BIBLIOTECA ARIOSTEA - Venerdì 27 settembre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web
Il pensiero del filosofo Georges Canguilhem spiegato da Filippo Domenicali
26-09-2024 / Giorno per giorno
Sarà dedicata al pensiero del filosofo francese del '900 Georges Canguilhem la conferenza di Filippo Domenicali in programma venerdì 27 settembre 2024 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara).
L'incontro, che rientra nel ciclo "Riflessioni sull'ambiente", a cura dell'Istituto Gramsci di Ferrara, potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Georges Canguilhem (1904-1995) è stato uno dei padri dell'epistemologia francese. Filosofo e storico delle scienze della vita, allievo di Alain e successore di Bachelard alla Sorbona, fu maestro di filosofi rinomati come Foucault, Deleuze, Althusser e Macherey, sociologi come Bourdieu e storici della medicina come Dagognet. Eppure, pur essendo una figura assolutamente centrale nella filosofia francese del dopoguerra, si tratta di un autore ancora poco conosciuto in ambito italiano.
Approfittando dalla traduzione di due importanti saggi dell'autore - la raccolta La conoscenza della vita e l'antologia Bisogni e tendenze, entrambi del 1952, recentemente pubblicati da Orthotes - questo intervento tenterà di approfondire alcuni aspetti della sua figura intellettuale, concentrandosi in particolare sull'attualità del suo pensiero (il vitalismo, la filosofia della tecnica, la riflessione sul concetto di ambiente ...) nell'ottica di un ripensamento del rapporto uomo-natura imposto dall'attuale crisi ecologica.
Filippo Domenicali è docente di storia e filosofia presso il Liceo scientifico "A. Roiti" di Ferrara. Ricercatore indipendente, si interessa di storia della filosofia contemporanea, in particolare di area francese. È autore di un'ampia monografia dedicata a Foucault (Biopolitica e libertà. Dieci capitoli su Foucault, Napoli 2018), di una "biografia concettuale" di Deleuze (Deleuze. Filosofia di una vita, Roma 2023, con Paolo Vignola) oltre che di vari articoli apparsi in rivista.
Fa parte del direttivo dell'Istituto Gramsci di Ferrara.
► Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it
Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l'archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg
Immagini scaricabili: