SPORT - Nella mattinata del 4 giugno 2024 la consegna della targa nella residenza municipale
Dal Comune di Ferrara un riconoscimento a Gabriele Achilli per la promozione sportiva del Karate tradizionale a livello mondiale
04-06-2024 / Giorno per giorno
Nella mattinata di oggi, martedì 4 giugno 2024, nella residenza municipale di Ferrara si è svolta la consegna, da parte dell'Amministrazione comunale, di una targa di riconoscimento al Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana Gabriele Achilli. La targa è stata assegnata per l'"impegno profuso nella promozione del karate tradizionale a livello mondiale".
LA SCHEDA
Gabriele Achilli e la sua carriera nel karate:
- Cintura Nera 6° Dan di Karate: Gabriele Achilli ha ottenuto la cintura nera 6° Dan, un riconoscimento di valore internazionale, dalla FIKTA (Federazione Italiana Karate Tradizionale e discipline affini).
- Presidente Nazionale della FIKTA: Da oltre 30 anni, Achilli è il Presidente Nazionale della FIKTA, che conta 390 Società, 1.000 Tecnici e 18.000 iscritti. Durante la sua presidenza, gli atleti della nazionale hanno conquistato 203 medaglie d'oro, 123 medaglie d'argento e 78 medaglie di bronzo su tutti i Tatami del mondo.
- Presidente dell'Istituto Shotokan Italia asd (ISI): Dal 1986, Gabriele Achilli guida l'Istituto Shotokan Italia, riconosciuto come Ente Morale dal 1995.
- Organizzatore di Eventi di Karate: Ha curato numerose edizioni della 'Coppa Shotokan' Internazionale a Ferrara, oltre ad altri eventi di karate tradizionale.
- Contributi alla Medicina nel Karate: Achilli ha collaborato con ricercatori universitari per l'applicazione della medicina nella pratica del karate tradizionale.
- Organizzatore del Trofeo Topolino di Karate Tradizionale: Insieme alla figlia Federica, ha creato un evento unico al mondo riservato ai ragazzi dai 7 ai 14 anni.
E' stato anche ospite d'onore al 16° International Karate Championship for Clubs, tenutosi tra sabato 11 e domenica 12 maggio 2024.
Immagini scaricabili: