Comune di Ferrara

lunedì, 14 ottobre 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "BaskInFe", primo torneo autunnale con Triangolare di basket inclusivo

SPORT E INCLUSIONE - Sabato 28 settembre alle 14.45 al Parco Coletta di Ferrara a cura del Comune di Ferrara con l'Ente Italiano Sport Inclusivi

"BaskInFe", primo torneo autunnale con Triangolare di basket inclusivo

26-09-2024 / Giorno per giorno

Primo torneo autunnale di Baskin (basket inclusivo), in programma nel pomeriggio di sabato 28 settembre 2024 al Parco Coletta (tra viale Cavour e viale della Costituzione, Ferrara). In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà nella palestra di Barco (Via Battara 47, Ferrara). In apertura della manifestazione sarà presente l'assessore allo Sport Francesco Carità.

L'iniziativa è stata presentata alla stampa stamane, giovedì 26 settembre, nella sala dell'Arengo della residenza municipale. All'incontro con i giornalisti sono intervenuti: l'assessore allo Sport Francesco Carità; la delegata Regionale Eisi-Ente italiano sport inclusivi Daniela Totero; il coordinatore della disciplina Baskin in Emilia Romagna, responsabile Arbitri della Regione e Consigliere Nazionale Eisi Daniele Lolli; il referente della Veni Baskin di San Pietro in Casale Andrea Cavallini.

"Agonismo e inclusione sono gli ingredienti principali di questa disciplina - ha sottolineato l'assessore allo Sport Francesco Carità - ovviamente assieme al divertimento, a una certa dose di spirito competitivo e al costante allenamento. E' un'esperienza agonistica e sportiva di grande valenza umana, che oggi i cittadini ferraresi possono apprezzare sul campo con questo torneo. Il progetto di promozione e diffusione del baskin che voglio portare avanti a Ferrara come Amministrazione segna oggi una tappa importante con la manifestazione BaskINFe. L'organizzazione dell'evento è stata possibile grazie alla preziosa sinergia che si è creata tra l'EISI e l'U.O. Sport del Comune: vogliamo che il baskin entri sempre più nelle palestre ferraresi".

LA SCHEDA - Sabato 28 settembre 2024 al Parco Coletta di Ferrara (in caso di maltempo nella palestra del Barco in via Battara 47) si terrà, infatti, il "BaskINFe - Triangolare di Baskin a Ferrara", organizzato dall'Ufficio Sport del Comune di Ferrara in collaborazione con E.I.S.I (Ente Italiano Sport Inclusivi) Emilia Romagna.

Le squadre scenderanno in campo dalle 15, dopo i saluti delle autorità previste per le 14.45.

L'evento vedrà coinvolte tre squadre che parteciperanno al campionato regionale 2024/25: oltre ai padroni di casa dell'SBF Ferrara Veni San Pietro in Casale e MediBaskin di Medicina che si sfideranno in 3 partite (il termine è previsto nel tardo pomeriggio).

Per i cittadini di Ferrara sarà l'occasione per vivere un pomeriggio di inclusione, sport e divertimento. Durante il torneo ci sarà un momento di promozione dello sport aperto a tutti: sarà l'occasione per raccontare il baskin, spiegarne il regolamento ed i valori sui quali si fonda, e svolgere un vero e proprio allenamento con il supporto delle squadre coinvolte.

COS'È IL BASKIN. Il Baskin (Basket Inclusivo) è lo sport che prende spunto dalla pallacanestro e nel quale persone con e senza disabilità, maschi e femmine, giocano insieme esaltando il concetto di inclusione: nel Baskin non esistono limitazioni e, sulla base del regolamento, tutte le persone possono (anzi devono) scendere in campo e sono fondamentali alla riuscita, anche agonistica, delle gare. Il baskin nasce a Cremona nel 2006, da un'idea di Antonio Bodini e Fausto Cappellini, ed ha visto negli anni una crescita strutturale sia sul territorio nazionale sia internazionale arrivando, nel 2019, a dare forma ad EISI (Ente Italiano Sport Inclusivi), il primo ente italiano specifico per gli sport per tutti, persone con e senza disabilità.

Il campionato regionale dell'Emilia Romagna 2024/25 vedrà la partecipazione di 15 squadre (due in più rispetto allo scorso anno) e di 12 Società collocate tra Reggio Emilia e Santarcangelo di Romagna, che daranno vita a due gironi avvincenti toccando tutto il territorio regionale.

"Il Baskin in Emilia Romagna si sta evolvendo anno dopo anno - ha detto Daniela Totero, delegata regionale EISI Emilia Romagna - e la partecipazione al campionato è sempre più numerosa; a metà novembre ricominceremo la nuova stagione sportiva con due nuove realtà.
Sono grata per tutto il lavoro che svolgono le Società che si dedicano a queste discipline inclusive. Il BaskINFe è una dimostrazione dell' affiatamento del nostro gruppo in Emilia Romagna, nato nel 2009/2010 proprio a Ferrara grazie all'iniziativa della docente pedagogista Angela Magnanini, durante le lezioni universitarie di Scienze Motorie: nacque la prima ASD di Sport Integrati, di cui feci parte, e che contribuì a formare i primi atleti, alcuni di loro oggi allenatori del gruppo Baskin SBF.
È sempre emozionante mostrare alla cittadinanza ferrarese questa esperienza inclusiva e sono onorata per l'opportunità che l'Assessore allo sport, Francesco Carità, ci ha dato con l' evento BaskINFe. Uno dei nostri obiettivi è quello di fare conoscere sempre di più il baskin, ma come EISI promuoviamo anche altri sport come bocce inclusive, ginnastica inclusiva, calcioballilla inclusivo e tanto altro".

"Il BaskInFe è per noi un evento importante - ha dichiarato Daniele Lolli, Coordinatore Sezione Territoriale Emilia Romagna - anche in vista di possibili future collaborazioni con le istituzioni. Il campionato a 15 squadre è pronto a partire, promettendo una stagione ricca di emozioni, competizione e sorprattutto, di inclusione.
"Le squadre si prepareranno con intensi allenamenti e strategie per affrontare al meglio ogni partita. Con i playoff e le Final 4 all'orizzonte, l'attesa cresce tra i tifosi, ansiosi di vedere chi emergerà come il favorito per il titolo: oltre a quello di campione regionale, c'è in ballo per la migliore delle 'nuove proposte' l'accesso alla fase interregionale e poi alle finali nazionali di Coppa Italia".

"Abbiamo colto con entusiasmo la proposta dell'amministrazione di partecipare, con la nostra squadra, al triangolare di BaskInFe che si terrà al Parco Coletta", ha affermato Stefano Calderoni, Presidente della SBF. "Promuovere questo sport ci permette di dimostrare come le discipline sportive debbano essere, prima di ogni altra cosa, luogo di integrazione e socialità. Il baskin, infatti, vede squadre composte da ragazzi e ragazze, con e senza disabilità, che prima di ogni altra cosa scendono in campo per divertirsi."

Per informazioni e approfondimenti: U.O. Sport del Comune di Ferrara tel. 0532 419169, Giacomo Bianchi ufficio stampa EISI cell. 3927409787.

Immagini scaricabili:

Locandina torneo Baskin - Ferrara, 28 settembre 2024 - fotoFVecch_Comune di Ferrara Torneo Baskin - Ferrara, 28 settembre 2024 - fotoFVecch_Comune di Ferrara Torneo Baskin - Ferrara, 28 settembre 2024 - fotoFVecch_Comune di Ferrara Torneo Baskin - Ferrara, 28 settembre 2024 - fotoFVecch_Comune di Ferrara Torneo Baskin - Ferrara, 28 settembre 2024 - fotoFVecch_Comune di Ferrara Torneo Baskin - Ferrara, 28 settembre 2024 - fotoFVecch_Comune di Ferrara