si guarda al futuro positivamente. E' stato un lavoro complesso, ma questa è solo il primo dei tanti defibrillatori che verranno installati in tutto il territorio. Sono convinto che si tratti di un grande servizio per tutta la comunità", ha spiegato Paolo Govoni.

"Questo è un progetto molto concreto che oggi diventa realtà - ha precisato Adele del Bello -, i defibrillatori sono strumenti che possono essere utilizzati autonomamente da tutti i cittadini. Ci auspichiamo che ci siano risultati concreti in termine di miglioramento della salute del nostro territorio".

"Questo è un primo passo, ma fondamentale, per sensibilizzare la cittadinanza e contrastare gli arresti cardiaci, che rappresentano una vera e propria epidemia silenziosa. E' come se oggi fosse nato un vaccino contro l'arresto cardiaco, un vaccino provato, che funziona e che fa la differenza nei primissimi minuti. Grazie all'Amministrazione e ai tecnici per essersi presi questo impegno, a chi ha donato, alle imprese, alle associazioni e a tutti. Adesso tocca a noi", ha concluso Maurizio Giacometti.

La manutenzione dei dispositivi, infatti, è in capo al Comune di Ferrara, mentre il controllo settimanale sul corretto funzionamento dei DAE verrà eseguito dagli operatori Ausl.

I Dae sono collocati in apposite teche riscaldate e riposti in totem, a protezione dagli agenti atmosferici e per la conservazione del perfetto funzionamento, presentano caratteristiche che li rendono utilizzabili agevolmente da tutti i cittadini, anche da chi non ha fatto corsi di Primo Soccorso. I DAE, infatti, analizzano il ritmo e hanno una funzione vocale che guida il cittadino nell'erogazione dello shock.

Le piastre sono compatibili anche per i soggetti in età pediatrica. Le manovre con il defibrillatore devono essere effettuate in attesa dei soccorritori del 118, che devono essere in ogni caso tempestivamente allertati. La manutenzione dei dispositivi è in capo al Comune di Ferrara, mentre il controllo settimanale sul corretto funzionamento dei DAE verrà eseguito dagli operatori Ausl.

(Comunicazione a cura dell'Assessorato alla Sicurezza Urbana e dell'Assessorato alle Politiche sociali)

Immagini scaricabili: