Comune di Ferrara

lunedì, 14 ottobre 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Anche a Ferrara la "Pigiama Run", camminata nel parco urbano per sostenere Lilt e i piccoli pazienti oncologici

POLITICHE SOCIOSANITARIE - Il 20 settembre 2024 dalle 18 al centro sociale "Il Parco". Ass. Coletti "Vogliamo far sentire tutto il nostro sostegno ai bambini e alle loro famiglie coinvolte nelle terapie"

Anche a Ferrara la "Pigiama Run", camminata nel parco urbano per sostenere Lilt e i piccoli pazienti oncologici

17-09-2024 / Giorno per giorno

La sensibilizzazione sui tumori pediatrici cammina in pigiama. C'è anche Ferrara, per la prima volta, fra le 40 città italiane che venerdì 20 settembre 2024 alle 19 ospiteranno la "Pigiama Run", corsa-camminata promossa da Lilt a livello nazionale. Il percorso ferrarese partirà (con ritrovo dalle 18) dal centro sociale "Il Parco" di via Canapa verso il parco Urbano, dove si snoderanno i due percorsi previsti: uno di circa 4,5 km e uno di circa 2,5 km. Unica indicazione? Indossare il proprio pigiama. 

L'evento, patrocinato dall'Assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara, ha una finalità benefica. Tutto il ricavato, raccolto con le iscrizioni e le libere donazioni, sarà infatti devoluto al sostegno di progetti e servizi di aiuto e accoglienza per bambini malati di tumore.

Il programma e le finalità dell'iniziativa sono stati presentati oggi in conferenza stampa nella residenza municipale dall' assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti assieme al presidente di Lilt Ferrara Edgardo Canducci con il vicepresidente Rodolfo Pazzi e il responsabile dell'attività fisica Stefano Camilli, oltre a Simone Crocco dell'agenzia di comunicazione "Cema Next".

"Una manifestazione - ha dichiarato l'assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie, Cristina Coletti - bella per la sua finalità e molto particolare, che sbarca nella nostra città per la prima volta. Sono felice che Lilt sia riuscita a portare a Ferrara un evento, l'ennesimo, attraverso il quale rinsaldare il rapporto con un'associazione con cui stiamo facendo tanto per sostenere la prevenzione e la cura delle malattie oncologiche. Ferrara sta rispondendo con interesse: sono già quasi 100 gli iscritti all'iniziativa e l'augurio è che da qui a venerdì possano aumentare il più possibile. Lo scopo è dei più nobili e vogliamo far sentire tutto il nostro sostegno ai bambini e alle loro famiglie coinvolte nelle terapie". 

"Nell'ultimo ventennio - ha sottolineato Edgard Canducci - l'oncologia italiana ha fatto sensibili progressi, permettendo una diminuzione della mortalità per cancro, grazie ai miglioramenti diagnostici, all'efficacia dei trattamenti, e alla diffusione degli screening, tuttavia i tumori si confermano, ancora, una delle principali cause di morte. È noto che l'adozione di stili di vita consapevoli e sani, caratterizzati da un regime alimentare equilibrato e adeguato, e da una regolare attività fisica, aiuta a ridurre la probabilità di sviluppare un tumore del 40%. In quest'ottica considerato che settembre è il mese tradizionalmente dedicato alla sensibilizzazione sui tumori pediatrici, nasce la Pigiama Run, la camminata-corsa di Lilt per mostrare affetto e vicinanza ai piccoli pazienti oncologici che trascorrono le loro giornate in pigiama. Con il ricavato proveniente dalle iscrizioni, Lilt sosterrà in tutta Italia progetti e servizi concreti di aiuto e accoglienza a favore dei bambini malati di tumore e delle loro famiglie, per accompagnarli nel percorso di cura".

"Come diceva il professor Umberto Veronesi - ha ricordato Rodolfo Pazzi - la scienza avrà vinto non quando riuscirà a guarire ogni tipo di tumore, ma quando riusciremo a non ammalarci più. Per questo la prevenzione ha un'importanza straordinaria e da sempre Lilt opera per promuoverla anche con iniziative come la Pigiama Run, nata nel 2019 in Lombardia e quest'anno arrivata a coinvolgere 40 città italiane fra cui anche Ferrara. Da parte nostra un ringraziamento all'amministrazione comunale e a tutti i partner e sponsor che ci hanno supportato nell'organizzazione".

"Crediamo  - ha affermato Simone Crocco - nell'importanza, anche per le aziende, di fare del bene a favore del territorio in cui operano e siamo felici di aver contribuito a fare da collante tra Lilt e le aziende del territorio per sostenere questa importante manifestazione a favore dei piccoli pazienti oncologici e delle loro famiglie".

Il costo dell'iscrizione è 15 euro (5 euro per i bambini fino a 7 anni). La quota comprende il pacco gara con gli omaggi degli sponsor. Dopo la corsa-camminata ci sarà la possibilità di rimanere al centro sociale Il Parco, per un aperitivo o un "apericena" (prenotazione consigliata al 3496815345).

La manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia.

>> Le iscrizioni al link: https://www.pigiamarun.it/ferrara/ o direttamente venerdì 20 settembre dalle 18 alle 19 al centro sociale Il Parco.

Immagini scaricabili:

lilt 1.jpg lilt 2.jpg lilt 3.jpg lilt 4.jpg Pigiama.jpg pigiama run loc.jpg