Comune di Ferrara

lunedì, 14 ottobre 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > West Nile, l'Amministrazione comunale dispone l'obbligo di trattamento adulticida delle zanzare nei luoghi ad alta frequentazione di anziani

POLITICHE SOCIOSANITARIE - Assessore Coletti: "Provvedimento necessario dopo l'aumento della circolazione virale. Vigileremo per garantire adeguata protezione sociosanitaria dei cittadini fragili"

West Nile, l'Amministrazione comunale dispone l'obbligo di trattamento adulticida delle zanzare nei luoghi ad alta frequentazione di anziani

30-08-2024 / Giorno per giorno

Trattamenti straordinari adulticidi contro la proliferazione delle zanzare al fine di contenere la diffusione del virus West Nile. È quanto disposto dall'Amministrazione comunale con un'ordinanza sindacale che prevede l'obbligo - da parte dei soggetti gestori di ospedali, case di cura, hospice, residenze per anziani, case di riposo e altri luoghi di aggregazione di persone anziane, sia pubblici che privati, con presenza di spazi verdi - di effettuare trattamenti con cadenza settimanale fino al prossimo 30 settembre. 

"Il provvedimento - spiega l'assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti - si è reso necessario dopo che a livello regionale si è registrato un aumento della circolazione di West Nile. Immediatamente ci siamo attivati per emettere un'ordinanza volta a prevenire le conseguenze per la salute, specialmente di quella dei soggetti più fragili che sono maggiormente esposti ai rischi della malattia di cui le zanzare sono vettore. La disinfestazione dovrà essere effettuata ogni settimana in tutte le strutture che ospitano e prevedono un'alta frequentazione di persone anziane. Come Comune vigileremo costantemente sulla situazione legata al rischio, al fine di garantire un'adeguata protezione sociosanitaria dei cittadini". 

La nuova ordinanza si contestualizza nel piano per la lotta integrata alle zanzare e alla diffusione delle malattie infettive trasmesse dagli insetti, messo in campo dal Comune di Ferrara in collaborazione Ferrara Tua. In tale ambito, vengono effettuati trattamenti larvicidi nei pozzetti presenti sul suolo pubblico e nei focolai attivi nei ristagni e nei canali d'acqua. Un'attività costante che ogni anno conta circa 850 interventi in 275 corsi d'acqua e circa 200mila interventi in caditoie e fogne. 

Inoltre da aprile, nelle farmacie comunali e nelle 24 farmacie private aderenti all'iniziativa nata dalla collaborazione fra Comune, Ferrara Tua e Afm, è in corso la distribuzione gratuita alla cittadinanza di prodotti larvicidi da dosare nei pozzetti delle abitazioni private. 

"È fondamentale - prosegue Coletti - che i cittadini colgano le iniziative messe in campo. Per la piena tutela della salute siamo tutti chiamati a fare la nostra parte, anche attraverso piccole azioni che se svolte correttamente possono significare tanto. Tenere le corti in ordine ed evitare ogni piccolo ristagno d'acqua è la prima cosa da fare per impedire che gli insetti trovino un ambiente favorevole alla loro riproduzione. Per contrastare la circolazione dei virus, è altresì importante che le persone si proteggano indossando un abbigliamento consono e utilizzando repellenti". 

Il Comune di Ferrara, per monitorare e alzare ulteriormente l'efficacia della lotta all'arbovirosi, ha affidato al Consorzio Futuro in Ricerca dell'Università di Ferrara un progetto che prevede il controllo della qualità dei trattamenti effettuati, tramite la verifica sulle caditoie pubbliche trattate e l'assistenza tecnica nei casi di criticità - segnalati dall'Amministrazione o da Ferrara Tua - per la presenza di zanzare adulte o larve in scuole, stabili comunali e parchi pubblici. 

Nella FOTO i kit larvicidi disponibili gratuitamente per la popolazione. Un momento della distribuzione nelle farmacie comunali da parte di Luca Cimarelli (Presidente Ferrara Tua), assessore Cristina Coletti e Paola Nocenti (Direttrice Generale Afm)

Immagini scaricabili:

coletti Kit antizanzare.jpg