Comune di Ferrara

giovedì, 08 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Dimostrazioni di potatura alberi 'in arrampicata' al parco Massari

PARCO MASSARI - Sabato 28 e domenica 29 aprile dalle 10 alle 18

Dimostrazioni di potatura alberi 'in arrampicata' al parco Massari

26-04-2012 / Giorno per giorno

Un fine settimana per sviluppare un nuovo approccio alla cultura degli alberi, intesi sia come gradevole elemento paesaggistico sia come tangibile risorsa ecologica che necessita di un'adeguata manutenzione. Manutenzione e potatura che possono ormai essere effettuate tramite moderne pratiche di arboricoltura.
E' la due giorni dell'iniziativa di 'tree climbing' in programma sabato 28 e domenica 29 aprile al parco Massari (dalle 10 alle 18) organizzata dalle ditte "Arte Verde di Massimo Bovolenta" e "Daniele Perelli" con il patrocinio di Comune di Ferrara e Società Italiana di Arboricoltura (S.I.A.).
Per l'intero fine settimana nel parco cittadino operatori specializzati proporranno tecniche di movimentazione in arrampicata (tree-climbing) su un maestoso esemplare di farnia (Quercus Robur), mostrando in particolare quali siano i vantaggi di questa pratica nella cura degli alberi ornamentali, patrimonio da tutelare e valorizzare. Mentre i 'tree-climber' (uomini in pianta) saranno all'opera, il personale a terra sarà disponibile per illustrare il loro lavoro e per soddisfare curiosità e dubbi sul mondo degli alberi. Saranno presenti arboricoltori professionisti di I° livello certificati E.T.W. (Eurpean Tree Worker) riconosciuti a livello europeo dall'E.A.C. (European Arboricoltural Council).
Le ditte "Arte Verde di Massimo Bovolenta" e "Daniele Perelli" nascono entrambe per passione al fine di difendere e tutelare il patrimonio arboreo di cui Ferrara è ricca, per diffondere e sostenere la cultura dell'albero ad ogni livello, dal singolo cittadino alle principali istituzioni. Questo è lo spirito con cui due tra le maggiori realtà della moderna arboricoltura ferrarese hanno unito forze e competenze, per presentare un evento che ponga l'albero - inteso come entità vivente alla quale tutti siamo legati e alla quale tutti dobbiamo riconoscenza e rispetto - al centro dell'attenzione.