Comune di Ferrara

mercoledì, 11 settembre 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > TedxFerrara al Teatro Comunale per svelare "Quello che non vediamo"

CULTURA - Sabato 7 settembre 2024 alle 16:00 e festa finale in serata. Attività mattutine per gli iscritti con le "Adventures"

TedxFerrara al Teatro Comunale per svelare "Quello che non vediamo"

27-08-2024 / Giorno per giorno

"Quello che non vediamo" è il tema dell'edizione di quest'anno di TedxFerrara, l'evento in programma sabato 7 settembre 2024 al Teatro Comunale di Ferrara, che ha l'obiettivo di avvicinare le persone nella condivisione di idee di valore.

L'iniziativa, giunta alla sesta edizione, è stata presentata martedì 27 agosto 2023 nella sala dell'Arengo della residenza municipale di Ferrara. La manifestazione TEDxFerrara è in programma per sabato 7 settembre 2024 alle 16:00 al Teatro Comunale di Ferrara con creativi, imprenditori, ricercatori ed esperti di materie specifiche che condivideranno le loro esperienze e conoscenze con il pubblico in incontri condensati in meno di venti minuti ciascuno. Seguirà in serata una festa finale, aperta a tutti i partecipanti, negli spazi di Terraviva in via delle Erbe. Al mattino ci saranno invece tante attività che gli iscritti possono seguire, dallo yoga ai laboratori creativi di pittura e ceramica.

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore alla Cultura Marco Gulinelli, il licenziatario di TedxFerrara Marco Antonio Rizzo, il project manager di TEDxFerrara Nicola Checchi e il presidente di The Ferrareser aps Eugenio Ciccone.

"Il titolo di quest'anno è assolutamente straordinario - ha sottolineato l'assessore Gulinelli - perché va a toccare un tema fondamentale riguardante la conoscenza. Abbiamo delle limitate prospettive, che si riferiscono alla nostra percezione del come vediamo le cose e di come vediamo il mondo. Ciò che non vediamo o non comprendiamo può influenzare le nostre decisioni, il nostro modo di vivere. Con Tedx aumentano molto le possibilità di produrre informazione e di formulare le nostre opinioni di pubblico, con una platea che in questi cinque anni è molto cresciuta e che va a inglobare i nostri giovani. Non ci sono molte mediazioni, se non quella della trasparenza e della condivisione di pensieri e iniziative, per argomenti che rimangono sempre un po' chiusi tra parentesi. Il potere delle idee ci arriva così dal mondo culturale, dal mondo accademico, ma anche dalla forza di trasformare in qualcosa di positivo delle esperienze e dei talenti".

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - Dopo il grande successo delle prime cinque edizioni, in cui il "Palco delle Idee" ha ospitato speaker come Roberto Mercadini, Veronica Spora, Fulvio Giuliani, Happy Free Hands, Stefano Muroni, Ale Lippi, Giulia Lamacca, Carlotta Giorgi, Paolo Bruschi, Jessica Barbieri, Astroviktor, Gianumberto Accinelli e tanti altri divulgatori, ricercatori ed esperti, sabato 7 settembre 2024 TEDxFerrara torna nella splendida cornice del Teatro Comunale di Ferrara con il tema "Quello che non vediamo".
Le nostre riflessioni e valutazioni sono inevitabilmente limitate dalla nostra prospettiva personale, che a sua volta è influenzata dalla nostra crescita e dal contesto in cui viviamo. La nostra realtà non coincide con la realtà assoluta, che rimane inaccessibile. Non possiamo conoscere tutto ciò che esiste al di là del nostro sguardo, non solo perché molte informazioni ci giungono attraverso le esperienze e le prospettive di altri, ma anche perché non è possibile essere presenti ovunque e in ogni momento.

Il tema di TEDxFerrara 2024 invita a esplorare queste "altre realtà", che non rappresentano verità assolute, ma piuttosto versioni della realtà raccontate da altre persone. Ognuno di noi vive la propria realtà, ma nessuno possiede la verità. Riconoscere la limitazione della nostra prospettiva personale è un passo fondamentale per comprendere la complessità delle esperienze umane. Ascoltare le storie e le esperienze degli altri può arricchire la nostra comprensione del mondo, offrendo una visione più completa e sfaccettata.
L'idea che ognuno viva in una propria realtà evidenzia la soggettività dell'esperienza umana e la sfida di avvicinarsi a una verità oggettiva. Questo ci invita a riflettere sulla relatività delle nostre convinzioni e sull'importanza di rimanere aperti al dialogo e all'apprendimento continuo. In un mondo in cui la comunicazione è spesso filtrata attraverso le nostre prospettive individuali, promuovere la condivisione di diverse narrazioni può essere uno strumento potente per superare pregiudizi e costruire ponti di comprensione reciproca.

Per la prima volta in assoluto il TEDxFerrara aggiunge una festa finale dopo l'evento. I partecipanti non sono invitati solamente a lasciarsi ispirare e contaminare dalle idee dagli speaker ma anche dagli altri partecipanti stessi, organizzando presso l'Associazione Nuova Terraviva una momento di condivisione e divertimento. Le adventures, l'evento e la festa finale, sono compresi nel biglietto acquistabile sul sito del Teatro Comunale di Ferrara o in biglietteria.

PROGRAMMA DEL 7 SETTEMBRE
TEDxFerrara 2024 - Evento dalle 16.00 alle 19.30 (Teatro Comunale di Ferrara)
Gli Speaker:

-       Stefano Mazzotti | Direttore Museo di Storia Naturale di Ferrara - Importanza della biodiversità per i nostri ecosistemi,
-       Lara Ventisette | Psicoterapeuta, formatrice e scrittrice - Gestione delle emozioni tramite la scrittura,
-       Paola Michelini | Attrice e autrice - Giornalismo ed informazione libera,
-       Hyde | Prestigiatore e creatore di rompicapo - Illusionismo e percezione della realtà,
-       Federica Benassi | Counselor e imprenditrice - Comunicazione tra genitori e figli,
-       Alessio Marzilli | Regista, autore e content creator - L'impatto dell'IA sulla creatività e sulla satira,
-       Camilla Mondini | Founder DiCiAlice - Piattaforma per i disturbi alimentari - Disturbi del comportamento alimentare,
-       Marco Falciano | Ecogiurista e attivista ambientale - Bracconaggio ittico sul territorio,
-       Edoardo Righini || Presentatore

PARTY FINALE: Per la prima volta in assoluto le idee continueranno a essere condivise durante il party finale post evento, all'associazione Nuova Terraviva. Tutti i partecipanti avranno accesso gratuito alla festa che prevede aperitivo e accompagnamento, oltre che tutti gli stand dei nostri partner, successivamente il TEDxFerrara Event.

 -       Mostra delle copertine di The Ferrareser
-       Stand Torrefazione la Brasiliana
-       Stand Sportello Salute
-       Stand Acaref con pizza acrobatica AGV
-       Stand TEDxFerrara
-       Stand Birrificio Lost Road

TEDxFerrara 2024 - Adventures dalle 8.00 alle 12.00
L'Adventure powered by TEDxFerrara è un format TED che non richiede licenza ma che fa parte del progetto di network e condivisione che da sempre sposa gli eventi della community. Realtà locali, piccole imprese, associazioni si uniscono per creare laboratori ed esperienze da regalare a coloro che acquistano il biglietto TEDxFerrara.

7.00 - 8.00 Yoga (solo per speakers) con Eleonora Scorza di Deva Yoga Presso Associazione Nuova Terraviva, Via dell'Erbe, 29, 44121 Ferrara

8.00 - 9.00 Yoga e aromaterapia con con Eleonora Scorza di Deva Yoga e Gloria Minarelli Presso Associazione Nuova Terraviva, Via dell'Erbe, 29, 44121 Ferrara
Partecipazione straordinaria di Lavanda di Castello

10.30 - 12.00 Tiro con l'arco con Contrada San Giacomo Presso Associazione Nuova Terraviva, Via dell'Erbe, 29, 44121 Ferrara

9.00 - 10.30 Apicoltura con Corte Frazza Presso Villa Imoletta, Quartesana (Fe) - Via Comacchio, 882, Quartesana FE
Partecipazione straordinaria di MyES

10.30 - 12.00 Semina sostenibile insieme Wildflower Presso Villa Imoletta, Quartesana (Fe) - Via Comacchio, 882, Quartesana FE

9.00 - 12.00 Ciclopasseggiata e mobilità sostenibile insieme a Lost Road e FIAB Ritrovo presso Piazza Travaglio, 22, 44121 Ferrara

9.00 - 10.30 Bacrama - Uguale ed opposto Presso Uastamasta ASD Via Gaetano Recchi, 8, 44121 Ferrara

9.00 - 10.30 Laboratorio di ceramica con La tana della tartaruga turchina Presso  Ex teatro verdi, 44121 Ferrara

10.30 - 12.00 Laboratorio di pittura con La pazienza Arte e libri Presso Via de Romei, 38, 44121 Ferrara

9.30 - 10.30 / 11.00-12.00 Laboratorio di musica Conservatorio di Musica Girolamo Frescobaldi Presso Largo Michelangelo Antonioni, 1, 44121 Ferrara

10.00 - 12.00 Degustazione di caffè con Torrefazione La Brasiliana Presso Via Veneziani, 52, 44121 Ferrara

9.00 - 12.00 Test drive con Audi Gran Prix Presso Via Eridano, 7, 44121 Ferrara

Adventures riservate ai partecipanti TEDxFerrara. Info biglietti: www.tedxferrara.com.

CHI ORGANIZZA il TEDxFerrara: Il TEDxFerrara è organizzato dall'associazione culturale Oltre le Mura, un'associazione di ferraresi composta principalmente da under 30 con la voglia e l'interesse di porsi da intermediari tra innovazione e territorio. Oltre il TEDxFerrara, l'Associazione Oltre le Mura organizza il Ferrara Hackathon, Ragazzi Digitali e Oltre Ferrara Magazine.

Cos'è TED
TED (acronimo di Technology, Entertainment, Design) è un'organizzazione no-profit il cui obiettivo è la condivisione di idee di valore, sintetizzato nel motto "Ideas worth spreading", idee che vale la pena diffondere. Il primo evento TED risale al 1984 e nasce come una conferenza incentrata sulla tecnologia, l'intrattenimento ed il design. Con il tempo le tematiche coperte da TED si sono estese ed oggi le conferenze TED trattano una grandissima varietà di argomenti che spaziano dalla scienza all'architettura, dal business alle tematiche globali e molto altro. Nelle due conferenze annuali TED, esponenti mondiali negli ambiti del "pensare" e del "fare" sono invitati a tenere degli interventi della durata massima di 18 minuti, molti dei quali sono in seguito resi accessibili gratuitamente sul sito.

TED.com. Tra gli speaker che sono intervenuti durante le conferenze TED segnaliamo Bill Gates, Jane Goodall, Elizabeth Gilbert, Sir Richard Branson, Nandan Nilekani, Philippe Starck, Ngozi Okonjo-Iweale, Sal Khan and Daniel Kahneman.

Le iniziative digitali di TED includono TED.com, su cui sono postati quotidianamente nuovi TED Talks; TED Traslator, che fornisce sottotitoli, trascrizioni interattive e traduzioni realizzate da volontari internazionali; il progetto educativo TED-Ed. TED ha inoltre fondato l'Audacious Project che si approccia in modo collaborativo alla raccolta di idee con il potenziale di creare un cambiamento importante; TEDx, che supporta singoli individui o gruppi nell'organizzazione locale e indipendente di eventi in stile TED nel mondo; il programma TED Follows che aiuta gli innovatori che vogliono cambiare il mondo ad amplificare l'impatto dei loro progetti e delle loro attività. 

Cos'è TEDx
Nello spirito delle "idee che meritano di essere diffuse", TEDx consiste in una serie di eventi locali e indipendenti, uniti nell'obiettivo di avvicinare le persone nella condivisione di un'esperienza simile a quella proposta da TED. Ad un evento TEDx, la cui "x" sta ad indicare la natura di "evento TED organizzato indipendentemente", si susseguono interventi dal vivo della durata massima di 18 minuti e proiezioni di TED Talks preregistrati, nell'ottica di innescare il dialogo e favorire il confronto tra il pubblico in sala. L'associazione TED fornisce una guida generale per il programma TEDx, sebbene i singoli eventi TEDx, incluso TEDxFerrara, siano indipendenti (soggetti a determinate leggi e regolamenti).

Nelle foto - scaricabili in fondo alla pagina - alcuni momenti della presentazuione alla stampa di martedì 27 agosto, la locandina e profili degli speaker

Immagini scaricabili:

locandina TedXFerrara 2024 Tedx2 FE 7sett2024 (foto FVecch) Tedx FE 7sett2024 foto FVecch Tedx FE 7sett2024 foto FVecch Tedx2 FE 7sett2024 foto FVecch TedXFE 2024, speaker Camilla Mondini TedXFE 2024 speaker Edoardo Righini TedXFE 2024, speaker Paola Michelini TedXFE 2024 speaker Hyde tedx tavolo relatori.jpg TedXFE 2024