Comune di Ferrara

giovedì, 01 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentato il programma de "Il Borgo Rinasce"

TURISMO - Primo appuntamento: La +Bella di Ferrara sabato 28 settembre 2024. Spettacolo e concorso di bellezza con la partecipazione di Telethon

Presentato il programma de "Il Borgo Rinasce"

25-09-2024 / Giorno per giorno

Ferrara, 25/09/2024.   Presentata stamane alla stampa nellaSala Arengo della residenza municipale, il programma dell'iniziativa "Il Borgo Rinasce", a cura dell'Associazione Borgo dei Leoni, con il 30° anniversario del contest La + Bella di Ferrara.

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti:

- Matteo Fornasini, assessore comunale al Turismo;
- Marco Sarti, presidente dell'APS Borgo dei Leoni;
- Franco Casoni, Starman organizzazione eventi;
- Claudio Ragazzini, portavoce commercianti e attività produttive Borgo dei Leoni.

 Nell'introdurre la presentazione e ringraziare  gli organizzatori per l'impegno e il programma proposto  l'assessore Fornasini ha sottolineato come l'inziativa rappresenti "un esempio virtuoso di collaborazione tra il Comune, l'istuzione pubblica e il mondo dei privati sia commerciali sia culturali per valorizzare una particolare zona del centro cittadino.

Una buona pratica che mi auguro possa incontrare l'apprezzamento anche in altri operatori e imprenditori cittadini per valutare  la possibilità di replicarla adattandola alle particolari caratteristiche delle propria zona.

Questo ritengo sia la strada che dobbiamo continuare a percorre assieme partendo da esperienze consolidate -come la + Bella di Ferarra- introducendo novità per nuove proposte di aggregazione e per mettere in vetrina il bello che commercianti e persone di questa città sanno creare. Grazie".

Il Borgo dei Leoni, situato nel cuore della città a due passi dal Castello Estense è particolarmente adatto a diventare il quartiere degli artisti della città. Vogliamo contribuire anche a renderlo il più fruibile e frequentato e grazie alla sua posizione strategica sarà anche un ottimo biglietto da visita per i turisti in arrivo in città.

Sviluppare il Borgo dei Leoni valorizzandone la storia, gli edifici, le opere d'arte e le peculiarità artistico-culturali. Al fine di infondere nuova linfa vitale e coinvolgere i ferraresi e i turisti, pensiamo che il primo passo da compiere sia quello di dare una identità, una impronta chiara ed efficace al Borgo, e anche in virtù della presenza di scuole, musei e Conservatorio farlo diventare il polo culturale della città, il quartiere degli artisti. Un progetto a lungo termine,visionario e ambizioso che siamo certi darà lustro alla nostra città.

Ecco i primi eventi da realizzarsi entro dicembre 2024 in collaborazione con i negozianti e le attività produttive del Borgo e Starman Eventi:

1) La+Bella di FERRARA  sabato 28 settembre 2024 ore 21.30
Spettacolo e concorso di bellezza con sfilate, giuria, intermezzi culturali e musicali e la partecipazione di Telethon

2) Halloween e Ferrara esoterica 31 ottobre 2024
Cartomanti, Djset, aperitivo, sfilate di vampiri e Steampunk

3) Ferrara in Tavola15 novembre 2024 Promozione delle specialità ferraresi, pane, pampapato, salama da sugo, vini e tanto altro con DJ set

4) Natale de ll Borgo 8 dicembre 2024
Presepi nelle vetrine, addobbi natalizi, musica a tema, Babbo Natale per le vie del borgo etc.

L'Associazione Borgo dei Leoni APS è il soggetto organizzatore e si attiva nel reperimento, coinvolgimento e coordinamento di tutti i soggetti interessati.

Attiva a Ferrara dal novembre del 2019 e regolarmente registrata presso l'agenzia delle entrate, l'associazione ha già organizzato, anche in sinergia con l'amministrazione cittadina e altre associazioni e partners: caffè letterari, rassegne artistiche, eventi di rievocazione storica ed esibizioni musicali, spettacoli ed altri eventi sia in città che in provincia.

Attiva a Ferrara dal novembre del 2019 e regolarmente registrata presso l'agenzia delle entrate, l'associazione ha già organizzato, anche in sinergia con l'amministrazione cittadina e altre associazioni e partners: caffè letterari, rassegne artistiche, eventi di rievocazione storica ed esibizioni musicali, spettacoli ed altri eventi sia in città che in provincia.

L'obiettivo è quello di far emergere e dare visibilità ad ogni tipo di capacità artistica, sportiva, creativa prodotta dal territorio ferrarese. Sappiamo infatti come sia difficile oggi, soprattutto a causa della mancanza di luoghi consoni allo scopo, farsi conoscere al pubblico e poter dimostrare le proprie potenzialità e capacità in questi settori.

L'associazione ha lo scopo di promuovere la storia e le tradizioni ferraresi, iniziative culturali locali ed internazionali tramite lo scambio di opinioni, di letture ed altri eventi e manifestazioni. Si occupa inoltre di promuovere la cultura e le arti sotto ogni forma.

Al fine di perseguire questi scopi, l'Associazione organizza attività di promozione e di eventi culturali quali: reading poetici, rassegne teatrali, concerti, mostre d'arte, incontri con l'autore; creazione di una rete di associazioni che operino sul territorio provinciale in modo da permettere uno scambio d'informazioni ed eventi che accrescano e completino l'offerta culturale e promuovere, in collaborazione con le istituzioni locali e scolastiche azioni di sensibilizzazione e progetti educativi relativi all'arte, il teatro, la lettura, il cinema e ogni altro aspetto della cultura.

TARGET DI PUBBLICO
Mediante il nostro sito internet www.borgodeileoni.it che contiene la storia e le immagini degli edifici più prestigiosi del Borgo, la mappa della zona e il calendario degli eventi, unitamente a una serie di video interviste agli esercenti nelle quali possono presentare la propria attività e le loro specialità, riteniamo di poter coinvolgere ogni fascia di interesse di pubblico, età e sesso, sia da parte dei ferraresi che dei turisti.

Unitamene al sito web e al video abbiamo in progetto realizzare anche una pubblicazione-vademecum che riprende i contenuti del sito internet a scopo promozionale turistico culturale.

PATROCINIO
Il progetto "Il Borgo prende vita" ha ricevuto il patrocinio del Comune di Ferrara con le seguenti motivazioni: l'iniziativa è un ampio progetto di rilancio d'immagine di una delle più importanti zone del centro cittadino.

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: