CENTRO SERVIZI ALLA PERSONA - Inaugurazione domani 17 aprile. Per chi ha disturbi cognitivi e per i familiari
Al Centro di Promozione Sociale Il Barco al via un nuovo 'Cafè della Memoria'
16-04-2012 / Giorno per giorno
(A cura del Servizio comunicazione di ASP - Centro Servizi alla Persona)
Martedì 17 aprile presso il Centro di Promozione Sociale "Il Barco" sarà inaugurato il "CaFè della Memoria" rivolto a persone con disturbi cognitivi e ai loro familiari. Promosso dall'Azienda USL, dall'ASP Centro Servizi alla Persona e da AMA (Associazione Malattia Alzheimer), si avvale della collaborazione dell'ANCeSCAO (Associazione Nazionale Centri Sociali Comitati Anziani e Orti).
Da più di un anno presso i locali dell'ASP di Via Ripagrande il "CaFè della Memoria" propone incontri ed attività rivolti alla persone con disturbi cognitivi che vivono a domicilio e ai loro familiari. Il grande successo di partecipazione riscontrato, ha portato i promotori a individuare un ulteriore spazio per questo progetto con lo scopo di dare maggiori risposte ai bisogni del Territorio. Questo è stato possibile anche grazie all'ANCeSCAO di Ferrara nella persona del Presidente Gianni Artini che ha messo a disposizione i locali del Centro Sociale "Il Barco" in Via Indipendenza, 40 Ferrara. "Il ruolo dei Centri Sociali non è solo quello di combattere la solitudine, favorire e consolidare la socializzazione degli anziani con varie attività come il gioco a carte, le tombole o le gite, ma è anche quello di ascoltare i bisogni del Territorio e collaborare con le Istituzioni per favorire progetti che, come questo, migliorano l'integrazione delle persone con disturbi della memoria e sostengono i loro familiari" dice Artini.
Per gli anziani sono previste attività ricreative e di stimolazione cognitiva realizzate dagli educatori della Cooperativa Sociale "L'Isola" in collaborazione con gli Operatori del Servizio Sociale Territoriale. Per i familiari sono previsti spazi di formazione-informazione condotti dalle psicologhe dei Centri per le demenze e da diversi relatori esperti nella gestione dei disturbi cognitivi. Gli incontri si terranno ogni 15 giorni il martedì dalle 15,00 alle 18,00. Per informazioni rivolgersi a:
Servizio Sociale Settore Anziani Via Ripagrande 5 - Tel 0532.799511-799530 dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30. AMA - Tel 0532.792097 Cell. 338.7918874 lunedì, mercoledì, venerdì dalle 10,00 alle 12,00.