POLITICHE ABITATIVE - L’assessore Coletti: “Priorità a tutti quei nuclei familiari che necessitano di risposte urgenti”
Case popolari, sono 341 le nuove domande di assegnazione giunte nell’ambito della 35a graduatoria. Al via le istanze per la trentaseiesima
03-09-2024 / Giorno per giorno
Si è chiuso a quota 341 nuove istanze il periodo di presentazione della domanda per l'assegnazione di un alloggio di edilizia residenziale pubblica nell'ambito del 35esimo aggiornamento della graduatoria. Il termine definitivo è scattato alle 13 di sabato 31 agosto, mentre da domenica 1 settembre alle 8 si è aperta la finestra per le domande riferite alla 36esima graduatoria.
"In totale - dice l'assessore alle Politiche Abitative del Comune di Ferrara, Cristina Coletti - le nuove domande di assegnazione di un alloggio sono 341, mentre 715 domande dovrebbero essere trasferite dalla 34a alla 35a graduatoria. Quest'ultimo è un dato non ancora definitivo in quanto gli uffici continueranno ad assegnare sulle basi della 34a sin quando la 35a non sarà approvata. Da questo momento, quindi, si apre la fase che porterà, entro il 31 ottobre, a formare la 35a graduatoria provvisoria che sarà stilata secondo criteri prioritari per i nuclei famigliari le cui condizioni richiedono risposte urgenti".
Il 60% delle nuove domande proviene da nuclei italiani. Il canale più utilizzato dai richiedenti è lo 'Sportello', con 265 richieste consegnate a mano agli operatori. I casi in cui i cittadini hanno effettuato l'accesso al portale Internet sono stati invece 76.
L'iter prosegue con la redazione della 35a graduatoria provvisoria, che rimarrà consultabile online - sul sito del Comune di Ferrara e di Acer - per 30 giorni a partire dal 31 ottobre. Nell'arco di quel mese sarà possibile presentare eventuale ricorso alla commissione e in questo caso le decisioni verranno prese entro ulteriori 30 giorni. Ultimati questi passaggi, verrà redatta la 35a graduatoria definitiva che andrà a sostituire la 34esima attualmente in vigore.
Nel frattempo si sono aperti i termini per richiedere l'assegnazione di un alloggio nell'ambito della 36a graduatoria, con le consuete modalità online oppure di persona. "Per tutte le necessità - specifica l'assessore Coletti - il riferimento comunale è lo Sportello Sociale Casa situato alla Cittadella San Rocco di Corso Giovecca, 203. Un servizio qualificato i cui operatori sono a disposizione per risolvere dubbi e facilitare i cittadini nella compilazione della modulistica".
I cittadini che intendono effettuare la richiesta di assegnazione di una casa popolare possono dunque procedere:
- Online, compilando la domanda digitale sulla piattaforma Sosi@home utilizzando esclusivamente le credenziali SPID/CIE/CNS, scegliendo l'opzione "Servizi abitativi" al link https://www.comune.fe.it/it/b/17384/sosi-home-servizi-abitativi;
- In forma cartacea, recandosi allo Sportello Sociale Casa di Corso Giovecca o presso Acer in corso Vittorio Veneto, 7.
Lo Sportello Sociale Casa riceve, previo appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, i pomeriggi di martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17. Gli operatori sono rintracciabili ai numeri 0532-230367 e 338-7170465 oppure via email all'indirizzo info.assegnazioni@acerferrara.it.
Sempre su appuntamento - da concordare chiamando lo 0532-230311, oppure prenotabile sul sito www.acerferrara.it nella sezione 'calendario appuntamenti con sportelli Acer' scegliendo l'opzione Domande Erp -, ci si può rivolgere anche alla sede di Acer Ferrara di corso Vittorio Veneto, 7.
Le domande cartacee possono essere trasmesse anche via Pec ad affarigenerali@acerferrara.legalmail.it; email ad info.assegnazioni@acerferrara.it; fax al numero 0532/207854; Posta ordinaria all'indirizzo di Acer in corso Vittorio Veneto 7 - 44121 Ferrara.
Nella foto l'assessore alle Politiche Abitative del Comune di Ferrara, Cristina Coletti
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