SPORT - Assessore Carità: "siamo in corsa per il titolo di ACES Europe"
Ferrara candidata a Città Europea dello Sport 2027
27-09-2024 / Giorno per giorno
Ferrara, 27/09/2024. Ferrara ha avanzato la sua candidatura a Città Europea dello Sport 2027, titolo prestigioso a livello internazionale che segnerebbe un significativo riconoscimento alla tradizione sportiva del territorio e soprattutto al profuso impegno dell'amministrazione locale nello sviluppo e nella pianificazione delle attività sportive e dei luoghi ad esse deputati, con importanti investimenti volti ad accogliere richieste sempre più numerose e variegate di offerta e di qualità.
"Grazie a un lavoro di studio e progettazione dell'assessorato allo Sport, questa amministrazione cercherà di strappare un passaporto per l'Europa, valido per tutta la nostra città: incrociamo le dita e continuiamo a lavorare a testa bassa per raggiungere l'obiettivo". Ferarra, con lo sguardo determinato dell'Assessore allo Sport Francesco Carità punta a questo riconoscimento.
Il titolo viene rilasciato da ACES Europe, no profit che opera da 25 anni assieme alla Commissione Europea e che assegna l'ambito titolo di Capitale o Città dello Sport ai centri più meritevoli, con tanto di premiazione in Parlamento Europeo.
Il Comune di Ferrara, con un sempre crescente impegno a sostenere le società e lo sviluppo delle attività sportive nel territorio, sposa perfettamente lo spirito di ACES Europe che opera per diffondere la cultura dello sport con i suoi cinque must: divertirsi con l'esercizio fisico, essere disponibili a raggiungere gli obiettivi, rafforzare il senso di appartenenza alla comunità, imparare il fair play e migliorare la salute.
Anche lo viluppo dell'offerta sportiva rientra in una più ampia volontà di promuovere il territorio, di arricchirlo di offerte sociali e turistiche di appeal, che apportano benefici non solo in termini di salute e intrattenimento, ma anche imprenditoriali ed economici.
"Come Amministrazione abbiamo voluto candidare il Comune di Ferrara al riconoscimento di Città europea dello Sport 2027 perché crediamo che la nostra città stia già dimostrando di essere un paniere ideale per ospitare eventi sportivi, e pianificarne sempre più sia a livello amatoriale che agonistico, assieme a innumerevoli attività e iniziative volte all'inclusione sociale e al paralimpico: eventi - conclude Carità - che, forti di una significativa tradizione sportiva come quella ferrarese, avrebbero una ricaduta importante anche in termini di promozione del territorio, di inclusione sociale, di aggregazione e di lotta alle disparità. Abbiamo presentato quindi la nostra candidatura, a marzo dovremo presentare il dossier richiesto dal regolamento di ACES Europe, che poi darà corso all'iter di candidatura con la visita in città di una propria Commissione, ed in autunno sapremmo finalmente l'esito della nostra... gara, se cioè nel 2027 Ferrara conquisterà il titolo di Città europea dello sport".
Immagini scaricabili: