CULTURA - Venerdì 20 settembre 2024 alle 15 nella sala dell'Arengo di Palazzo Municipale (piazza Municipio 2, Ferrara)
"Rigenerazione urbana ante litteram": lo studio di tre progetti ferraresi nel nuovo quaderno di architettura
18-09-2024 / Giorno per giorno
"Rigenerazione urbana ante litteram": è quella messa in atto da tre edifici avveniristici realizzati nel centro storico di Ferrara nei primi anni del Duemila e che viene spiegata nel quaderno di Episodi di Architettura #3. I progetti, la loro estetica e i loro obiettivi funzionali verranno illustrati attraverso un incontro e una visita guidata in programma venerdì 20 settembre 2024 con appuntamento alle 15 nella sala dell'Arengo del Palazzo Municipale (piazza Municipio 2, Ferrara). L'iniziativa a cura della Fondazione degli Architetti di Ferrara e dell'Ordine degli architetti PPC di Ferrara è stato presentata mercoledì 18 settembre 2024 nella sala dell'Arengo del Comune di Ferrara.
All'incontro di presentazione con i giornalisti sono intervenuti l'assessore comunale alla Cultura, Musei, monumenti storici e civiltà ferraresi, Unesco e Beni monumentali Marco Gulinelli; la presidente della Fondazione degli Architetti di Ferrara Monica Graziina; la referente della Commissione Cultura dell'Ordine degli Architetti PPC Ferrara Daniela Mandrioli.
"Quello della rigenerazione urbana - ha sottolineato l'assessore Gulinelli - è un tema fondamentale. Ho sempre pensato che gli architetti sono un baluardo di tutela della bellezza delle nostre città. Ringrazio per questa terza tappa di attività divulgativa, con cui la Fondazione e l'Ordine promuovono la cultura contemporanea. Un lavoro che sfocia in questi preziosi e ben fatti 'quaderni'. L'amministrazione comunale è presente per una promozione e per un'implementazione di un dialogo importante tra gli esperti e la cittadinanza. La rigenerazione non può essere una mera riqualificazione fisica degli edifici, ma un'opportunità per ripensare il modo in cui viviamo, lavoriamo e interagiamo con la nostra città per creare ambienti più inclusivi, sostenibili, resistenti nel tempo".
LA SCHEDA a cura degli organizzatori - "Episodi di Architettura" è una collana composta da quaderni a cadenza annuale ideata e curata dall'Ordine degli Architetti P.P.C. di Ferrara e dalla Fondazione Architetti Ferrara per promuovere l'architettura contemporanea del territorio ferrarese; ogni anno il quaderno racconterà un progetto e verrà distribuito come supporto e memoria alle visite guidate che saranno aperte a tutti, non solo agli addetti ai lavori.
Il terzo numero della collana dal titolo "Rigenerazione urbana ante litteram" racconta tre progetti di architettura che hanno dato un diverso volto a tre parti della città di Ferrara, inserendo il nuovo in un contesto consolidato. Sono progetti realizzati intorno agli anni 2000 dallo studio ferrarese di Architettura Orlandi - Pirani; si tratta degli interventi su "Palazzo Panfilio", area "Ex IPAF di Porta Paola" e area del sottomura di via degli Angeli.
L'Ordine degli Architetti P.P.C. di Ferrara e la Fondazione Architetti Ferrara presenterà questo terzo numero il giorno 20 settembre alle 15 presso la Sala Arengo del Palazzo Municipale di Ferrara.
Nell'occasione sarà distribuita a tutti i presenti una copia della pubblicazione, dalle 17 seguirà visita guidata in bicicletta ai luoghi oggetto del quaderno.
Rigenerazione urbana ante litteram - 20 settembre 2024 dalle ore 15:00
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Ore 15:00: Registrazione partecipanti
Sala dell'Arengo - piazza Municipio 2, Ferrara
Ore 15:15: Saluti istituzionali
arch. Gian Paolo Rubin, presidente Ordine Architetti P.P.C. di Ferrara
assessore Marco Gulinelli, Comune di Ferrara
Ore 15.30 Presentazione episodio
arch. Monica Graziina, presidente Fondazione
Ore 15.45 Interventi
prof. arch. Gino Malacarne e arch. Riccardo Orlandi
Ore 16-15 Dibattito
Ore 17.15 Conclusioni
arch. Daniela Mandrioli, referente Commissione Cultura
Ore 17.30 Visita guidata in bicicletta alle opere
a cura di Fiab
Ore 19.00 Chiusura evento
L'evento è accreditato. Agli iscritti all'Ordine degli architetti P.P.C. saranno riconosciuti 4 crediti previa iscrizione al Portale Servizi del CNAPPC
Immagini scaricabili: