Comune di Ferrara

lunedì, 02 dicembre 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Il teatro e il benessere": in scena "Il paese dei miracoli"

POLITICHE SOCIALI - Venerdì 21 giugno 2024 alle 21:15 al Centro Teatro Universitario di Ferrara (via Savonarola 19). Ingresso libero su prenotazione

"Il teatro e il benessere": in scena "Il paese dei miracoli"

19-06-2024 / Giorno per giorno

Venerdì 21 giugno 2024 alle 21:15, al Centro Teatro Universitario di Ferrara (via Savonarola 19) andrà in scena lo spettacolo teatrale "Il paese dei miracoli", evento finale della settima edizione del progetto "Il teatro e il benessere", rivolto a persone con malattie neurodegenerative, caregivers familiari e non, con la partecipazione di studenti universitari, promosso dal Comune di Ferrara, Assessorato alle Politiche Sociali, e la collaborazione del Centro Teatro Universitario di Ferrara.

Il progetto è diretto da Michalis Traitsis, regista e pedagogo teatrale di Balamòs Teatro con la collaborazione artistica di Patrizia Ninu. Dalla prima edizione ad oggi, c'è un filo conduttore sotteso al percorso e alla scelta dei temi dell'evento finale, ed è la ricerca di una mappa di relazioni che vada al di là di un raggruppamento di persone, che alluda a legami e condivisioni autentici, solidali, che curi l'urgenza di un viaggio comune inteso come viaggio verso l'integrazione del proprio essere con le proprie qualità e fragilità, ricchezze e povertà, luci e ombre, verso la conquista di una accettazione reciproca fondata sulla pazienza, la fiducia, la comprensione reciproca, la delicatezza.

E poiché l'evento finale è solitamente l'insieme di fili che confluiscono in un ricamo, in un arazzo, il tema privilegiato - sia che si tratti di un condominio o di una piazza o di una radio - non può che essere quello della ricerca di appartenenza, di socialità, di resistenza allo sfaldarsi odierno dei rapporti comunitari.

Da queste riflessioni è originata la scelta della festa del paese, come occasione di aggregazione, interazione e allegria. Come le feste di una volta, dove i suonatori, preceduti dal maestro, aprivano i festeggiamenti sfilando per le vie del paese per invitare la gente alla festa e accompagnando il santo/a protettore del paese medesimo.

La Santa del "Il paese dei miracoli" è particolare, non ha un nome, forse neppure un volto e viene raffigurata con fogli appesi, lanciati, curati. E' la Santa Protettrice delle storie e a lei sarà dedicata la serata, attraverso un festival in cui ciascun abitante sarà cantastorie e regalerà alla comunità un racconto. Uno che l'ha fatto piangere o ridere o sconsolare o avvelenare, non ha importanza, perché le storie sono comunque miracoli. Per chi le legge, per chi le scrive, per chi le ascolta.

Lo spettacolo è dedicato a tutti coloro che non ci sono più, o che non ci possono essere, ma che continuano a essere Presenze impossibili da dimenticare.

Conduzione progetto e regia spettacolo teatrale: Michalis Traitsis

Collaborazione artistica: Patrizia Ninu

Contributo della banda filarmonica Giuseppe Verdi di Cona APS, direttore Roberto Manuzzi

Scene: Amir Sharifpour, foto: Andrea Casari, video: Marco Valentini

Con: Chiara Alberani,Valeria Brina,Antonella Burini,Roberta Capisani,Giancarla Cavallari,Maria Angela D'Aloya,Angela Di Bari,Fabrizio Felisati, Svetlana Grundan,Laura Intelisano,Marilena Marzola,Rosalia Menegatti, Patrizia Mezzogori,Patrizia Ninu,Negar Panah,Rosina Pititto,Giusy Platanìa,Sandra Pozzato,Paolo Maria Ragazzi,Maria Silvia Rolfini, Stefania Romani,Marco Sacchetto,Rosa Sandri,Fiamma Schiavi,Roberta Verri

Ingresso libero su prenotazione: ctu@unife.it

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Immagini scaricabili:

paese miracoli.jpg