POLITICHE SOCIOSANITARIE - Sabato 14 settembre 2024 ritrovo alle 15:30 in piazza Cattedrale. Da ass. Coletti un ringraziamento ai volontari per "l'umanità mostrata nell'approccio a bambini e famiglie per affronatre le cure"
L'associazione "Vola nel Cuore" festeggia con una Camminata benefica i suoi vent'anni di attività a sostegno dei piccoli pazienti dell'ospedale di Cona
11-09-2024 / Giorno per giorno
Vent'anni in supporto dei bambini ricoverati in Pediatria e Neonatologia dell'Ospedale Sant'Anna di Ferrara. Una ricorrenza speciale, che l'associazione "Vola nel Cuore Odv" ha scelto di onorare organizzando, per sabato 14 settembre 2024, la prima edizione de "La Camminata del Cuore", lungo le vie del centro storico di Ferrara, con un percorso di circa 5 km. La camminata, con partenza alle 16 da piazza della Cattedrale (ritrovo a partire dalle 15.30), è finalizzata a raccogliere fondi da destinare all'acquisto di strumentazioni sanitarie da donare al reparto di Pediatria dell'Ospedale di Cona.
L'iniziativa, sostenuta dal Comune di Ferrara, attraverso il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Sociosanitarie, è stata presentata oggi in conferenza stampa, nella residenza municipale, dall'assessore comunale Cristina Coletti, assieme al presidente dell'associazione "Vola nel Cuore" Silvio Marchetti, alla responsabile della segreteria dell'associazione Cinzia Pasello e al responsabile dell'evento Alessandro Marzola.
"Sabato pomeriggio i cittadini - ha dichiarato l'assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti - avranno una bella occasione per ritrovarsi tutti insieme, per divertirsi e soprattutto per mostrare un segno tangibile di vicinanza all'associazione 'Vola nel Cuore'. Una realtà unica sul territorio, che proprio in questi giorni taglia il traguardo dei primi 20 anni di attività. Sono due decenni trascorsi al fianco dei bambini ricoverati nei reparti che accolgono i pazienti più piccoli, per portare conforto a loro e alle rispettive famiglie in momenti che possono essere davvero molto complicati. L'associazione è cresciuta tanto e insieme condividiamo con orgoglio alcuni progetti di grande valore, fra cui il "Giardino del Cuore" che come Assessorato alle Politiche Sociosanitarie abbiamo fortemente sostenuto anche attraverso un contributo economico. Si tratta della creazione di uno spazio, privo di barriere fisiche e sensoriali, che da 2 anni valorizza la Cittadella San Rocco e totalmente dedicato ai pazienti ricoverati nel Reparto di Neuropsichiatria. Nei primi 20 anni è stata fatta tanta strada, ma sono convinta che i volontari attivi continueranno per tanti altri anni a qualificare il tessuto dell'associazionismo locale attraverso l'umanità mostrata nell'approccio a bambini e famiglie, fondamentale per dare quella forza necessaria a superare le cure".
"Ringraziamo - ha affermato Silvio Marchetti - l'Amministrazione comunale e in particolare l'assessore Coletti per il sostegno che abbiamo sempre ricevuto. In questi venti anni di attività ci abbiamo davvero messo il cuore e l'anima, siamo partiti in pochi volontari ma poi via via siamo cresciuti e ora siamo in 42. Insieme abbiamo costruito una storia basata su serietà e impegno. Per questo l'Usl e l'ospedale di Cona ci hanno affidato le attività all'interno del reparto pediatrico, dove il nostro compito è quello di far gioire i bimbi ricoverati. In questi anni abbiamo fatto anche tante altre cose, come l'umanizzazione pittorica del reparto con pannelli dipinti con i personaggi Disney, la realizzazione del 'Giardino del cuore', e soprattutto la donazione di attrezzature sanitarie all'ospedale di Cona per la cura dei piccoli pazienti. E la Camminata di sabato sarà finalizzata proprio alla raccolta di fondi per l'acquisto di altre attrezzature da donare".
"La nostra attività ordinaria - ha precisato Cinzia Pasello - prevede la presenza dei nostri volontari tre volte a settimana nel reparto di pediatria di Cona dove svolgiamo clown terapia e attività ludico creative. Accompagniamo anche i piccoli pazienti fino alla sala operatoria prima degli interventi, per alleviare la tensione dei bimbi e delle famiglie e facilitare il lavoro dei chirurghi. Per fare tutto questo nel modo più appropriato i nostri volontari svolgono continuamente corsi di formazione specifici e aggiornati".
Come spiegato da Alessandro Marzola, l'iscrizione alla camminata - patrocinata oltre che dall'Amministrazione Comunale, da Uisp e Polisportiva Doro - prevede il versamento di una quota minima di 5 euro, che si può versare anche il giorno stesso della camminata. I primi 200 iscritti riceveranno in omaggio un kit contente un naso rosso, che simboleggia le attività svolte in 20 anni a beneficio dei piccoli pazienti.
>> Preiscrizioni possibili al 346 8646911, con pagamento in loco il giorno della camminata (o tramite bonifico o paypal, v. locandina in allegato).
LA SCHEDA
L'Associazione "VOLA NEL CUORE"
L'organizzazione, con sede a Pontelagoscuro in piazza Buozzi 14 F, agisce nell'ambito dell'assistenza sociosanitaria pediatrica dal 1 settembre 2004. Ad oggi è composta da 42 volontari, presenti all'interno dei reparti di Degenza Pediatrica, Onco-ematologia Pediatrica, Chirurgia Pediatrica e Pronto Soccorso Pediatrico. Le diverse attività nei reparti pediatrici si svolgono su 3 giorni ogni settimana. I volontari effettuano attività di clown terapia o terapia del sorriso ed assistenza ludico-creativa, che consiste nel far divertire i pazienti ricoverati pediatrici per alleviare i disagi che possono incontrare insieme ai loro famigliare durante il periodo di ricovero. I clown offrono anche un servizio di "Accompagnamento Chirurgico" in cui i piccoli vengono seguiti fino alle sale operatorie per stemperare la tensione prima di affrontare gli interventi chirurgici. Per avere sempre il giusto approccio con i piccoli pazienti in ambito socio-sanitario, i volontari seguono formazione continua in corsi di clowneria, improvvisazione, micro magia, mimica, sociologia e psicologia.
"Vola nel Cuore" è operativa anche nel campo della disabilità attraverso il progetto "VolaPets" - in convenzione con l'Ausl, Unità Operativa di Neuropsichiatria dell'infanzia e adolescenza -, che prevede la realizzazioni di Attività Assistiti Con Animali presso strutture appositamente attrezzate.
Nel 2022 ha preso forma anche il progetto del "Giardino nel cuore", situato all'interno della Casa di Comunità, Cittadella San Rocco di corso Giovecca. Una struttura all'aperto - patrocinata e sostenuta con un contributo di 5mila euro dall'Assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara -, dotata di percorsi appositi per far apprendere l'uso delle carrozzine ai bambini affetti da problematiche motorie e di sentieri tattili ed olfattivi fruibili anche dai pazienti con problemi di cecità o ipovisione.
Nella propria storia, l'associazione ha più volte effettuato donazioni di attrezzature medico-sanitarie per le ambulanze del 118 e ai reparti di Pediatria e Neonatologia dell'ospedale Sant'Anna. Tramite le donazioni ricevute, "Vola nel Cuore" ha anche finanziato l'umanizzazione pittorica della sala giochi, dei corridoi e delle camere dei reparti di Pediatria nell'ambito del progetto "Un reparto da favola".
Durante gli eventi sismici del 2009 a L'Aquila, del 2012 in Emilia-Romagna, del 2016 e del 2017 nel Centro Italia, i volontari hanno svolto assistenza e attività di clown terapia in favore dei più piccoli.
Immagini scaricabili:
Allegati scaricabili: