Comune di Ferrara

giovedì, 08 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Un concorso per la progettazione della 'Cittadella del commiato'

GARA PUBBLICA - Il bando consultabile sul sito del Comune

Un concorso per la progettazione della 'Cittadella del commiato'

19-04-2012 / Giorno per giorno

Scadranno il 4 giugno prossimo i termini per la partecipazione al concorso di progettazione in due fasi lanciato dal Comune di Ferrara per la realizzazione della "Cittadella del commiato", nuova struttura obitoriale cittadina che sorgerà all'interno del vasto Piano di Recupero
dell'area dell'ex Arcispedale S. Anna.
L'avviso e la relativa documentazione sono consultabili sul sito www.comune.fe.it alla voce "Bandi di gara".

Estratto dal disciplinare di gara:

DESCRIZIONE DEL CONCORSO
Concorso di progettazione tramite procedura aperta, in due fasi di cui la prima in forma anonima.
La prima fase ha per oggetto l'acquisizione di un'idea progettuale dell'attuale ambito Amsef, di cui al programma funzionale dell'opera la Cittadella del Commiato precisato nel DIP (Documento di Indirizzi di Progettazione), progetto non paragonabile come definizione a quella di un progetto preliminare, progetto richiesto solo alla conclusione della seconda fase concorsuale.
I primi cinque concorrenti classificati saranno giudicati ex aequo e verranno ammessi alla seconda fase.
La seconda fase sarà preceduta da una mostra di tutti gli elaborati presentati e da una "giornata/dibattito di urbanistica partecipata" al termine della quale verrà redatto un documento di sintesi dei temi affrontati e delle soluzioni/proposte scaturite dal dibattito. Tale documento verrà consegnato ai concorrenti ammessi alla seconda fase come ulteriore apporto.
I concorrenti ammessi alla seconda fase, dovranno produrre gli elaborati di concorso con livello di approfondimento pari a quello di un progetto preliminare.

Clicca qui per consultare il bando