Comune di Ferrara

mercoledì, 16 ottobre 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentato il programma di MENS-A 2024, festival di "Cultura diffusa" in Emilia-Romagna. Edizione dedicata al tema "Valori"

SCUOLA E FORMAZIONE - Torna a Ferrara giovedì 3 ottobre 2024 alle ore 17 Biblioteca Ariostea il Festival sul Pensiero Ospitale alla IX edizione

Presentato il programma di MENS-A 2024, festival di "Cultura diffusa" in Emilia-Romagna. Edizione dedicata al tema "Valori"

01-10-2024 / Giorno per giorno

Ferrara, 01/10/2024. Il programma è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa svoltasi stamane nella sala dell'Arengo della residenza municipale da Chiara Scaramagli, assessore comunale alla Pubblica Istruzione e Formazione, Politiche giovanili, Processi Partecipati e Beatrice Balsamo, filosofa della Persona e direttore festival MENS-A.

Nell'introdurre la presentazione l'assessore Scaramagli ha voluto ricordare l'importanza che queste iniziative rivestono per docenti, cittadini e studenti universitari non solo per i crediti formativi riconosciuti e gli attestati licenziati dal Ministero ma proprio per il significato in sè di forma di cittadinanza.

"Un'occasione importante per un percorso di formazione ed educazione civica fondamentale per scoprire il ruolo del pensiero e del dialogo come concetto sociale di valore, di relazione, non di contrapposizione a prescindere, ma di capacità di confronto; coltivare a Ferrara un momento culturale alto di Pensiero Ospitale è la dimostrazione di una città che sta lavorando a 360° in questa di direzione".

Il Festival sul Pensiero Ospitale e il Dialogo MENS-A, giunto alla sua IX edizione è l'unico Festival di "Cultura diffusa" nell'intera Regione Emilia-Romagna tra Scienze Umane, Filosofia, Storia e Arte. La IX edizione del Festival vedrà 60 studiosi a confronto sul tema: VALORI, con incontri, tavole rotonde e dibattiti.

A Ferrara Giovedì 3 ottobre 2024 alle ore 17 nella sede della Biblioteca Ariostea  si affronterà il significato filosofico del termine Valore con il prof. Antonino Falduto, Docente di Filosofia morale / Unife , e grande specialista di I. Kant, a seguire si tratterà il tema del Valore comunicativo, sociale e di Cura del teatro, per giovani e meno giovani, con il prof. D. Giuseppe Lipani , Docente di Storia del Teatro / Unife, e per finire si parlerà del Valore della tradizione e della traduzione con Chiara Elefante, già Prorettrice alle Risorse Umane e Docente di traduzione al Dipartimento di Interpretazione e traduzione / Unibo.

Presenterà e modererà la Dott.ssa Chiara Scaramagli (Ass.re Pubblica Istruzione e Formazione, Politiche Giovanili, Processi Partecipati).

Alla sala Agnelli dell'ariostea è previsto anche un saluto di Marco Bresadola (Direttore del Dipartimento di Scienze Umane / Unife).

Tutti gli incontri sono aperti al pubblico e gratuiti. L'ideazione e la Direzione scientifica sono di Beatrice Balsamo (Filosofa della persona, Unibo) e della Associazione APUN (APS). Filo conduttore del Festival è il Pensiero Ospitale, quel pensiero fecondo che si intreccia con diversi saperi e promuove una mente inclusiva e ospitale.

Il tema di MENS-A 2024 - VALORI - è molto significativo, in un contesto di violenza diffusa e difficoltà disfattive quotidiane che ci approssimano alla distruzione delle vicine guerre in Ucraina e Medio Oriente, poiché si interroga sul pensiero ospitale e fecondo che promuove una mente più inclusiva e dialogale, particolarmente attenta a saper mettere in parola pensieri, emozioni, sentimenti, ma anche al saper educare a una Concordia più grande, oltre le parzialità.

Beatrice Balsamo, direttore festival MENS-A, in chiusura, ha auspicato che "L'ETICA della RESPONSABILITÀ, sia come Valore massimo che prende avvio dal saper riflettere sui propri comportamenti e sulle responsabilità condivise. È necessario, infatti, saper pensare e riflettere tenendosi alla necessità del bene agire, e il bene non può mai essere inteso soggettivamente, ma è quello che include anche il Terzo, la Comunità, la Giustizia, la Pace".

PROGRAMMA DI FERRARA

Giovedì 3 Ottobre 2024, ore 17:10 Biblioteca Ariostea, via delle Scienze, 17

Sul significato di Valore: ANTONINO FALDUTO (Docente di Filosofia Morale - Unife)

Il Teatro come valore: DOMENICO GIUSEPPE LIPANI (Docente di Storia del Teatro - Unife)

Valore della tradizione e traduzione: CHIARA ELEFANTE (Docente di Traduzione/Dip. Interpretazione e Traduzione Unibo)

Saluto: MARCO BRESADOLA (Direttore Diartimento Scienze Umane - Unife)

Introduce e Modera: CHIARA SCARAMAGLI (Ass.re Pubblica Istruzione e Formazione, Politiche Giovanili, Processi Partecipati)

É CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE

È possibile prenotare contattando il numero 333 9370875 (ore 12-15) o inviando una e-mail a balsamobeatrice@gmail.com

 MENS-A 2024

Si svolge a Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Ravenna, Ferrara, Carpi. È ideato da Beatrice Balsamo con Unibo, UNIMORE, Unife, Unipr, Accademia delle Scienze di Modena, Ass. Cultura Regione Emilia-Romagna, Patrocinato dai Comuni sopra indicati.

Ha il Patrocinio MIC (Ministero della Cultura).

Rilascia i crediti formativi agli studenti Unibo, UNIMORE, Unife, Unipr, dell'Accademia delle Scienze e ai Docenti delle scuole medie e superiori, essendo un progetto MIUR.

Per info:

Beatrice Balsamo Direttore Scientifico MENS-A balsamobeatrice@gmail.com

Anna Uras Ufficio stampa pressfestivalmensa@gmail.com

Tutte le informazioni su www.mens-a.it

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: