TURISMO - Sabato 8 (ore 15:00) e domenica 9 giugno 2024 (ore 10:00 le prove e alle 15:30 le finali) in piazza Trento Trieste
"Automotostoriche in centro storico": al via la 16.ma edizione
06-06-2024 / Giorno per giorno
È una tradizione che si rinnova, per la sedicesima volta. Ormai "Automotostoriche in centro storico", rappresenta un appuntamento immancabile per l'agenda dei ferraresi. Quest'anno, la kermesse realizzata da Officina Ferrarese con la partnership di Ascom Confcommercio e Comune di Ferrara, si terrà questo fine settimana.
Sabato 8 giugno 2024, a partire dalle 15, inizierà l'esposizione dei veicoli storici - circa centoquaranta le auto, con una vastissima gamma di marchi rappresentanti dal 1925 ai giorni nostri - mentre alle 18.30 parte la vera e propria sfilata in piazza Trento Trieste.
Domenica 9 giugno 2024, sarà invece dedicata ai più piccoli in nome della solidarietà con il Mini Gran Premio Unicef. Una gara su automobiline a pedali per i bimbi dai quattro ai nove anni. Dalle 10 alle 12 si terranno le prove, mentre dalle 15.30 alle 17.30 le finali.
«Questa manifestazione - spiega il presidente del Club Officina Ferrarese del Motorismo storico, Riccardo Zavatti assieme al vice, Carlo Grelewski - rappresenta una grande tradizione per il nostro club. Abbiamo deciso di svolgerla in queste date oltre un anno fa, ignari della possibilità che ci fossero le elezioni. A ogni modo, non ci sembrava giusto spostarla, perché è un'occasione molto importante sia per noi che per la città».
Pensiero condiviso dall'amministrazione comunale di Ferrara che, oltre a rinnovare l'appoggio del Comune descrive Automotostoriche come un'autentica eccellenza per la nostra città. Una manifestazione che contribuisce a valorizzare la storia di Ferrara, attraverso il motorismo, e che attrae in centro storico moltissimi turisti.
Su questo anche il presidente provinciale di Confcommercio, Marco Amelio è molto chiaro. «Avere una manifestazione di questo tipo - osserva - che porta in centro storico moltissimo pubblico, proveniente anche da fuori Regione, rappresenta senz'altro un valore aggiunto. Preservare l'identità dei centri storici, rappresenta una priorità e non è una battaglia di retroguardia. Automotostoriche, si muove in questa direzione».
Per Filippo Orlandini, patron di Ospitalità Estense, partner dell'iniziativa, «rendere Ferrara più attrattiva e creare occasioni come questa per attrarre più visitatori, rappresenta un compito importante per coloro che lavorano nel settore ricettivo. Peraltro, anche quest'anno, siamo certi di una grande visibilità anche grazie al concorso fotografico che rilancia Ferrara e la manifestazione un po' ovunque sui social».
Se dalla presidente di Unicef, Anna Faccini, arriva il ringraziamento per la «gara di solidarietà e per la raccolta fondi da destinare ai bimbi di tutto il mondo», la chiusura è di Martin Dall'Ago, segretario del Vespa Club. «Anche noi, con le nostre vespe - chiude - saremo presenti a questa manifestazione che ci dà la possibilità di mostrare un'altra autentica eccellenza italiana».
(Comunicazione a cura del Club Officina Ferrarese)