POLITICHE SOCIOSANITARIE - Il 21 settembre 2024 ritrovo dalle 9 alla Porta degli Angeli. Ass. Coletti "Partecipare in tanti, sabato, significherà ringraziare concretamente tutti i professionisti e i volontari che operano a Ferrara"
Nella Giornata Mondiale dell'Alzheimer "Tutti insieme sulle Mura" di Ferrara per sostenere le attività di Ama a favore di malati e familiari
18-09-2024 / Giorno per giorno
Settembre, anche a Ferrara, è sempre più il mese dedicato alla sensibilizzazione sull'Alzheimer. Nella mattinata di sabato 21 settembre 2024, in occasione della Giornata Mondiale dell'Alzheimer, si rinnova infatti l'appuntamento con "Tutti insieme sulle Mura! Camminata non competitiva per l'Alzheimer", alla sua seconda edizione, con partenza alle 10 dalla Porta degli Angeli (ritrovo dalle 9). L'evento, patrocinato dall'Assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara, è organizzato in collaborazione fra Ama (Associazione Malattia Alzheimer) di Ferrara e Esercizio Vita Medical Fitness, con il supporto logistico dei club lionistici appartenenti alla Zona 5 108tb dei Lions International (Ferrara Host, Ferrara Diamanti, Ferrara Estense, Ferrara Ducale, Ferrara Piazza Ariostea, Lions Club Bondeno e Lions Santa Maria Maddalena).
Scopo della manifestazione è intensificare l'opera di conoscenza alla cittadinanza di un problema che, nella sola Provincia di Ferrara, riguarda quasi 6.300 persone.
L'iniziativa è stata presentata oggi in conferenza stampa nella residenza municipale dall'assessore comunale alle Politiche sociosanitarie Cristina Coletti assieme alla presidente dell'Associazione Malattia Alzheimer di Ferrara Paola Rossi, alla direttrice del Distretto Sociosanitario Centro Nord Marilena Bacilieri, al vicepresidente di Esercizio Vita Michele Felisatti e alla direttrice facente funzione dell'U.O. Neurologia e responsabile del "Centro Disordini Cognitivi e Demenze" dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara Daniela Gragnaniello.
"Sono molto contenta - ha dichiarato l'assessore alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti - che la camminata, quest'anno, coincida con il giorno esatto della Giornata mondiale in cui si ricorda l'impatto di una malattia come l'Alzheimer, che incide sull'intera rete relazionale di chi ne è affetto. I casi sono purtroppo in aumento e la nostra realtà territoriale già conta un alto tasso di anzianità, il che espone i nostri cittadini ad un rischio maggiore di poter sviluppare una malattia neurodegenerativa. A Ferrara, grazie all'incessante attività di Ama, le risposte e le progettualità di sostegno a pazienti e caregiver, promosse in collaborazione con l'Amministrazione comunale, non mancano. Il ringraziamento va anche ad Esercizio Vita Medical Fitness, realtà importante che tramite l'attività fisica adattata restituisce la capacità di fare sport e movimento anche a chi è limitato dalle patologie. Partecipare in tanti, sabato, significherà ringraziare concretamente tutti i professionisti e i volontari che operano a Ferrara in favore dei più bisognosi".
Un ringraziamento ad Ama è giunto anche da Marilena Bacilieri che ne ha sottolineato "l'importante ruolo sia in termini di supporto informativo per i familiari sia di sostegno psicologico, nell'affrontare le emozioni di paura, disorientamento e solitudine che la diagnosi di Alzheimer comporta".
"Per noi del Centro Disordini Cognitivi e Demenze - ha confermato Daniela Gragnaniello - Ama è sempre stato un interlocutore privilegiato, collaboriamo ormai da molti anni e i volontari dell'associazione sono sempre presenti nei nostri spazi durante le giornate ambulatoriali, per offrire informazioni ai familiari dei pazienti, sulle attività di assistenza e sostegno che l'associazione svolge. Attività rivolte anche ai pazienti giovani, con diagnosi precoce, che sono purtroppo in crescita".
"Il nostro obiettivo è - ha ricordato Paola Rossi - è quello di assistere le famiglie e sensibilizzare i cittadini sulla malattia e sui servizi a disposizione nel territorio per i malati. Settembre è il mese dell'Alzheimer e anche noi in queste settimane siamo impegnati con varie iniziative. Abbiamo iniziato il mese con la pubblicazione sul nostro sito di tre video, finanziati dall'Assessorato alla Politiche Sociosanitarie, dedicati alla malattia e a disposizione di tutti. Sabato scorso abbiamo partecipato al Torneo benefico di burraco e sabato prossimo, il 21, avremo la nostra Camminata sulla Mura con il supporto dei chinesiologi di Esercizio Vita, a cui va il nostro ringraziamento, assieme a quello che rivolgiamo ai club Lions di Ferrara. Con iniziative come queste puntiamo a far conoscere sempre di più le nostre attività, in particolare i nostri laboratori di stimolazione linguistica e cognitiva, che lo scorso anno sono arrivati ad accogliere ben 112 persone, seguite da cinque professionisti".
"La camminata, che lo scorso anno ha visto la partecipazione di ben 253 persone - ha sottolineato Michele Felisatti - vuole essere un'occasione sia per fare movimento, sia per socializzare. A seguire i partecipanti ci saranno i chinesiologi di Esercizio Vita, che, lo ricordo, sono figure professionali, con un ruolo sociosanitario, che intervengono con esercizio fisico strutturato su tante patologie croniche per il miglioramento della qualità della vita dei malati. Speriamo che anche quest'anno siano davvero in tanti a partecipare".
Sabato 21 settembre il ritrovo è dalle 9 presso la Porta degli Angeli. Ai partecipanti sarà consegnato un gadget dedicato alla giornata. I podisti saranno accompagnati e guidati lungo il percorso dai chinesiologi di Esercizio Vita. È gradita la preiscrizione (chiamare Ama al numero 0532-792097 il lunedì, mercoledì e venerdì; oppure inviare una email a info@amaferrara.it).
Le offerte raccolte andranno a favore delle attività di Ama.
LA SCHEDA
I NUMERI
I casi di demenza, in Italia, sono più di 1 milione. In Emilia-Romagna sono 75mila, con previsione che entro il 2050 questo numero raddoppi. A Ferrara e Provincia 6.280 persone sono costrette a convivere con l'Alzheimer. Nel mondo ogni 33 secondi c'è una diagnosi di Alzheimer.
LE ATTIVITÀ DI AMA
I soci di Ama Ferrara censiti al 31 dicembre 2023 sono 242. Le attività svolte nel biennio 2023-2024 hanno visto la partecipazione di 112 persone tra pazienti e famigliari.
Le attività si possono riassumere a partire dai "Centri di ascolto" istituti per accogliere, ascoltare e aiutare le famiglie e i loro caregiver, per orientarli nel percorso di assistenza e, se possibile, inserirli nelle attività proposte. Diversi sono i progetti: "Per Non Perdersi" e i laboratori in cui i pazienti vengono accolti settimanalmente ("Benessere" - "Ricordi" - "AttivaMente" - "Caffè Alzheimer Diffuso") per svolgere esercizi di stimolazione cognitiva, linguistica e fisioterapia, alleviando il carico assistenziale ai loro cari.
Il progetto "Mente in Movimento" prevede invece incontri di formazione e informazione per famigliari e caregiver, sostenendoli fin dalla prima diagnosi. Negli ultimi anni l'associazione si è dedicata agli interventi non-farmacologici sperimentali, in particolare l'esercizio fisico specifico per Alzheimer.
A ottobre partirà anche il nuovo progetto di musicoterapia rivolto ai caregiver familiari.
Con il contributo dell'Assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara, ad inizio mese sono stati divulgati, sul sito e sul canale YouTube dell'associazione, 3 video in cui viene raccontata la malattia, grazie a testimonianze dirette e con il coinvolgimento di professionisti.
Nelle foto: l’assessore Coletti insieme alla presidente di Ama Paola Rossi e una rappresentanza di volontari dell’associazione; il vicepresidente di Esercizio Vita Michele Felisatti; la direttrice del Distretto Centro-Nord Marilena Bacilieri; il direttore facente funzione U.O. Neurologia Daniela Gragnaniello.
Immagini scaricabili: