Comune di Ferrara

sabato, 14 dicembre 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > WDSA / CCWI 2024: conferenze sulle innovazioni e metodologie riguardanti i sistemi di distribuzione idrica e sul controllo dei sistemi idrici e del mondo della 'water industry'

CONVEGNO - Iniziativa di Unife con il patrocinio del Comune in programma a Ferrara dell'1 al 4 luglio 2024 - AGGIORNAMENTI con foto

WDSA / CCWI 2024: conferenze sulle innovazioni e metodologie riguardanti i sistemi di distribuzione idrica e sul controllo dei sistemi idrici e del mondo della 'water industry'

25-06-2024 / Giorno per giorno

>> AGGIORNAMENTI DALL'1 AL 4 LUGLIO 2024 - in fondo alla pagina (con foto)

E' stata illustrato ufficialmente martedì 25 giugno 2024 nella sala dell'Arengo della residenza municipale il convegno dal titolo "Water Distribution Systems Analysis & Computing and Control for the Water Industry (WDSA/CCWI 2024)", organizzato dal Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara.

L'iniziativa, in programma a Ferrara dell'1 al 4 luglio prossimi, combina le tematiche tipiche di due serie di conferenze: da un lato, la conferenza WDSA (Water Distribution Systems Analysis, nata come percorso tematico all'interno dei convegni annuali dell'American Society of Civil Engineering e focalizzata sulle tematiche di sfida, sulle innovazioni e sulle metodologie riguardanti i sistemi di distribuzione idrica; dall'altro, la conferenza CCWI (Computing and Control for the Water Industry) di matrice anglosassone e incentrata sulla modellazione e sul controllo dei sistemi idrici e del mondo della water industry.

Per illustrarne i contenuti sono Intervenuti per l'Università di Ferrara i responsabili scientifici del Convegno Marco Franchini e Stefano Alvisi, per la Regione Emilia-Romagna Marcella Zappaterra, Vito Belladonna (direttore ATERSIR - Agenzia Territoriale Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti), Donato Vincenzi e Stefania Corsi (presidente e direttrice Consorzio Futuro in Ricerca), Emilio Caporossi (direttore Dir. Acqua AcegasApsAmga), Alessio Benini (responsabile Area Ferrara Gruppo HERA) e Sandro Pelati (responsabile Sistemi informativi CADF).

Conferenza internazionale WDSA/CCWI 2024: il mondo dei sistemi idrici a Ferrara per presentare sfide e innovazioni del settore idrico (scheda a cura degli organizzatori)

Dall'1 al 4 luglio 2024 avrà luogo a Ferrara il convegno Water Distribution Systems Analysis & Computing and Control for the Water Industry (WDSA/CCWI 2024), organizzato dal Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Ferrara.

Giunto alla sua terza edizione, il prestigioso evento - precedentemente tenutosi a Kingston (Ontario, Canada) nel 2018 e a Valencia (Spagna) nel 2022 - combina le tematiche tipiche di due serie di conferenze: da un lato, la conferenza WDSA (Water Distribution Systems Analysis, svoltasi dal 1999 in diverse sedi internazionali quali Cincinnati, Tucson, Adelaide, Bari, e Cartagena), nata come percorso tematico all'interno dei convegni annuali dell'American Society of Civil Engineering e focalizzata sulle tematiche di sfida, sulle innovazioni e sulle metodologie riguardanti i sistemi di distribuzione idrica; dall'altro, la conferenza CCWI (Computing and Control for the Water Industry) di matrice anglosassone e incentrata sulla modellazione e sul controllo dei sistemi idrici, con particolare riferimento al mondo della water industry.

La conferenza congiunta WDSA/CCWI mira a coinvolgere amministrazioni, operatori pubblici e privati, nazionali e internazionali, tecnici e ricercatori operanti nel campo della gestione dei sistemi acquedottistici e delle reti fognarie. In particolare, attraverso i più di 250 contributi presentati da autori provenienti da tutto il mondo verranno affrontate e discusse le problematiche riguardanti la sicurezza e protezione delle reti acquedottistiche e fognarie, la loro gestione sostenibile nel contesto dei cambiamenti climatici e di scenari di crisi e rischi ambientali, il monitoraggio, la digitalizzazione e l'approccio "digital twin" per una più efficiente pianificazione e programmazione delle reti del ciclo idrico urbano nel loro complesso.

Non solo esponenti del mondo accademico, ma anche municipalità e gestori del servizio idrico fra i principali protagonisti dell'evento. Nel corso della conferenza troverà infatti spazio una speciale sessione (Industry Track) pensata appositamente per tecnici e water utility che raccoglierà circa una trentina di interventi con l'obiettivo-chiave di permettere a tutti i professionisti del settore idrico di scambiare idee e condividere esperienze da svariati contesti nazionali e internazionali.

Le iniziative organizzate nell'ambito del convegno non si limitano alle sessioni scientifiche e tecniche. Tra queste, sei workshop pre-convegno con lo scopo di approfondire tematiche inerenti alla gestione, al monitoraggio e all'ottimizzazione dei sistemi idrici urbani a cui hanno aderito più di 150 partecipanti e una nuova edizione della Battle of Water Networks, una serie di competizioni (risalente agli anni Ottanta) sui temi della progettazione e della gestione dei sistemi di distribuzione idrica finalizzata ad attirare gruppi da contesti differenti, dall'Accademia alle water utility. La Battle organizzata nel contesto del WDSA/CCWI 2024 ha raccolto l'adesione di una trentina di squadre che si sfidano sul tema della previsione della domanda idrica.

Il luogo scelto per l'edizione 2024 della conferenza congiunta WDSA/CCWI è la città di Ferrara, culla del Rinascimento italiano e da sempre sfondo di un delicato equilibrio fra terra e acqua. In maggior dettaglio, la parte scientifica dell'evento si terrà presso il Polo Scientifico e Tecnologico dell'Università di Ferrara (Via Saragat 1, Ferrara), sede del Dipartimento di Ingegneria. La cornice del centro storico di Ferrara accompagnerà invece gli eventi sociali previsti nell'arco della conferenza, dall'aperitivo di benvenuto alla prestigiosa cena di gala. Il territorio ferrarese sarà inoltre oggetto di due visite tecniche e di un tour culturale previsti in chiusura al convegno. Le due visite tecniche si terranno presso l'impianto di potabilizzazione gestito da Hera S.p.A. e presso lo stabilimento idrovoro di Codigoro gestito dal Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, mentre il tour culturale sarà dedicato alla visita del centro storico di Ferrara.

Per maggiori dettagli in merito all'iniziativa o per rimanere costantemente aggiornati sulle ultime novità relative all'evento è possibile consultare il sito ufficiale della conferenza www.wdsa-ccwi2024.it o iscriversi alla newsletter segnalando la propria e-mail all'indirizzo info@wdsa-ccwi2024.it.

Il Comitato Organizzativo della Conferenza: Prof. Marco Franchini, Prof. Stefano Alvisi

Ferrara, 1 lug 2024 - Day 1 - Short courses

Al via la Conferenza Internazionale WDSA/CCWI 2024. Da domani e fino a venerdì 5 luglio, oltre trecento ricercatori e tecnici operanti nel campo della gestione delle reti acquedottistiche e fognarie - provenienti da più di quaranta Paesi - saranno ospiti del Water Systems Group dell'Università di Ferrara per discutere di problematiche, idee e soluzioni finalizzate a una gestione sostenibile dei sistemi idrici urbani nel contesto dei cambiamenti climatici.
Preliminarmente all'evento, si è svolta oggi una serie di seminari finalizzati ad approfondire non solo tematiche quali il controllo sostenibile e l'efficientamento delle reti di approvvigionamento idrico e delle reti di drenaggio urbano, ma anche l'utilizzo dell'intelligenza artificiale per la simulazione di reti idriche e la previsione della domanda idrica e il trasferimento tecnologico agli stakeholder del servizio idrico integrato. I seminari tecnici sono stati tenuti da esponenti di rilievo della comunità scientifica internazionale: Luigi Berardi (Università di Chieti-Pescara), Daniele Laucelli (Politecnico di Bari), Anita Raimondi (Politecnico di Milano), Mirjam Blokker e Riccardo Taormina (Università Tecnica di Delft, Paesi Bassi), Demetrios Eliades (Università di Cipro), Lina Sela e Meghna Thomas (Università del Texas, Stati Uniti), Kate Klise (Sandia National Laboratories, Stati Uniti), Terra Haxton e Regan Murray (U.S. Environmental Protection Agency, Stati Uniti)

Ferrara, 2 lug 2024 - Day 2 - Saluti inaugurali

L'Università di Ferrara dà il benvenuto a tutti i partecipanti alla Conferenza Internazionale WDSA/CCWI 2024. Si è tenuta in data odierna presso il Polo Scientifico-Tecnologico dell'Università di Ferrara la cerimonia di apertura dell'evento, durante la quale i Proff. Marco Franchini e Stefano Alvisi (Responsabili Scientifici) hanno ufficialmente inaugurato la conferenza.
Nell'arco della cerimonia si sono altresì tenuti i saluti istituzionali che hanno accolto la comunità scientifica internazionale e il mondo dei gestori del ciclo idrico integrato a Ferrara. A prendere la parola, Laura Ramaciotti (Magnifica Rettrice dell'Università di Ferrara), Alessandro Balboni (Vicesindaco di Ferrara), Marcella Zappaterra (Regione Emilia-Romagna) e Vito Belladonna (Direttore dell'Agenzia Territoriale dell'Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e i Rifiuti). Gli interventi delle istituzioni hanno evidenziato l'equilibrio, sempre più delicato, che lega uomo e acqua. Dalla siccità alle alluvioni: gli effetti del cambiamento climatico, unitamente alla peculiare conformazione territoriale di numerose aree del mondo, rendono oggi più che mai di prioritaria importanza lo studio degli aspetti connessi alla gestione delle risorse idriche e pone sfide che il mondo della ricerca è stato chiamato ad affrontare.
Il tema della ricerca finalizzata alla gestione efficiente e alla salvaguardia dei sistemi idrici urbani sarà il fil rouge della conferenza WDSA/CCWI 2024, che, per le giornate del 2, 3 e 4 luglio, prevede il susseguirsi di più di 50 sessioni tecnico-scientifiche durante le quali i partecipanti all'evento presenteranno testimonianze e proporranno soluzioni ai problemi moderni dei sistemi idrici urbani.

Ferrara, 3 lug 2024 - Day 3 - Keynote e cena di gala al teatro comunale

Prosegue a Ferrara la conferenza internazionale WDSA/CCWI 2024, organizzata dal Water Systems Group dell'Università degli Studi di Ferrara che vede la partecipazione di ricercatori, tecnici, operatori pubblici e privati, nazionali e internazionali operanti nel campo della gestione dei sistemi acquedottistici e delle reti fognarie.
Fra gli interventi proposti nel contesto della conferenza, si evidenzia il successo delle due lectio magistralis tenute da Kobus van Zyl e Mirjam Blokker. Nel dettaglio, Kobus van Zyl, professore ordinario presso l'Università di Auckland (Nuova Zelanda) e past-chair dell'American Society of Civil Engineering, ha affrontato la rilevante tematica delle perdite idriche nei sistemi acquedottistici. Mirjam Blokker, professoressa associata all'Università Tecnica di Delft e team leader presso il KWR Water Research Institute (Paesi Bassi) ha invece presentato i preoccupanti effetti del surriscaldamento globale sulla qualità dell'acqua utilizzata a scopo idropotabile. L'effetto dei cambiamenti climatici e l'urgente necessità di definire strategie finalizzate alla salvaguardia della risorsa e all'efficientamento dei sistemi idrici si riconfermano dunque temi cardine della conferenza WDSA/CCWI 2024.
Non solo sessioni tecniche e scientifiche, ma anche socializzazione e scoperta della città. Si evidenziano, a tal proposito, gli eventi sociali previsti nella cornice del centro storico al termine delle giornate di studio e, in particolare, la prestigiosa cena di gala che si terrà la sera di mercoledì 3 luglio nel prestigioso contesto del Teatro Comunale di Ferrara.

Ferrara, 4 lug 2024 - Day 4 - Premiazione BWDF e cerimonia di chiusura

Volge oggi al termine la conferenza internazionale WDSA/CCWI 2024. Un successo i numeri associati a questa terza edizione dell'evento internazionale: più di 300 partecipazioni e oltre 250 contributi presentati durante l'evento, sviluppati da autori provenienti da tutto il mondo per affrontare e discutere le principali sfide riguardanti le reti acquedottistiche e fognarie e la relativa gestione sostenibile nel contesto dei cambiamenti climatici e di scenari di crisi e rischi ambientali.
Tra i successi della conferenza, si evidenzia la nuova edizione della Battle of Water Networks, una serie di competizioni (risalente agli anni Ottanta) sui temi della progettazione e della gestione dei sistemi di distribuzione idrica finalizzata alla risoluzione di uno specifico problema di natura idraulica e dedicata a gruppi di contesti differenti, dall'accademia alle water utility. La corrente edizione del contest organizzata nell'ambito della conferenza WDSA/CCWI 2024 ha raccolto infatti l'adesione di oltre trenta squadre - per un totale di circa 150 partecipanti - che si sono sfidate sul tema della previsione della domanda idrica. La squadra vincitrice della competizione è stata premiata davanti all'intera comunità scientifica durante una speciale sessione dedicata alla competizione e tenutasi oggi, giovedì 4 luglio, prima della cerimonia di chiusura dell'evento.

Venerdì 5 luglio 2024 - Day 5 - Visite tecniche
Si è conclusa la conferenza internazionale WDSA/CCWI 2024, che ha visto presenti a Ferrara oltre 300 esponenti della comunità scientifica internazionale e operatori del servizio idrico integrato per discutere e affrontare le sfide odierne nella gestione dei sistemi idrici urbani.
La cornice di Ferrara e del suo centro storico ha continuato però ad accompagnare tecnici e ricercatori provenienti da oltre quaranta nazioni anche nella giornata odierna, venerdì 5 luglio. Oggi, il territorio ferrarese è stato infatti oggetto di due speciali visite tecniche tenute in chiusura al convegno. Nel dettaglio, i tour tecnici e culturali hanno riguardato la visita all'impianto di potabilizzazione a servizio della città di Ferrara - ubicato a Pontelagoscuro e gestito da Hera S.p.A. - agli stabilimenti idrovori "Acque Basse" di Codigoro - gestiti dal Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara - e al centro storico della città, ripercorrendo l'antico tracciato del Po e osservando le tracce del legame fra Ferrara e l'acqua ancora visibili nelle strade e sugli edifici più antichi.
Acqua e gestione della risorsa nel territorio urbano, dall'approvvigionamento al drenaggio, si confermano dunque fulcro non solo delle sessioni tecnico-scientifiche, ma anche delle iniziative parallele alla conferenza, finalizzate alla scoperta della città e del territorio. Ed è proprio con le visite tecniche e culturali che si conclude il convegno WDSA/CCWI 2024, il cui Comitato Organizzatore ringrazia sentitamente tutti i partecipanti e coloro i quali hanno contribuito al successo dell'evento.

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: