Accademia delle Scienze di Ferrara presentazione del libro "Meravigliose creature. La diversità della vita come non la conosciamo" di Stefano Mazzotti
25-09-2024 / A parer mio
L'ACCADEMIA DELLE SCIENZE DI FERRARA invita per il giorno di
Giovedì 26 settembre 2024, ore 17 presso la Sala Conferenze dell'Accademia delle Scienze di Ferrara in via del Gregorio, 13 (Piazza Ariostea) a Ferrara alla presenta del libro tenuta dal Dott. Stefano Mazzotti zoologo e direttore del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara dal titolo: "Meravigliose creature. La diversità della vita come non la conosciamo"
Abstract
Meravigliose Creature. La diversità della vita come non la conosciamo(Il Mulino, 2024) è il saggio con cui Stefano Mazzotti, zoologo e direttore del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara, conduce i lettori in un viaggio attraverso la Papua Nuova Guinea, il Borneo, l'Himalaya, il Mekong, lo Sri Lanka, il Madagascar e le montagne della Tanzania, alla scoperta della grandissima ricchezza di biodiversità che caratterizza questi luoghi.
All'esplorazione scientifica di nuove specie del regno animale e vegetale, secondo Mazzotti, bisognerebbe guardare come un tempo si faceva con le avventure degli esploratori che partivano in cerca di terre ancora sconosciute.
Del resto di cose da scoprire ce ne sono: malgrado i progressi scientifici, non si conoscono ancora l'86% delle specie terrestri e il 91% di quelle marine. Per quale ragione dovrebbe interessarci?
"Sapere quante sono le specie con cui condividiamo il mondo - scrive Mazzotti - ci permette di conoscere anche quanti di questi innumerevoli organismi oggi si stiano estinguendo e cosa questa continua erosione di biodiversità produrrà in termini di conseguenze sugli ecosistemi e, in definitiva, sull'umanità".
Per esempio, osservare da vicino le straordinarie speciepresenti nel sud America ein Asia, minacciate da cause di origine antropica, potrebbe farci capire l'urgenza di agire per proteggerle.
È il caso dello straordinario Parco Yasuní (Ecuador), che svolge ruoli vitali nella regolazione del clima a livello globale. Recentemente eletto principale hotspot di biodiversità del mondo, al suo interno molti scienziati conducono studi sulle specie, gli ecosistemi e i processi ecologici. Nonostante ciò, come altri luoghi dell'Amazzonia, la regione è interessata da attività di deforestazione ed estrazione petrolifera.
Dopo aver fornito al lettore alcuni elementi di teoria sulla nozione di "specie", la cui definizione è stata e continua ad essere oggetto di dibattito tra gli studiosi, Mazzotti esamina cause e conseguenze della grave crisi della biodiversità, che sta attraversando una "sesta estinzione di massa", provocata per la prima volta nella storia terrestre da un'unica specie: l'homo sapiens.
La buona notizia è che intervenire per preservare la diversità della vita sulla Terra è ancora possibile. Alcune strategie di successo menzionate dall'autore includono l'allevamento in cattività per specie in pericolo, che permettano poi la reintroduzione in natura una volta che gli habitat appropriati siano ripristinati. Buoni esempi provengono anche dall'Europa, dove è stato messo in atto un piano sistemico come la Rete Natura 2000, che con i suoi 26mila siti copre oltre il 20% del territorio dell'Unione europea.
L'invito è esteso a tutta la cittadinanza interessata all'evento
Per collegarsi all'evento usare il link: https://www.youtube.com/live/qw-_NEFVhos
Informazione a cura: Accademia delle Scienze di Ferrara
Palazzo Tibertelli Via del Gregorio, 13 44121 Ferrara
Tel 0532205209 Cell. 338 5689617
www.accademiascienze.ferrara.it
Immagini scaricabili:
Allegati scaricabili: