Comune di Ferrara

lunedì, 09 settembre 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Castello estense e musei civici di Ferrara aperti ai visitatori anche a Ferragosto

ARTE E CULTURA - Giovedì 15 agosto 2024 tutti i percorsi museali regolarmente visitabili nei consueti orari

Castello estense e musei civici di Ferrara aperti ai visitatori anche a Ferragosto

14-08-2024 / Giorno per giorno

Apertura straordinaria di Ferragosto per i musei civici di Ferrara. In occasione della festività dell'Assunzione: giovedì 15 agosto 2024 ferraresi e turisti avranno la possibilità di visitare il Castello estense e i musei civici di Ferrara, che saranno regolarmente aperti con i consueti orari. La giornata rientra infatti nell'elenco delle festività annuali per le quali l'Amministrazione comunale ha deciso l'apertura straordinaria dei propri spazi museali, a beneficio dei visitatori.

Castello Estense visitabile dalle 10 alle 18, dove - al piano nobile - sono ospitate (fino al 26 dicembre 2024) due mostre organizzate dalla Fondazione Ferrara Arte e dal Servizio Musei d'Arte del Comune di Ferrara: "Maurizio Bottoni. Eterna pittura" e "Antonio Maria Nardi. I colori della vita".

Aperto il Museo Schifanoia (via Scandiana 23 Ferrara) dove, dalle 10 alle 19, si possono ammirare da vicinogli affreschi del Salone dei Mesi, capolavoro del Rinascimento estense, e le circa 250 opere esposte nelle 21 sale che compongono il percorso museale, dove grazie a diverse integrazioni multimediali sarà possibile  conoscere anche la storia del palazzo attraverso la ricostruzione virtuale delle sue varie fasi. Aperto a Ferragosto anche il Lapidario civico situato nella vicina chiesa sconsacrata di Santa Libera e visitabile con il biglietto di Palazzo Schifanoia.

Il Museo della Cattedrale (via San Romano) sarà aperto, come di consueto dalle 9.30 alle 13 e al pomeriggio dalle 15 alle 18. Il percorso espositivo offre la possibilità di ammirare alcune preziose testimonianze dei fasti della Ferrara rinascimentale, la maggior parte delle quali provenienti dalla Cattedrale dedicata a San Giorgio Martire.

Aperta, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18 (ingresso gratuito) è anche la Casa di Ludovico Ariosto (via Ludovico Ariosto 67), che ospita la mostra di Georges de Canino dedicata a Il volto e lo sguardo di Giorgio Bassani, con 21 opere inedite che ruotano attorno alla figura del celebre scrittore.

Il Tempio di San Cristoforo alla Certosa sarà visitabile nel consueto orario dalle 8.45 alle 17.15.

Lo Spazio Antonioni, recentemente inaugurato al Padiglione d'Arte Contemporanea di Palazzo Massari (corso Porta Mare 5, Ferrara) sarà invece aperto dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18:30. Il museo offre ai visitatori la possibilità di ripercorrere l'intera vita artistica del grande regista, tra oggetti, documenti, foto, video e opere d'arte. Lo spazio attualmente ospita anche la mostra "Fuori fuoco: Giorgio Morandi / Cy Twombly".

Per informazioni e prenotazioni degli ingressi ai musei: https://www.comune.fe.it/prenotazionemusei

(Aggiornamento pagina di Cronacacomune del 9 agosto 2024)

Immagini scaricabili:

spazio_antonioni_1.jpg salone_mesi_2020_ph_credit_henrik_blomqvist.jpg museo cattedrale ferrara.jpg Locandina mostra di Georges De Canino "Il volto e lo sguardo di Giorgio Bassani" visitabile a Casa Ariosto Opera della mostra "Maurizio Bottoni. Eterna pittura" Opera della mostra "Antonio Maria Nardi. I colori della vita" Wim Wenders in visita allo Spazio Antonioni "Il volto e lo sguardo di Giorgio Bassani" di Georges de Canino: opera in mostra a Casa Ariosto_Ferrara "Il volto e lo sguardo di Giorgio Bassani" di Georges de Canino: opera in mostra a Casa Ariosto_Ferrara "Il volto e lo sguardo di Giorgio Bassani" di Georges de Canino: opera in mostra a Casa Ariosto_Ferrara "Il volto e lo sguardo di Giorgio Bassani" di Georges de Canino: opera in mostra a Casa Ariosto_Ferrara