Comune di Ferrara

mercoledì, 16 ottobre 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Tenzone Aurea, la Fondazione Palio ad Ascoli per contendersi il titolo di Campione d'Italia

PALIO - Nutrita la partecipazione del movimento estense con rappresentanti di borghi e rioni

Tenzone Aurea, la Fondazione Palio ad Ascoli per contendersi il titolo di Campione d'Italia

06-09-2024 / Giorno per giorno

Da oggi (6 settembre) a domenica 8 settembre 2024, nella cornice di piazza Arringo e piazza del Popolo ad Ascoli Piceno, si svolge la Tenzone Aurea, il Campionato Italiano più importante della F.I.S.B. - Federazione Italiana, che assegnerà il titolo di ‘campione d'Italia' al gruppo che si piazzerà al primo posto nella classifica di combinata.

Nutrita la partecipazione del movimento estense: il mondo Palio di Ferrara viene infatti rappresentato dalla Fondazione Palio Città di Ferrara - Borgo San Giacomo, Borgo San Luca, Rione Santa Maria in Vado e Rione Santo Spirito.

Borgo San Luca, essendo campione in carica, presenterà due squadre nella specialità Piccola Squadra. Grande è l'attesa, in quanto la scuola estense, da anni risulta essere una delle migliori a livello nazionale. Saranno presenti ferraresi anche sul palco dei giudici, e nella rappresentanza del Consiglio Nazionale F.I.S.B. tramite il consigliere Massimo Accorsi.

Nel 2025 si aggiungerà, di diritto, Borgo San Giovanni che recentemente, sempre ad Ascoli Piceno, ha vinto la Tenzone Argentea 2024.

Questa sera la cerimonia di apertura alle 21 in piazza Arringo, mentre le gare prenderanno il via da domani: dalle 8 a piazza del Popolo le qualificazioni del singolo, mentre a piazza Arringo quelle di grande squadra e musici. Alle 21, a piazza Arringo, le finali alle quali accederanno i primi dieci singoli, le migliori otto grandi e le migliori otto formazioni di musici.

Domenica alle 8, poi, a piazza del Popolo andranno in scena le qualificazioni della coppia e piazza Arringo quelle della piccola squadra. Nella finale delle 21, a piazza Arringo, prenderanno parte le migliori dieci coppie e le prime otto piccole squadre. Al termine della finale di domenica ci sarà la classifica di combinata che permetterà di assegnare il titolo di campione d'Italia.

"Un grande in bocca al lupo va ai musici e agli sbandieratore del mondo Palio di Ferrara - commenta l'assessore con delega al Palio Nicola Lodi -, sono convinto che, come negli scorsi anni, saranno in grado di riempirci di orgoglio. Il Palio di Ferrara continua a dimostrarsi - anche grazie alle vittorie arrivate lo scorso luglio con la Tenzone Argentea e Bronzea - un movimento di eccellenza, conosciuto e rinomato in tutta Italia".

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: