POLITICHE SOCIOSANITARIE - Al via la raccolta solidale di materiale scolastico. Ass. Coletti "manifestazione concreta di vicinanza a famiglie con situazione socioeconomica difficile"
"Zaino sospeso": a Ferrara torna l'iniziativa Lions per il sostegno all'integrazione e allo studio dei bambini in condizione di disagio
13-09-2024 / Giorno per giorno
Permettere a tutti i bambini del territorio di partecipare alle lezioni scolastiche beneficiando degli stessi strumenti ed evitando disparità. E' con questo obiettivo che, con il supporto dell'Assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara è in concomitanza con l'inizio del nuovo anno scolastico, torna l'iniziativa "Zaino Sospeso" finalizzata a donare materiale per la scuola alle famiglie meno abbienti. A promuoverla è il Distretto Lions 108 Tb, a cui aderiscono i club lionistici territoriali Ferrara Host, Ferrara Ducale Ets, Ferrara Estense, Ferrara Diamanti, Santa Maria Maddalena - Alto Polesine, Ferrara - Piazza Ariostea. I nuclei beneficiari saranno raggiunti attraverso l'emporio solidale "Il Mantello", associazione che da tempo collabora con l'Assessorato alle Politiche Sociosanitarie.
"Basta davvero un piccolo gesto - ha dichiarato oggi in conferenza stampa l'assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie, Cristina Coletti - per consentire ad un bambino di dotarsi di oggetti, ritenuti scontati, ma che non lo sono affatto, utili a svolgere il percorso di apprendimento con le stesse opportunità dei propri compagni. Un'iniziativa, promossa dal Distretto Lions 108 Tb a cui hanno risposto con molta sensibilità i club del territorio, che porterà una manifestazione concreta di vicinanza a diverse famiglie alle prese con una situazione socioeconomica difficile. Sono grata che si tratti di un progetto di ampio respiro, che coinvolge anche esercizi della città, in particolare quattro cartolerie a cui va il ringraziamento dell'Amministrazione comunale per la disponibilità dimostrata a favore della riuscita della raccolta. Quest'anno l'iniziativa è poi ulteriormente ampliata grazie al coinvolgimento dell'emporio solidale "Il Mantello" che, per la realtà ferrarese, rappresenta un riferimento prezioso e permetterà di individuare con maggiore efficacia i nuclei destinatari delle offerte".
"Si tratta - ha spiegato la presidente del Lions Club Ferrara Ducale Ets Patrizia Vignudelli - di un service Lions che si fa in tutto il mondo per aiutare i bambini più in difficoltà. A Ferrara la raccolta solidale di materiale scolastico si farà in quattro cartolerie che si sono dette disponibili a proseguire anche nei mesi successivi l'inizio della scuola. Tutto il materiale sarà poi consegnato dai soci Lions all'emporio 'Il Mantello' che provvederà a distribuirlo ai bambini e ragazzi che ne hanno maggiormente bisogno. E, vista la serietà dell'associazione 'Il Mantello', siamo certi che tutto quanto raccolto andrà a famiglie e studenti che ne hanno realmente bisogno".
"Tra pochi giorni - ha ricordato la presidente dell'emporio solidale "Il Mantello" Monica Indelli - l'emporio compirà otto anni. I nostri progetti sono mirati all'accompagnamento temporaneo ma prolungato di famiglie in difficoltà, che rientrano nella sfera delle cosiddette 'nuove povertà', spesso invisibili. Nel 2023 abbiamo seguito 1140 persone, tra le quali 389 erano bambini e ragazzi fra i 2 e 16 anni. Quindi un numero considerevole di minori in età scolastica per i quali la possibilità di accedere a materiale scolastico come quello in arrivo dall'iniziativa 'Zaino sospeso' è importantissima, e rappresenta oltretutto un prezioso strumento di integrazione".
I punti vendita in cui i cittadini possono acquistare od eventualmente portare il materiale in loro possesso - a patto che sia in buone condizioni -, sono:
- Cartoleria Brancaleoni (via Contrada della Rosa, 20/28);
- Cartoleria Mazzoni (via Pomposa, 11);
- Cartoleria Skarabokkio (corso Isonzo, 19);
- Cartoleria Scuola e Ufficio (via Darsena, 81).
In ciascuno di questi esercizi commerciali sarà presente un contenitore, all'interno del quale riporre il materiale che si intende donare. È possibile lasciare qualsiasi articolo scolastico come: zaini, quaderni, penne, matite, gomme, temperini, colori, ma anche astucci, diari, libri e tutto quello che può essere utile ai bambini durante le lezioni. I punti raccolta sono facilmente individuabili in quanto nelle attività sarà ben visibile la locandina promozionale del progetto, con il logo del Comune di Ferrara e dei Lions Club.
Il materiale sarà poi consegnato dagli operatori dell'emporio solidale "Il Mantello" sulla base dello stato di bisogno espresso dalle famiglie assistite.
Immagini scaricabili:
Allegati scaricabili: