POLITICHE SOCIOSANITARIE - Domenica 8 l'iniziativa sostenuta dal Comune di Ferrara. Ass.Coletti: "Manifestazione che promuove gesto del dono e socialità"
In sella da Ferrara a Villa Mensa: nuovo appuntamento con la pedalata della solidarietà di Avis
05-09-2024 / Giorno per giorno
Solidarietà, convivialità, sport e natura si intrecciano nella "17a Sbiciclata alla Delizia di Villa Mensa". È la sintesi dell'evento che si terrà domenica 8 settembre 2024 a partire dalle 8, promosso dalle Avis Comunali di Ferrara e Copparo - e che beneficia del patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara, oltre a quello del Comune di Copparo - che è diventato ormai caratterizzante del vario catalogo di iniziative, a sfondo aggregativo quale modalità di diffusione della cultura della solidarietà, organizzate durante l'anno dall'associazione con sede in corso Giovecca.
"Accogliamo con favore - spiega l'assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie, Cristina Coletti - il ritorno di un appuntamento che si è sempre svolto in un clima di serenità e voglia di stare insieme. Avis è una realtà preziosissima non solo perché il dono di sangue e plasma è un gesto fondamentale che significa tutelare la vita delle persone che ne hanno bisogno, ma anche perché è in grado di chiamare a raccolta la città attraverso iniziative come la pedalata. Queste manifestazioni sono essenziali perché favoriscono la socialità, promuovono il dono e sono utili ad avvicinare tanti cittadini, che potrebbero anche essere potenziali nuovi donatori, alle attività di Avis. Come Amministrazione comunale non faremo mai mancare il nostro sostegno ad Avis e a tutte le realtà che agiscono per ravvivare l'intero territorio comunale, unendo le persone sotto il segno della solidarietà".
Domenica il ritrovo è fissato dalle 8 presso il supermercato "Interspar" di via Malpasso. Partenza alle 8.30 da via Pontegradella in direzione Villa Mensa, dove si arriverà alle 10 circa dopo aver passato le località di Baura, Fossalta e Sabbioncello San Vittore. Sono previste visite guidate alla storica Delizia Quattrocentesca e prove di tiro con l'arco, grazie al coinvolgimento del gruppo "Arcieri e Balestrieri del Borgo". Alle 11.30 il tragitto sarà percorso a ritroso, con transito per Denore, Villanova, Albarea e Viconovo con arrivo a Baura, dove si terrà il pranzo sociale presso la cooperativa "Il Fienile".
Il percorso è di circa 40km, che i ciclisti pedaleranno indossando la t-shirt di Avis dedicata specificamente all'evento. I partecipanti saranno scortati lungo il tragitto dall'unità di assistenza Voghiera Soccorso e da volontari di Avis e della Protezione Civile.
In caso di maltempo l'iniziativa si svolgerà solamente al Fienile di Baura, con ritrovo per il pranzo alle 12.30.
Per informazioni si può chiamare lo 0532/209349.
Immagini scaricabili: