FIERE E MERCATI - Mercoledì 11 settembre 2024 a partire dalle 19 in piazza del Municipio a Ferrara
"Tramonto Divino": una serata di assaggi e degustazioni di prodotti emiliano-romagnoli
04-09-2024 / Giorno per giorno
Ferrara, 04/09/2024. Presenta stamane alla stampa nella Sala degli Arazzi della residenza municipale la manifestazione "Tramonto Divino" dedicata ad assaggi e degustazioni di vini e cibi della produzione emiliano-romagnola, in programma mercoledì 11 settembre 2024 a partire dalle 19 nella Piazza del Municipio di Ferrara.
All'incontro con i giornalisti sono intervenuti gli assessori comunali a Fiere e Mercati Angela Travagli e al Turismo e alla Promozione del territorio Matteo Fornasini, il presidente della Strada dei Vini e dei Sapori della provincia di Ferrara Massimiliano Urbinati, il direttore dell'Agenzia Prima Pagina Maurizio Magni, Pietro Campaldini dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Emilia Romagna; il delegato dell'Associazione Italiana Sommelier-Ais di Ferrara Francesco Mazzoni.
Angela Travagli, assessore Fiere e Mercati, aprendo la presentazione e dopo i ringraziamenti a tutti gli attori e partner coinvolti, ha ricordato che "arrivare alla quattordicesima edizione è indubbiamente un risultato significativo che testimonia l'importanza che la manifestazione riveste per tutta la città, provincia di Ferrara e per il Comune che anche per questa edizione non ha fatto mancare il suo sostegno economico e organizzativo.
Un appuntamento fondamentale per tutti i prodotti del nostro territorio, in una città che dà il massimo in termini di capacità di accoglienza e possibilità di trascorrere una serata particolare per tutti non solo per gli specialisti. Un modo intelligente per scoprire la cultura del vino e del cibo di un territorio".
Così Matteo Fornasini, assessore Turismo e Promozione del territorio: "sono felice di essere a questa presentazione perchè Tramonto Divino è un tassello fondamentale delle azioni di promozione messe in atto dal Comune per far conoscere e scoprire le produzione d'eccellenza del territorio.
Un ruolo, quello di Ferrara, sancito dal fatto che ben diciotto delle produzioni DOP e IGP riconosciute dalla Unione Europea per l'Emilia-Romagna parlano ferrarese. Marchi che non sono solo sinonimo di qualità produttiva ma indice di valore economico, di realtà aziendali e imprenditoriali dinamiche e, quindi, di lavoro. Giusto, pertanto, metterle in vetrina e valorizzarle per il mercato interno, europeo, internazionale".
LA SCHEDA a cura degli organizzatori - Tramonto DiVino, il tour del gusto dell'Emilia Romagna, torna a Ferrara in versione gourmet e 'internazionale' , integrando le circa 300 etichette regionali in libera degustazione e gli abbinamenti finger food, con un risotto e un dessert firmati da un grande chef, un banco d'assaggio dedicato ai vini provenienti dal Concorso Mondiale di Bruxelles e un focus particolare sull'Olio Evo di Brisighella Dop anche in creativo assaggio sul gelato artigianale.
Insomma quella che va in scena mercoledì 11 settembre a partire dalle 19.00 nella splendida piazza del municipio si profila un'edizione di Tramonto DiVino inedita e ricchissima, tanto convincere gli organizzatori a raddoppiare gli spazi di mescita fin sotto allo scalone del Comune per far posto alle tantissime nuove proposte in assaggio.
Vini - In degustazione a partire dalle ore 19.00, circa 300 etichette provenienti da tutte le zone vitate della regione, dagli autoctoni romagnoli, Albana, Sangiovese, Trebbiano e Famoso, ai Pignoletto Doc e Docg dei Colli Bolognesi, ai freschi e frizzanti Lambrusco, ai ferraresi vini delle Sabbie, alle Malvasie di Piacenza e Parma, al Gutturnio piacentino, vini serviti e raccontati da un piccolo esercito di sommelier in alta uniforme. A questi si aggiungono in esclusiva i Best 100 e i ' Vini Ambasciatori', eletti dalla Guida Ais Emilia Romagna da Bere e da Mangiare come migliori vini regionali dell'annata. Un focus particolare durante l'evento sarà poi riservato a 100 etichette internazionali selezionate fra i vini a medaglia del Concorso Mondiale di Bruxelles, uno dei concorsi enologici più autorevoli al mondo. In assaggio vini bianchi 'tranquilli' e bollicine soprattutto da Francia, Spagna e Portogallo. (Elenco vini e cantine in degustazione su shop.emiliaromagnavini.it). Vademecum per le degustazione 'Emilia Romagna da Bere e da Mangiare' edizione 2024/2025, Guida Ais regionale freschissima di stampa, consegnata a tutti i partecipanti.
Finger Food - Come da tradizione per tutta la serata allievi e docenti dell'Istituto Alberghiero Orio Vergani di Ferrara serviranno un finger food di qualità a base di prodotti tradizionali certificati dei Consorzi delle Dop e Igp regionali: in assaggio Prosciutto di Parma Dop, Mortadella Bologna Igp, Parmigiano Reggiano Dop, Salamini Italiani alla Cacciatora Dop, Squacquerone di Romagna Dop servito con l'immancabile Piadina Romagnola Igp, e ancora Pera dell'Emilia Romagna Igp, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop e Aceto Balsamico di Modena Igp.
Piatti gourmet A rendere gastronomicamente speciale la setata due piatti firmati dallo Chef Adalberto Athos Migliari della Locanda La Chiocciola (Ferrara), cuoco partner dell'associazione ChefToChef Emilia Romagna cuochi che esprimerà la sua creatività partendo dai prodotti regionali, con un Risotto Gourmet ispirato a una ricetta artusiana e un piccolo dessert mutuato dalla tradizione del territorio-
Focus Ospite d'Onore dell'evento l'Olio Evo Brisighella Dop, un prodotto esclusivo proveniente da un angolo vocato della Romagna, tanto pregiato da aver raggiunto per primo in Italia fra gli oli la Denominazione di Origine Protetta. Per tutta la sera nello spazio allestito dal Consorzio con suggestioni da bosco urbano di ulivi, si alterneranno degustazioni e assaggi guidati del prodotto tal quale e in abbinamento con il gelato artigianale.
INGRESSO: € 25,00 in prevendita al sito https://shop.emiliaromagnavini.it/ (attivo fino a martedì 10 settembre, ore 13) e alla cassa dalle ore 19.00 del giorno 11. L'ingresso comprende: libera degustazione di tutti i vini + n 4 ticket per finger food e piatti goumet + Guida Vini Emilia Romagna da Bere e da Mangiare Edizione 2024/25 + Calice degustazione.
Per tutti gli studenti e dipendenti dell'Università di Ferrara e per i Sommelier Ais é prevista una scontistica di €5 (necessaria la presentazione badge o tesserino con matricola universitaria): il ticket scontato si può acquistare la sera dell'evento presso piazza Municipio o dal 2 Settembre presso Porta Paola (Piazza Travaglio, 20 - Ferrara) sede dell'Ass. Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia Di Ferrara (335 5980801 / 3801468581).
Chi organizza. Tramonto DiVino è un evento di Enoteca Regionale Emilia-Romagna, realizzato in partnership con l'Assessorato Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna, Unioncamere Emilia-Romagna, APT Servizi, organizzato da Agenzia PrimaPagina Cesena insieme alle Ais di Emilia e Romagna. La tappa di Ferrara è co-organizzata insieme alla Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara, patrocinata e sostenuta dal Comune di Ferrara. Partner di tappa sono l'Associazione CheftoChef emiliaromagnacuochi, Casa Artusi e i Consorzi delle principali Dop e Igp dell'Emilia-Romagna.
Immagini scaricabili: