Comune di Ferrara

venerdì, 09 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Prosegue l'ammodernamento dell'illuminazione pubblica in città e nelle frazioni

ILLUMINAZIONE PUBBLICA - In corso la terza fase di lavori: già quasi 5.700 apparecchi illuminanti sostituiti nel territorio comunale

Prosegue l'ammodernamento dell'illuminazione pubblica in città e nelle frazioni

09-09-2024 / Giorno per giorno

Prosegue tra centro storico e frazioni l'opera di ammodernamento dell'intera rete comunale di illuminazione pubblica di Ferrara con il terzo e ultimo lotto di interventi di riqualificazione energetica e impiantistica previsti nel "Servizio di rendimento energetico degli impianti di pubblica illuminazione e semaforici del Comune di Ferrara", affidato ad Hera Luce srl.
Dall'inizio dei lavori ad oggi sono stati sostituiti circa 5.696 apparecchi illuminanti dei 6.444 previsti.
Sono terminate tutte le opere di ammodernamento degli impianti composti da lanterne artistiche e apparecchi su tesata, del centro storico (escluso via Baluardi e piccole opere di completamento).

Nella SETTIMANA DEL 9 SETTEMBRE 2024 i lavori interesseranno:
- Loc. Spinazzino via della Cembalina, Loc. Fossanova San Biagio via del Gorgo e via Cà Rossa, Loc. Torre Fossa via Fabbri e Loc. Cocomaro di Cona via Comacchio, con opere di ammodernamento complessivo degli impianti (posa nuove tesate aeree, linee di alimentazione, apparecchi illuminanti LED, ecc...);
- Via Bologna 486 e via dei Baluardi con opere civili (scavi a sezione obbligata, posa corrugati, pozzetti, plinti di fondazione, basamenti quadri elettrici ecc.), necessarie alla posa dei componenti, per la realizzazione dei nuovi impianti.

Le opere non dovrebbero comportare rallentamenti alla viabilità ordinaria.