TEATRO JULIO CORTAZAR - In programma dal 20 al 22 aprile
'Il mistero della voce, workshop intensivo con Cora Herrendorf
16-04-2012 / Giorno per giorno
(testo a cura degli organizzatori)
"Il Mistero della Voce" è il workshop intensivo condotto da Cora Herrendorf che si terrà i prossimi 20, 21 e 22 aprile al Teatro Julio Cortàzar di Pontelagoscuro, promosso nell'ambito del programma annuale della Scuola per Operatori Teatrali nel Sociale "L'Attore Sciamano".
"La voce si fa sonda portando in superficie dai recessi più intimi della personalità, la complessità, la storia e una dimensione della propria umanità che non può essere tradotta e dunque interpretata, addomesticaca, resa inoffensiva".
Il Workshop è un percorso di pratica e studio nell'universo della voce dove si affronteranno temi e tecniche quali i risuonatori organici, l'urlo primario, le relazioni fra memoria, emozione, corpo ed emissione vocale, l'utilizzo drammatico di testi e canzoni, che si concluderà Domenica 22 aprile con la Dimostrazione/Spettacolo dei partecipanti che porteranno in scena i risultati del lavoro svolto; entrata libera alle ore 19,30.
La Scuola per Operatori Teatrali nel Sociale offre l'opportunità dello studio, approfondimento e ricerca sulle implicazioni terapeutiche del teatro per tutti coloro che desiderano un approccio creativo al lavoro in ambito sociale e terapeutico. La Scuola applica un complesso di metodologie che comprende le tecniche d'improvvisazione, metodi analitici di percezione/osservazione del sé e dell'altro, allenamento fisico e vocale, immaginazione attiva, affiancato a metodi terapeutici classici. I metodi mirano ad una migliore conoscenza del proprio sistema emozionale, all'individuazione e superamento degli automatismi gestuali, al risveglio del ritmo interno e della forza della voce e ad un riappropriarsi del proprio corpo nella sua relazione con gli altri .
Per informazioni ed iscrizioni si può scrivere a teatronucleo@gmail.com o chiamare al 348 2603918