POLITICHE SOCIALI, ABITATIVE E PER LA FAMIGLIA - Venerdì 27 settembre 2024 alle 16 davanti all'Acquedotto monumentale (piazza XXIV Maggio)
"Festa dei vicini": nuovo appuntamento per promuovere senso di comunità e buon vicinato
24-09-2024 / Giorno per giorno
Un evento nato sotto il segno dell'aggregazione tra giochi, musica e danza, in cui rafforzare la propria rete amicale e sviluppare rapporti di buon vicinato. Venerdì 27 settembre dalle 16, piazza XXIV Maggio, ai piedi dell'Acquedotto monumentale, accoglierà la "Festa dei Vicini", giunta a Ferrara alla sua 17a edizione. L'iniziativa, anche quest'anno, è promossa in sinergia fra il Comune di Ferrara - Assessorato alle Politiche per la Famiglia, Politiche Sociosanitarie e Politiche Abitative e ACER Ferrara.
L'iniziativa è stata presentata martedì 24 settembre dall'assessore alle Politiche per la Famiglia, Politiche Sociosanitarie e Politiche Abitative Cristina Coletti con vicepresidente di Acer Ferrara e funzionaria del Servizio Clienti di Acer Ferrara Sabrina Cherubini e Serena Rosa.
"Torna con grande piacere - dichiara l'assessore comunale alle Politiche per la Famiglia, Politiche Sociosanitarie e Politiche Abitative Cristina Coletti - un'iniziativa che porta tanta socialità, convivialità e amicizia. La cornice dell'Acquedotto rinnova una manifestazione, resa possibile grazie alla collaborazione di Acer e dei volontari che condurranno le attività, nata per favorire l'incontro fra gli abitanti dello stesso quartiere, permettendo il più possibile la nascita di nuovi rapporti in nome del buon vicinato e del convivere serenamente. Sono davvero tantissime le attività pensate nell'ambito di questa 15esima edizione per coinvolgere trasversalmente le famiglie, dai più piccoli fino ai più adulti. È un segnale anche di una diversa attenzione che vogliamo dare, come Amministrazione, alle famiglie che rappresentano il cuore dell'educazione e della socializzazione. L'augurio è che sia un pomeriggio di vera festa per tutti e che sia la base per tessere nuove relazioni di prossimità solide, in ottica di solidarietà e a contrasto delle marginalità sociali".
"La 'Festa dei Vicini' - ha ricordato la vicepresidente di Acer, Cherubini - è un appuntamento celebrato a livello mondiale. Nato in Francia alla fine degli anni '90, oggi è diventato un evento atteso in oltre 50 paesi e che riguarda milioni di persone. L'obiettivo è quello di promuovere il sentimento di comunità e di incentivare la creazione di una rete di relazioni di buon vicinato".
"La sede della festa - ha sottolineato la referente del servizio clienti di Acer, Rosa - per la prima volta sarà negli spazi davanti all'Acquedotto monumentale. L'idea è quella individuare sedi itineranti per valorizzare aree diverse della città. Le iniziative sono pensate per coinvolgere e creare coesione anche tra le diverse generazioni".
L'iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza che vorrà partecipare. Dalle 16, grazie ai partner coinvolti, sono previste esibizioni di danza, giochi di squadra e una merenda.
Programma della 17.a Festa dei Vicini, venerdì 27 settembre 2024:
Ore 16: Apertura della festa. Accoglienza degli intervenuti; distribuzione gadget, cestini merenda e cartelle giochi;
Ore 16-17.30: Giochi di gruppo per bambini e ragazzi;
Ore 17: Esibizione musicale (flautista Emmanuela Susca);
Ore 17.15: Esibizione sportiva (Asd Judo FORMAT);
Ore 18: Estrazione sottoscrizione a premi;
Ore 18.30: Premiazione giochi vari;
Ore 18.45: Saluti finali.
Chiusura della festa indicativamente alle ore 19-19.30.
In caso di maltempo modesto le attività si terranno al Centro di Promozione Sociale Acquedotto Ancescao di corso Isonzo, 42.
I partner coinvolti nella realizzazione dell'iniziativa sono: Centro Promozione Sociale Acquedotto Ancescao, il global service di ACER Ferrara, Hera, Avis Provinciale, Asd Format Ferrara, Centro Bambini e Famiglie Isola del Tesoro, Centro Donna e Giustizia, Oipa Guardie Ecozoofile, Associazione Lavoro Over 40.
Immagini scaricabili: