MOBILITA' E FRAZIONI - Ass. Nicola Lodi: "Questi interventi avranno ripercussioni positive sulla vita dei residenti, sfoltendo il traffico motorizzato e riducendo l'inquinamento"
Mobilità sostenibile e sicurezza stradale: nelle frazioni e in città prosegue la realizzazione di nuovi percorsi sicuri e ciclovie urbane
23-09-2024 / Giorno per giorno
Proseguono, in città e nelle frazioni, gli interventi del Comune di Ferrara per garantire la sicurezza stradale a pedoni e biciclette e per incentivare la mobilità sostenibile.
Procede, infatti, l'esecuzione delle due nuove opere avviate lo scorso mese di luglio: la prima è la realizzazione di un percorso pedonale che collegherà il centro abitato di Gaibanella alla sua nuova urbanizzazione di via Strozzi, grazie anche ai percorsi esistenti in via Ravenna, migliorandone così la sicurezza e la fruibilità.
I lavori, affidati alla ditta De.Ma. srl., sono in fase avanzata: sono già stati realizzati i sottofondi stradali del nuovo percorso ed è stata realizzata anche la nuova linea di pubblica illuminazione. Nelle prossime settimane la ditta appaltatrice sarà impegnata nella realizzazione della pavimentazione in asfalto e della segnaletica stradale.
La seconda opera prevede invece la realizzazione di un percorso ciclabile in via Copparo, che collegherà Pontegradella a Boara. Il nuovo percorso ciclabile avrà inizio dal Centro Spal (zona Ipercoop Le Mura), alle porte della città e consentirà di raggiungere il centro abitato di Boara in sicurezza, migliorando così i collegamenti ciclopedonali tra il centro cittadino e le frazioni.
I lavori sono suddivisi in due lotti. Il Lotto 1 (appaltato alla ditta Eredi Fantoni Adriano srl.) prevede la realizzazione del tratto dal Centro Spal a via Cà Tonda, mentre il Lotto 2 riguarda (appaltato alla ditta IMAB Costruzioni srl.) il tratto da via Cà Tonda a Boara.
Attualmente le lavorazioni procedono regolarmente e in particolare, nell'ambito del Lotto 1, sono in corso le lavorazioni di realizzazione dei nuovi sottofondi stradali nel tratto compreso tra il centro Spal e via Pioppa.
In via di realizzazione è anche l'ampio programma di interventi per le "Ciclovie urbane". Il progetto, finanziato con fondi Pnrr, si inserisce nel piano nazionale di transizione ecologica e punta a facilitare la connessione, nel territorio urbano di Ferrara, tra le strutture universitarie e la stazione ferroviaria, rafforzando ed incentivando la mobilità dolce. Nel secondo lotto di lavori, attualmente in corso, tre sono gli interventi in fase conclusiva: in via Gramicia il prolungamento del percorso ciclabile fino all'ingresso del Cus, in via Bacchelli il percorso ciclabile di collegamento con il sottomura e in via Mortara la corsia ciclabile emergenziale con "casa avanzata". Mentre diversi sono gli interventi al via nel prossimo autunno. Tra questi, la realizzazione in via Gandini di una corsia ciclabile emergenziale e di un tratto di ciclabile in sede propria, con inizio lavori entro il mese di settembre 2024.
Entro ottobre è invece previsto l'avvio dei lavori in via Boschetto (corsia ciclabile emergenziale e tratto ciclabile in sede propria), in via Poletti (corsia emergenziale) e in via Mulinetto (corsia emergenziale e case avanzate). Per novembre infine è previsto l'inizio degli interventi in via Marconi - via del Lavoro per un nuovo percorso ciclabile in sede propria.
"Realizzare nuovi percorsi ciclabili vuol dire incentivare l'uso della bicicletta - ha spiegato l'assessore cmunale alla Mobilità e Frazioni Nicola Lodi -. Tutti questi interventi in fase di realizzazione sono stati molto richiesti dai cittadini e garantiranno la sicurezza stradale di tutti, favorendo e promuovendo, allo stesso tempo, una mobilità sostenibile durante spostamenti casa lavoro e casa scuola. Proprio la scorsa settimana, Fiab ha riconosciuto al Comune di Ferrara, per il settimo anno di fila, il massimo punteggio come Comune ciclabile e in questi anni l'Amministrazione, su forte impulso dei residenti, ha investito moltissimo sulla realizzazione di nuovi percorsi ciclopedonali che collegassero la città alle frazioni o una frazione all'altra. Sono convinto che la realizzazione di questi interventi si ripercuoterà positivamente sulla vita dei residenti, sfoltendo il traffico motorizzato e riducendo l'inquinamento".
Immagini scaricabili:
1. cantiere Gaibanella
2. cantiere via Copparo - via Pioppa
Immagini scaricabili: