Comune di Ferrara

martedì, 15 ottobre 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Emergenza cuccioli al gattile comunale: una cinquantina quelli attualmente in carico, alcuni già disponibili per l'adozione

TUTELA ANIMALI - Dal vice sindaco Balboni un “ringraziamento all'associazione A Coda alta e a quanti vorranno offrire donazioni o aiuti, o adottare qualcuno di questi gattini in cerca di casa”

Emergenza cuccioli al gattile comunale: una cinquantina quelli attualmente in carico, alcuni già disponibili per l'adozione

05-08-2024 / Giorno per giorno

Sono nati nella notte fra sabato e domenica scorsi gli ultimi sette arrivati al gattile comunale di via Gramicia. Sono i gattini di Kimberly, la micia a fine gravidanza abbandonata nel boschetto adiacente al canile. Mamma e cuccioli stanno bene, grazie alle cure e all'assistenza delle operatrici dell'associazione A coda alta, che si occupano della gestione del gattile e che lanciano un allarme. "Attualmente - dicono - abbiamo in carico 50 cuccioli, alcuni già disponibili per l'adozione, altri ancora troppo piccoli. E ogni giorno ne arrivano".

Fra gli ultimi arrivi anche Reika, mamma di cinque cuccioli che sono stati trovati soli sotto una siepe. "Reika - raccontano le operatrici dell'associazione - sembrava scomparsa, invece, dopo dodici ore è stata recuperata con la gabbia autocatturante grazie ai volontari di Enpa Ferrara e a una delle nostre volontarie, che sono intervenuti tempestivamente e che ringraziamo di cuore. Anche questi piccolini altrimenti non ce l'avrebbero fatta, poiché si sarebbero trovati in balia dei predatori, come corvi, gazze e volpi. Ora stanno bene sia loro che la mamma".

"Ringrazio, a nome di tutta l'Amministrazione comunale e la città - dice il vice sindaco con delega alla Tutela degli animali Alessandro Balboni - l'associazione A coda Alta e le sue operatrici e volontarie, che con professionalità e passione si dedicano 24 ore su 24 alla cura degli ospiti del gattile comunale. Una struttura a cui abbiamo destinato attenzione e risorse per rinnovarla e migliorarne i servizi, ma i cui ospiti, in continua crescita anche per via dei non rari abbandoni, necessitano di costante aiuto. Per questo, mi associo all'appello e al ringraziamento delle operatrici dell'associazione a quanti vorranno offrire donazioni o aiuti in cibo o altri beni essenziali, e a chi sceglierà di adottare qualcuno di questi gattini in cerca di casa e affetto".

L'appello, per chi desidera dare il proprio contributo per l'assistenza ai tanti ospiti del gattile di Ferrara, è a portare: cibo per cuccioli (kitten) sia umido che secco, traversine e detersivi per l'igiene.
Oppure è possibile fare una donazione, questi i riferimenti:
IBAN: IT 12 E 05387 13011 000003102358
CONTO CORRENTE POSTALE intestato a  A.A.A. A CODA ALTA Odv
IBAN : IT 60 T 07601 13000 000005619271
O tramite PayPal usando il banner sul sito www.associazioneacodaalta.it

Gattile comunale, via Gramicia, 118 - Ferrara - tel. 328 8879870
Orari di apertura al pubblico: dal lunedì alla domenica compresa
da aprile a ottobre (ora legale): dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 18:00
da novembre a marzo (ora solare): dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:00.

Associazione "A coda alta"
e-mail: info@associazioneacodaalta.it
sito web: www.associazioneacodaalta.it
facebook: www.facebook.com/GattileFE

 

Immagini scaricabili: gli ultimi cuccioli arrivati al gattile

Immagini scaricabili:

Kimberly.jpg Reika.jpg