Comune di Ferrara

lunedì, 14 ottobre 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Una sede rinnovata nel cuore della città per la Fondazione Ado. L'immobile concesso dal Comune attraverso Asp

POLITICHE SOCIOSANITARIE - L'inaugurazione con l'assessore Coletti: "Una vetrina che torna ad illuminarsi grazie ai volontari di una realtà fiore all'occhiello del territorio"

Una sede rinnovata nel cuore della città per la Fondazione Ado. L'immobile concesso dal Comune attraverso Asp

28-09-2024 / Giorno per giorno

La Fondazione Ado sempre più nel cuore della città, grazie ad un nuovo punto informativo strategico concesso dall'Amministrazione comunale attraverso Asp. Stamattina la Fondazione Ado si è insediata nel suo nuovo "Punto informativo e Mercatino della Solidarietà", ospitata negli spazi, di proprietà comunale, di via Ripagrande, 15, più adeguato agli scopi perseguiti dalla Fondazione con le numerose attività promosse. 

Un luogo di pregio - individuato dall'assessore Cristina Coletti per rispondere alle necessità dell'associazione - che conferma la fiducia e la collaborazione fra l'Amministrazione comunale e il tessuto associazionistico locale. Il punto è stato inaugurato dall'assessore Coletti, dal vicepresidente della Fondazione Ado Claudio Ramazzina, oltre a numerosi volontari. 

"Quella di oggi è una giornata importante - sottolinea l'assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti -, in cui una vetrina da tempo spenta torna ad illuminarsi grazie ai volontari della Fondazione Ado. Il nuovo punto della Fondazione è in pieno centro cittadino, di fianco alla sede di Asp e ad altre sedi di realtà che fanno della solidarietà la loro mission principale. Questo è anche parte di una logica strategica che, come Amministrazione, ci vede spingere per favorire le condizioni ottimali per consolidare una rete sociosanitaria forte, dove le stesse associazioni siano in grado di operare in maniera congiunta e far nascere nuove collaborazioni. La Fondazione Ado fornisce da anni cure palliative di elevata qualità a domicilio e in hospice, ma assiste anche con umanità pazienti e famiglie. Spero che in tanti facciano visita al nuovo punto, per far sentire la propria vicinanza ad una realtà che rappresenta un fiore all'occhiello per il territorio. Un ringraziamento va all'Amministratore Unico di Asp Cristina Pellicioni e al Direttore Generale Stefano Triches, che hanno dimostrato sensibilità nel cogliere l'importanza di destinare i locali ad Ado". 

Parole di ringraziamento da Claudio Ramazzina, vicepresidente di Fondazione Ado, che per conto della presidente Gisella Rossi dice: "Sono lieta di giungere alla riapertura del nostro punto in una sede rinnovata. Sarà un riferimento importante per mantenere attiva la vicinanza della nostra città con l'assistenza ai malati che ci caratterizza. Per questo progetto ringraziamo sentitamente il Comune ed in particolare l'assessore Cristina Coletti, che ci hanno concesso in uso i locali". 

Sono 7 i volontari che si alterneranno nella gestione del Punto informativo e Mercatino della Solidarietà. All'interno dello spazio gli stessi volontari accoglieranno i cittadini per dare informazioni sulle attività assistenziali e per promuovere le tante iniziative realizzate da Ado. In loco, i visitatori potranno lasciare offerte anche attraverso l'acquisto di quadri, libri e oggetti donati alla Fondazione a sostegno della stessa. 

Il punto rimarrà aperto il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12. Il giovedì dalle 9.30 alle 12. 

[Nella foto in alto il taglio del nastro effettuato dall'Assessore Coletti, insieme al vicepresidente di Fondazione Ado Claudio Ramazzina e i volontari]

Immagini scaricabili: